Covid Sicilia, il bollettino: 201 nuovi casi su 9.999 tamponi

Sicilia
©Getty

In terapia intensiva ci sono 20 pazienti mentre in totale i ricoverati con sintomi sono 128. In isolamento domiciliare 3.361 persone

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Sicilia

 

Sono 201 i nuovi contagi registrati in Sicilia su 9.999 tamponi effettuati. In terapia intensiva ci sono 20 pazienti (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA).

18:07 - Vaccini, in Sicilia il 79% dei docenti ha ricevuto almeno una dose 

Quasi il 79 per cento dei docenti siciliani ha ricevuto almeno una dose di vaccino anti-Covid. È il dato rilevato dalla struttura di monitoraggio della campagna vaccinale della Regione Siciliana che scaturisce dal censimento di tutti coloro i quali si sono sottoposti al vaccino dichiarando, al momento della compilazione della modulistica, di essere insegnanti o operatori scolastici. La platea di chi lavora nelle scuole statali (docenti e non docenti) e nelle università in Sicilia ammonta a 129.640 persone, delle quali 102 mila hanno ricevuto almeno una dose dall'inizio della campagna vaccinale, pari al 78,6%. L'obiettivo della Regione è quello di sensibilizzare il più possibile il personale scolastico, affinché si possa raggiungere la totalità delle immunizzazioni e garantire un nuovo anno didattico in presenza e in sicurezza.

17:10 - In Sicilia 201 nuovi casi su 9.999 tamponi

Sono 201 i nuovi casi di Covid19 registrati nelle ultime 24 ore in Sicilia a fronte di 9.999 tamponi processati nell'isola. L'incidenza ora risale ancora fino al 2,1% ma l'isola scende, oggi, al terzo posto per numero di contagi giornalieri in Italia. Sul fronte dei positivi totali il dato in Sicilia risale a 3.509 facendo segnare 52 casi in più nonostante i 148 guariti delle ultime ore. Si registra una nuova vittima che porta il totale a 5.988. Sul fronte ospedaliero restano 148 i ricoverati così come 20 in terapia intensiva. Un dato identico a quello di ieri. Sul fronte del contagio nelle singole province in testa c'è Caltanissetta con 77 casi, seguita da Ragusa con 34, Trapani 24, Palermo 17, Catania 14, Siracusa 12, Agrigento 10, Enna 8, Messina 5.

17:07 - Vaccini: a Messina dosi sui traghetti, lidi e luoghi cultura 

Anche a Messina l'ufficio emergenza Covid-19 spinge sull'acceleratore delle vaccinazioni, con "Le vie del vaccino" e "Le vie del mare", con un programma di eventi da luglio a settembre. L'iniziativa è ideata dall'Ufficio commissariale di Messina in collaborazione con Asp, università, Comune, conservatorio 'Corelli', museo Regionale, diversi comuni della provincia, Caronte & Tourist, alcuni stabilimenti balneari e importanti testimonial. Toccherà diversi luoghi della cultura di Messina e provincia con concerti, spettacoli teatrali e musicali, mostre, flash mob e presentazioni di libri. La campagna si terrà anche sulle navi e nei lidi balneari e sarà possibile vaccinarsi anche senza prenotazione. Dopo 'Vaccinarte', 'Eolie Covid free', i vaccini a km. zero, saranno coinvolti gli operatori della cultura e del turismo per permettere ai cittadini di vaccinarsi in contesti diversi da hub e ospedali, ma sempre in sicurezza. La nuova iniziativa prenderà il via domani con un concerto jazz, organizzato nell'ambito della stagione estiva del comune di Barcellona Pozzo di Gotto, alle 21, nella villa 'Primo Levi' Teatro Placido Mandanici. Poi dal 15 luglio al 15 settembre prenderà il via la campagna 'Le vie del mare', durante la quale verranno somministrate le dosi in alcuni lidi balneari e sulle navi traghetto della Caronte & Tourist della linea Milazzo-isole Eolie e sulle navi Cartour delle autostrade e del mare Laurana, diretta a Napoli, e la linea Messina-Salerno con la nave Cartour Delta. A bordo personale medico, tecnico e amministrativo dell'Asp e dell'ufficio Covid di Messina si occuperà di inoculare le dosi. "Per incrementare la campagna vaccinale - ha spiegato il commissario emergenza Covid Alberto Firenze - abbiamo deciso di uscire dagli hub e andare incontro alle esigenze dei cittadini cercando di somministrare i vaccini nei luoghi più frequentati in estate. Il Covid deve essere sconfitto adesso, senza abbassare la guardia”.

13:56 - Vaccini: campagna comunicazione a Catania con info point 

Covid e vaccino, al via da oggi nella provincia etnea una campagna di comunicazione di prossimità attraverso degli info point. Si comincia da Catania dove già da questa sera saranno attive delle postazioni al Giardino Bellini(ingresso via Etnea), piazza Università e piazza Europa. In ogni info point saranno presenti un medico ed un informatico. La finalità è quella di chiarire dubbi, fornire informazioni sulle caratteristiche dei vaccini, dare indicazioni sui punti di somministrazione. Ma anche parlare di sintomi, quarantena e green pass. Negli info point sarà inoltre possibile prenotare giorno e ora della vaccinazione. L'iniziativa, promossa dalla Regione Siciliana, assessorato della Salute, rientra nell'ambito di un piano articolato per accelerare la campagna di immunizzazione, anche alla luce della diffusione della variante "Delta", e raggiungere al più presto la quota dell'80 per cento di vaccinati stabilita a livello nazionale. "Essere informati - spiega Pino Liberti, commissario emergenza Covid Catania - significa acquisire maggiore consapevolezza sulla necessità di immunizzarsi. Attraverso questa iniziativa puntiamo anche a facilitare la prenotazione del vaccino. La campagna informativa, che in questa prima fase interessa la città di Catania, sarà estesa, di concerto con Asp, protezione civile e amministrazioni comunali, a tutti i comuni della provincia". Gli info point saranno operativi, dalle 18 alle 24, il venerdi, sabato e domenica. Per questa settimana soltanto oggi e domani. "L'obiettivo - conclude Liberti - è sensibilizzare quei cittadini ancora riottosi al vaccino, parlare con i giovani, molti dei quali purtroppo derogano al rispetto delle regole, raggiungere in modo capillare tutta la popolazione e offrire la possibilità di prenotare la somministrazione del vaccino".

6:58 - In Sicilia 219 i nuovi positivi, nessun decesso

Sono 219 i nuovi casi di Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore in Sicilia a fronte di 11.850 tamponi processati nell'isola. L'incidenza si attesta poco sopra l'1,8% e quasi raddoppia rispetto agli ultimi giorni. Sul fronte dei positivi totali il numero degli infetti in Sicilia risale a 3.457 facendo segnare 100 casi in più nonostante i 119 guariti delle ultime ore. Non si registrano nuove vittime e dunque il totale resta di 5.987. Sul fronte ospedaliero sono 148 i ricoverati 20 dei quali in terapia intensiva dove da tre giorni ormai si registra una crescita costante anche se di un solo caso ogni 24 ore. Sul fronte del contagio nelle singole province Catania torna in testa con 52 casi seguita da Palermo 44, Caltanissetta 38,Ragusa 29. Trapani ne fa registrare 21, Agrigento 12, Siracusa 10, Enna otto e Messina cinque.

I più letti