Covid, la Sicilia passa in zona gialla: Speranza firma l’ordinanza

Sicilia
©Ansa

Così il ministro della Salute: “È la conferma che il virus non è ancora sconfitto e che la priorità è continuare ad investire sulla campagna di vaccinazione e sui comportamenti prudenti e corretti di ciascuno di noi”. Musumeci ha affermato che tale decisione "non coglie di sorpresa alcuno" perché è "il risultato di un'Isola che negli ultimi mesi da un lato ha subito la intensa propaganda contro il vaccino, dall'altro lato è stata meta di milioni di turisti"

"Ho appena firmato una nuova ordinanza che porta la Sicilia in zona gialla”. Lo ha dichiarato il ministro della Salute, Roberto Speranza, in seguito al numero di contagi registrati negli ultimi tempi nell’Isola (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA - LA SITUAZIONE IN SICILIA - COSA CAMBIA IN ZONA GIALLA).

Speranza: “Virus non ancora sconfitto, investire su campagna vaccinazione”

“È la conferma che il virus non è ancora sconfitto – ha detto ancora Speranza - e che la priorità è continuare ad investire sulla campagna di vaccinazione e sui comportamenti prudenti e corretti di ciascuno di noi".

Musumeci: "Decisione non coglie di sorpresa, non vaccinati diano priorità a dovere civico"

La zona gialla in Sicilia, "decisa dal ministro per la Salute che ho sentito poco fa al telefono, non coglie di sorpresa alcuno. È il risultato di un'Isola che negli ultimi mesi da un lato ha subito la intensa propaganda contro il vaccino, dall'altro lato è stata meta di milioni di turisti. Per la fortuna dei nostri operatori, aggiungo, non cambia molto col giallo, ma deve suonare come una campanella forte". Lo afferma il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, che prosegue: "Mi aspetto che i siciliani non vaccinati sentano la priorità di dare corso a questo dovere civico. Cos'altro deve accadere perché si convincano? Se nella terapia intensiva dei nostri ospedali vanno quasi tutti i non vaccinati, si vuole finalmente prendere contezza della necessità di proteggersi? La mia ordinanza sulla vaccinazione in 55 Comuni più esposti è operativa. Valuterò domani se estenderla a tutti i centri sotto i parametri di immunizzazione, a prescindere dalla diffusione del contagio. Non si può subire ancora l'egoismo di una minoranza e l'ipocrisia di qualche politico alla ricerca di facile consenso. Dobbiamo tutti e presto tornare alla vita normale".

Zona gialla per la Sicilia

approfondimento

Covid, Sicilia in zona gialla: ecco cosa cambia

I più letti