Covid Sicilia, il bollettino: 58 nuovi contagi su 7.803 tamponi

Sicilia
©Ansa

I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 17, quelli negli altri reparti 140 mentre le persone in isolamento presso il proprio domicilio sono 3.421

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Sicilia

 

In Sicilia nelle ultime ore si registrano 58 nuovi casi di Covid-19 a fronte di 7.803 tamponi processati. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 17, quelli negli altri reparti 140 mentre le persone in isolamento presso il proprio domicilio sono 3.421. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

17:01 – In Sicilia 58 nuovi contagi su 7.803 tamponi

Sono 58 i nuovi positivi al Covid19 registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore su 7.803 tamponi processati, con una incidenza che scende di nuovi attestandosi poco sopra lo 0,7%. La Regione oggi resta al terzo posto ma in compagnia dell'Emilia Romagna per numero di contagi giornalieri. Nessuna nuova vittima per il secondo giorno su tre, e così il totale dei morti resta a 5.981 (due sole vittime sono state registrate ieri negli ultimi tre giorni). Il numero degli attuali positivi è di 3.578 e risale di 15 casi perché i guariti registrati nelle ultime 24 ore sono solo 43. Negli ospedali i ricoverati sono 157, 1 in meno rispetto a ieri, quelli nelle terapie intensive, invece, tornano a salire e adesso sono 17 (ieri erano 15). I nuovi casi distribuiti fra le province mostrano in testa Caltanissetta con 22 casi, seguita da Catania con 13 casi, poi Ragusa 11, Trapani 4, Messina e Palermo 3 casi, Siracusa 2 e nessun caso ad Agrigento ed Enna.

16:46 – Vaccini, équipe mobile Asp Palermo nelle spiagge

Per andare incontro ai cittadini nelle località turistico-balneari, l'Asp di Palermo andrà con la propria équipe mobile anche nelle spiagge della provincia. La prima tappa è in programma giovedì prossimo: a bordo di un camper ed all'interno di 3 gazebo, gli operatori dell'azienda sanitaria del capoluogo saranno dalle 10 alle 17 nell'area antistante la spiaggia di Magaggiari a Cinisi, mentre dalle 18 alle 24 in piazza Falcone e Borsellino a Terrasini. L'iniziativa, realizzata in collaborazione con le amministrazioni comunali, è rivolta a tutti i cittadini di età pari a superiore a 12 anni. Sarà somministrato il vaccino Pfizer. Il prossimo fine settimana, venerdì e sabato, è prevista un'altra sessione di vaccinazioni anche a Lampedusa, dove sono oltre 4.000 le persone che hanno finora ricevuto la doppia dose di vaccini. La somministrazione avverrà nei locali del poliambulatorio di Contrada Grecale.

16:40 – Vaccini, Asp Palermo: “Nel weekend 2.723 somministrazioni di prossimità”

Sono state complessivamente 2.723 le dosi somministrate nel fine settimana dall'Asp di Palermo nell'ambito del progetto sulle vaccinazioni di prossimità nei comuni di Castellana Sicula, Polizzi Generosa, Gangi, sulle Madonie, e a Monreale. Intenso il programma organizzato in collaborazione con l'amministrazione comunale di Monreale dove, all'interno della chiesa di San Gaetano, medici, infermieri e personale amministrativo, hanno lavorato per 3 giorni somministrando, rispettivamente 580 dosi di vaccino antiCovid venerdì, 718 sabato e 709 domenica, mentre sono state 302 le vaccinazioni effettuate sabato a Castellana Sicula, anche per i cittadini di Polizzi Generosa, e 414 ieri a Gangi. Il programma, che ha consentito finora all'Asp di Palermo di raggiungere 56 comuni della provincia, prosegue oggi a Gratteri e Castronovo di Sicilia, domani e mercoledì a Piana degli Albanesi, giovedì prossimo a Montemaggiore Belsito e venerdì prossimo a Borgetto. La vaccinazione di prossimità è stata possibile nella provincia di Palermo grazie alla collaborazione con medici di medicina generale e continuità assistenziale e medici ed infermieri dei nuclei di vaccinazione mobili della Difesa che operano nell'ambito dell'operazione 'Eos', fortemente voluta dal Ministro della Difesa e condotta sotto l'egida del Comando operativo di vertice interforze.

7:00 - In Sicilia 102 nuovi casi su 6.397 tamponi

Sono 102 i nuovi positivi al Covid-19 registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore su 6.397 tamponi processati, con un'incidenza che sale a 1,6%. Due le vittime che portano il totale dei morti resta 5.981. Il numero degli attuali positivi è di 3.563 con una diminuzione di 112 casi. I guariti sono 212. Negli ospedali i ricoverati sono 158, quelli nelle terapie intensive sono 15. La situazione nelle province: a Palermo 14 i nuovi casi, Catania 31, Messina 19, Siracusa tre, Trapani 10, Ragusa sei, Agrigento zero, Caltanissetta 14, Enna cinque.

I più letti