Covid Sicilia, il bollettino: 219 contagi su 11.850 tamponi

Sicilia

L'incidenza si attesta poco sopra l'1,8%. Nessun decesso nelle ultime 24 ore sull'isola

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Sicilia

 

Sono 219 i nuovi casi di Covid19 registrati nelle ultime 24 ore in Sicilia a fronte di 11.850 tamponi processati nell'isola. L'incidenza oggi si attesta poco sopra l'1,8% e quasi raddoppia rispetto agli ultimi giorni. Non si registrano nuove vittime e dunque il totale resta di 5.987. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

19:37 - Vaccini, commissario Covid Palermo: 361 dosi a Roccapalumba 

Sono stati 361 i vaccini somministrati oggi a Roccapalumba, nel Palermitano, tra prime e seconde dosi. Prosegue #VacciniTour, il viaggio del camper con i medici Usca dell'ufficio emergenza Covid di Palermo per immunizzare quante più persone possibili nei paesi della provincia. "VacciniTour è un'iniziativa importante, che mostra la vicinanza al territorio del commissario Covid di Palermo Renato Costa e di tutto il suo staff - dice il sindaco di Roccapalumba Rosamaria Giordano -. È importante che i comuni aderiscano in tanti, per aumentare sempre di più la copertura vaccinale”.

17:36 - In Sicilia 219 i nuovi positivi, nessun decesso

Sono 219 i nuovi casi di Covid19 registrati nelle ultime 24 ore in Sicilia a fronte di 11.850 tamponi processati nell'isola. L'incidenza oggi si attesta poco sopra l'1,8% e quasi raddoppia rispetto agli ultimi giorni. L'isola torna in testa al nuovo contagio giornaliero in Italia Sul fronte dei positivi totali il numero degli infetti in Sicilia risale a 3457 facendo segnare 100 casi in più nonostante i 119 guariti delle ultime ore. Non si registrano nuove vittime e dunque il totale resta di 5987. Sul fronte ospedaliero sono 148 i ricoverati 20 dei quali in terapia intensiva dove da tre giorni ormai si registra una crescita costante anche se di un solo caso ogni 24 ore Sul fronte del contagio nelle singole province Catania torna in testa con 52 casi seguita da Palermo 44, Caltanissetta 38,Ragusa 29. Trapani ne fa registrare 21, Agrigento 12, Siracusa 10, Enna 8 e Messina 5.

14:09 - Asp Palermo: da prossima settimana vaccini nelle scuole

"Già dalla prossima settimana prenderà il via un programma di intervento nelle scuole, stiamo lavorando con i dirigenti scolastici per consentire al personale docente e non docente, gli studenti e, se lo vorranno, anche i loro genitori, di vaccinarsi nei locali della scuola". Lo dice in una nota Daniela Faraoni, direttore generale di Asp Palermo. "L'obiettivo - aggiunge - è di far sì che a metà settembre, quando avranno inizio le lezioni, ci sia il maggior numero di studenti e di personale scolastico vaccinato".

12:00 - Gimbe: "In Sicilia casi in aumento, 33,6% i vaccinati"

"Nella settimana dal 30 giugno al 6 luglio in Sicilia si registra una performance in miglioramento sui casi attualmente positivi per 100.000 abitanti, ma si evidenzia un aumento dei nuovi casi rispetto alla settimana precedente. Sotto soglia di saturazione i posti letto in area medica e terapia intensiva". È quanto emerge dal monitoraggio settimanale della Fondazione Gimbe sull'emergenza pandemica. La percentuale di popolazione che in Sicilia ha completato il ciclo vaccinale è il 33,6%, a cui si aggiungere un ulteriore 19,4% solo con prima dose. Gli over 80 che hanno completato il ciclo vaccinale sono il 76,5% a cui aggiungere un ulteriore 5,9% solo con prima dose. La popolazione 70-79 anni che ha completato il ciclo vaccinale è il 62,7% a cui aggiungere un ulteriore 16,7% solo con prima dose. Tra chi ha un'età compresa tra 60 e 69 anni ha completato il ciclo vaccinale il 49,9% a cui aggiungere un ulteriore 23,4% solo con prima dose. La percentuale di popolazione over 60 che non ha ricevuto nessuna dose di vaccino è del 22,6%.

10:07 - Fimmg: "Non smantellare le Usca e le guardie mediche"

"Da Palermo ad Agrigento, passando per Trapani, si assiste ad uno scenario surreale. Quasi la metà delle guardie mediche ordinarie sono senza medici titolari e quelle turistiche senza medici, mettendo a serio rischio l'assistenza sanitaria di base. È uno degli effetti della mancata rimodulazione e smantellamento delle Unità speciali di continuità assistenziale del territorio (Usca) deciso in solitudine dall'assessorato regionale della Salute e dal commissario per l'emergenza Renato Costa. Personale Usca peraltro in esubero rispetto alle percentuali ministeriali stabilite per numero di abitanti". Lo hanno detto il segretario regionale generale Fimmg Sicilia Luigi Galvano e il segretario Ca Luigi Tramonte, ascoltato ieri pomeriggio in Commissione Sanità dell'Ars sulle criticità della riorganizzazione delle Usca. "Pensare di tracciare i positivi - hanno spiegato i rappresentanti regionali della Federazione italiana dei medici di famiglia - concentrando all'hub alla Fiera del Mediterraneo tutti i medici, sanitari e amministrativi dei distretti di un'area metropolitana così grande come quella della provincia di Palermo, significa spogliare la medicina del territorio e costringere le persone a percorrere anche più di 150 chilometri di strada per arrivare ad un hub, oggi semivuoto e dove già operano circa 1200 operatori contrattualizzati". "Una rimodulazione delle Usca così centralizzata - secondo la Fimmg - sconfessa ancora una volta il tracciamento di prossimità dei positivi e dei contatti stretti stabilito dal Commissario Figliuolo. Il risultato è che ad oggi la Sicilia resta inchiodata all'ultimo posto per copertura vaccinale e, al di là delle piccole oscillazioni giornaliere, quasi sempre resta la prima regione del Paese per nuovi casi di contagio. Tutto questo, in un momento in cui cresce e preoccupa, soprattutto nelle zone turistiche, la variante Delta, già diffusa in Italia per oltre il 25%, e l'aumento dei contagi per la crescita dei contatti sociali, viaggi e l'allentamento delle restrizioni sociali".

8:17 - In Sicilia 109 nuovi positivi

Sono 109 i nuovi positivi al Covid registrati in Sicilia nelle ultime ore su 10.891 tamponi processati, con una incidenza ancora sull'1%. La Regione è seconda per contagi giornalieri dietro la Campania. Le vittime sono 2 e portano il totale dei morti a 5.987. Il numero degli attuali positivi è di 3.357 con una diminuzione di 121 casi. I guariti registrati nelle ultime 24 ore sono 228. Negli ospedali i ricoverati sono 148 quelli nelle terapie intensive invece sono 19. I nuovi casi distribuiti fra le province mostrano in testa Palermo 24 casi, poi Caltanissetta con 23 casi, seguita da Enna con 21, Catania con 16 casi, Siracusa 10, Trapani e Agrigento 7, Messina 1, nessun caso a Ragusa

I più letti