Covid in Sicilia, bollettino: 353 nuovi casi su oltre 12mila tamponi

Sicilia
©Getty

L'incidenza risale fino a poco sopra il 2,9%, tornando quasi al massimo di questi giorni che era stato al 2,5%

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Sicilia

 

Sono 353 i nuovi casi di Covid19 registrati nelle ultime 24 ore in Sicilia a fronte di 12.079 tamponi processati nell'isola. L'incidenza risale di colpo fino a poco sopra il 2,9%, tornando quasi al massimo di questi giorni che era stato al 2,5%. L'isola è di nuovo al secondo posto ex equo per i nuovi contagi giornalieri in Italia, insieme, al Lazio e dietro alla Lombardia che mostra 381 casi. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

18:02 - In Sicilia 353 i nuovi positivi, nessuna vittima

Sono 353 i nuovi casi di Covid19 registrati nelle ultime 24 ore in Sicilia a fronte di 12.079 tamponi processati nell'isola. L'incidenza risale di colpo fino a poco sopra il 2,9%, tornando quasi al massimo di questi giorni che era stato al 2,5%. L'isola è di nuovo al secondo posto ex equo per i nuovi contagi giornalieri in Italia, insieme, al Lazio e dietro alla Lombardia che mostra 381 casi. Gli attuali positivi sono 4.140 con un aumento di 202 casi. I guariti sono 171 mentre nelle ultime 24 ore non ci sono stati. morti. Il totale dei decessi resta a 6.006. Sul fronte ospedaliero c'è la risalita dei ricoverati che sono adesso 161, quattro in più rispetto a ieri, mentre sono 21 quelli in terapia intensiva uno in più rispetto a ieri. Sul fronte del contagio nelle singole province Caltanissetta con 74 casi, Enna con 30, Messina 11, Agrigento 58, Ragusa 29, Palermo 15, Catania 104, Trapani 38, Siracusa 14. 20 casi a Catania si riferiscono al recupero di periodi precedenti eseguiti tra dicembre 2020 e gennaio 2021. A Palermo 11 sono migranti in centri accoglienza.

15:23 - Vaccini: a Palermo parte AperiVax, dosi in locali movida 

Il vaccino? Facile come prendere un aperitivo in riva al mare al tramonto, dal tavolo di un locale. È #AperiVax, la campagna del commissario Covid di Palermo per avvicinare sempre di più il vaccino alle persone, portandolo nei pub, ristoranti e locali della movida. Il 19 e il 20 luglio il camper dei medici Usca, in servizio alla struttura commissariale, sarà al Nautoscopio, uno dei locali simbolo dell'estate palermitana, in piazza Capitaneria di porto.

12:03 - Vaccini, a Palermo dosi al Salinas nel giorno del Festino 

"Vaccino al Festino" è l'iniziativa che si è svolta ieri sera al Museo archeologico regionale Antonino Salinas, organizzata dal commissario all'emergenza Covid di Palermo, Renato Costa, con il sostegno della Regione Siciliana. Per la seconda volta in un mese, i medici della struttura commissariale sono tornati al Salinas per vaccinare: il 24 giugno, 155 persone avevano raccolto l'invito. Altre 100 persone si sono presentate al museo ieri sera, tra le 18 e la mezzanotte, con la città in fermento per la 397esima edizione del Festino di Santa Rosalia, che liberò Palermo dalla peste del '600. La speranza, 400 anni dopo, è che una nuova liberazione, stavolta dal Covid, provenga dal vaccino, l'unica protezione possibile, insieme alle norme anti contagio. Tra le oltre cento persone che hanno scelto "Vaccino al Festino" per immunizzarsi, anche una coppia di quasi sposi, cui il sistema di prenotazione aveva fissato in automatico la data della seconda dose alla vigilia del matrimonio. 

9:59 - Vaccini, Confcommercio Palermo: "Folle ipotesi zona gialla" 

"Meglio dirlo con anticipo. Nessuno pensi a future restrizioni che ci riguardino perchè gli imprenditori, quelli ancora vivi ma agonizzanti, non sono più disposti a pagare il conto per tutti. Lo abbiamo già fatto per oltre un anno e mezzo e ancora ci lecchiamo le ferite. Le istituzioni hanno il dovere di pensare con urgenza a qualsiasi soluzione per raggiungere l'immunità di gregge: accelerare la campagna di vaccinazione e intensificare i controlli contro gli assembramenti come in particolare quelli negli aeroporti, porti e stazioni, che ci risultano essere deficitari, per non parlare degli episodi di vita notturna fuori da ogni regola". Lo dice Patrizia Di Dio, presidente di Confcommercio Palermo, commentando l'ipotesi di un ritorno in zona gialla. "Sappiamo - aggiunge - che si sta facendo molto ma purtroppo potrebbe non essere sufficiente. Non è accettabile questa ineluttabile aria di rassegnazione di fronte agli accenni di restrizioni anche perché il tasso di ospedalizzazione è ancora al minimo, un dato forse non adeguatamente sottolineato. Chi solo ipotizza un ritorno in zona gialla o è folle o è in malafede e vuole trovare una scusa per nascondere interessi e bulimia di potere". "Confcommercio Palermo - prosegue la Di Dio - si sta anche impegnando in una campagna di sensibilizzazione per la vaccinazione per i propri associati e le migliaia di dipendenti. Noi continueremo a fare la nostra parte con senso di responsabilità per convincere gli indecisi, gli indolenti e gli irresponsabili ad assumere comportamenti rispettosi della collettività e del bene comune. Serve impegno e responsabilità, non possiamo solo sperare che Santa Rosalia, con un nuovo miracolo, ci liberi dalla "peste" dei nostri giorni: ma la fede non basterà se non sarà supportata da comportamenti illuminati e responsabili".

7:25 - Nuova zona rossa a Riesi, prorogata a Mazzarino

Una proroga e una nuova zona rossa in Sicilia per la pandemia da Covid-19. Sono Mazzarino e Riesi, in provincia di Caltanissetta. Lo prevede un'ordinanza del presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci a seguito delle relazioni dell'Asp, che registrano un considerevole aumento dei positivi, e sentiti i sindaci dei Comuni interessati. A Mazzarino le misure restrittive, introdotte il 3 luglio e in scadenza ieri, vengono prorogate fino al 21 luglio. A Riesi, invece, entreranno in vigore domani e termineranno il 21 luglio. Con Piazza Armerina (Enna) sono diventano tre le zone rosse in Sicilia.

I più letti