Covid Sicilia, il bollettino: 404 contagi su 5.832 tamponi

Sicilia
©IPA/Fotogramma

Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 21, quelle negli altri reparti sono 149 mentre quelle in isolamento presso il proprio domicilio sono 4.953

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Sicilia

 

In Sicilia nelle ultime ore si registrano 404 nuovi contagi a fronte di 5.832 tamponi processati. Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 21, quelle negli altri reparti sono 149 mentre quelle in isolamento presso il proprio domicilio sono 4.953. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

16:50 – In Sicilia 404 contagi su 5.832 tamponi

Sono 404 i nuovi casi di Covid19 registrati nelle ultime 24 ore in Sicilia a fronte di 5.832 tamponi processati nell'isola. Nuova impennata dell'incidenza che arriva fino al 6,9% per effetto del basso numero di tamponi. L'isola è al secondo posto per i nuovi contagi giornalieri in Italia, dietro il Lazio che ne conta 471. Gli attuali positivi sono 5.123 con un aumento di altri 336 casi. I guariti sono 68 mentre nelle ultime 24 ore e non ci sono vittime negli ultimi 4 giorni. Il totale dei decessi resta, dunque, a 6.006. Sul fronte ospedaliero si registra una risalita dei ricoverati che sono adesso 170, 4 in più rispetto a ieri mentre diminuiscono i ricoverati in terapia intensiva che adesso sono 21, 2 in meno. Sul fronte del contagio nelle singole province Caltanissetta è in testa al contagio di oggi con 76 casi seguita da Palermo con 67 e da Ragusa con 63, poi Agrigento 59, Catania 44, Siracusa e Trapani 28, Enna 21 e Messina 18.

13:22 - Asp: prosegue vaccinazione nelle scuole a Palermo

Proseguirà domani la campagna vaccinale dell'Asp di Palermo nelle scuole di città e provincia. Gli operatori dell'Azienda sanitaria provinciale, dopo la tappa del 13 luglio scorso all'Istituto Piazza ed al Medi, saranno all'Istituto Comprensivo Verdi ed al Benedetto Croce. "L'obiettivo - ha spiegato il direttore generale, Daniela Faraoni - è di consentire a tutti i lavoratori della scuola, agli studenti ed ai loro familiari di potersi vaccinare nei locali dell'Istituto. Così come facciamo quotidianamente nei paesi della provincia, con le realtà sportive, con le associazioni e nelle località turistiche, andiamo incontro alla gente per consentire a tutti (di età pari o superiore a 12 anni, ndr) di potersi vaccinare". Il calendario dell'iniziativa, realizzata in collaborazione con i dirigenti scolastici, viene integrato quotidianamente da nuovi appuntamenti. Le scuole si stanno occupando di contattare gli studenti, raccogliendo le adesioni. "Gli studenti - ha aggiunto Daniela Faraoni - sono in questo momento nel pieno delle vacanze estive, ma ogni nuovo vaccinato rappresenta un tassello in più nel mosaico che dobbiamo realizzare entro l'inizio dell'anno scolastico ci rechiamo nei primi Istituti dove torneremo ogni volta che ci saranno nuovi gruppi da vaccinare". Dopo le somministrazioni di domani all'Istituto Comprensivo Verdi ed al Benedetto Croce; martedì 20 sarà la volta del Liceo Vittorio Emanuele III e dell'Educandato Maria Adelaide; il 22 dell'Istituto Comprensivo Giovanni Falcone ed Istituto Comprensivo Pirandello di Cerda; il 23 I.C. Vasi di Corleone e Salvo D'Acquisto di Bagheria; il 26 luglio IC Mattarella ed al Botta di Cefalù; il 27 luglio Plesso Gregorio Russo Raciti; il 28 Liceo Garibaldi e Cassarà Guida; il 29 Marco Polo ed il 30 Ugo Marsia di Carini. Intanto l'Asp di Palermo, nell'ambito del progetto di vaccinazione itinerante, si recherà in tutte le realtà produttive di città e provincia. L'attività avrà inizio venerdì 23 luglio alla Fincantieri. Nello stesso giorno analogo intervento è programmato per vaccinare il personale dell'Autorità Portuale. Prosegue anche la vaccinazione di prossimità nei paesi della provincia. Gli operatori dell'Asp di Palermo saranno domani (lunedì 19) a Sciara; il 20 a Lercara Friddi; il 21 a Marineo; il 22 a Cerda ed Aliminusa; il 23 a Torretta ed il 24 a Capaci.

12:51 - Palermo, bimbo in rianimazione: positivo a variante inglese

È positivo alla variante inglese, e non a quella Delta come si sospettava, il neonato di due mesi ricoverato all'ospedale Cervello di Palermo per complicazioni legate al Covid. È intubato e in rianimazione per alcuni problemi cerebrali. Le sue condizioni sono stabili. Anche la madre del piccolo è risultata positiva. È inoltre ancora ricoverata, intubata, all'ospedale Di Cristina un'altra bambina di 9 anni, anche lei positiva al Covid.

7:57 - In Sicilia 431 nuovi casi su 13.176 tamponni

Sono 431 i nuovi casi di Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore in Sicilia a fronte di 13.176 tamponi processati nell'isola. L'incidenza scende al 3,3%. Gli attuali positivi sono 4.787 con un aumento di altri 378 casi. I guariti sono 53 mentre nelle ultime 24 ore non ci sono morti così come negli ultimi giorni. Il totale dei decessi resta di 6.006. Sul fronte ospedaliero c'è una leggera flessione dei ricoverati che sono 166. Restano invariati i ricoverati in terapia intensiva che sono 23. Sul fronte del contagio nelle singole province Ragusa in testa con 134 nuovi casi, Palermo 48, Catania 56, Messina 12, Siracusa 37, Trapani 33, Caltanissetta 38, Agrigento 50, Enna 23.

I più letti