Covid Sicilia, il bollettino: 375 nuovi contagi su 20.628 tamponi

Sicilia
©Ansa

Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 86, quelle negli altri reparti 553 mentre quelle in isolamento domiciliare sono 11.076

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Sicilia

 

Nelle ultime ore in Sicilia si registrano 375 nuovi casi di Covid-19 a fronte di 20.628 tamponi processati. Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 86, quelle negli altri reparti 553 mentre quelle in isolamento domiciliare sono 11.076.  (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI - I DATI SUI VACCINI IN ITALIA)

17:38 - Vaccini, maturandi in fila anche in hub Messina

Sono già circa ottanta i maturandi che hanno effettuato la somministrazione nell'hub della Fiera a Messina, dove sono partite le vaccinazioni contro il Covid per gli studenti che devono affrontare la maturità a partire da metà giugno. Da oggi, infatti, così come previsto dall'ordinanza del presidente della Regione Nello Musumeci, senza necessità di prenotazione e su base volontaria i liceali interessati potranno ricevere il vaccino (Pfizer per i minorenni, AstraZeneca o Janssen per i maggiorenni). Nel pomeriggio, la visita degli assessori regionali all'energia Daniela Baglieri e all'Istruzione Roberto Lagalla, nell'hub. "Questa iniziativa - sottolinea Lagalla - ha l'obiettivo di mettere in sicurezza le giovani generazioni e dare un segnale della persistente presenza del rischio virale nella società. Bisogna, quindi, adottare un modello di comportamento opportuno per tutelarsi, e tutelare, in vista di un giorno particolarmente importante della vita cioè l'esame di maturità". "Sono lieta di visitare l'hub di Messina, ripartire dai ragazzi è un messaggio ben augurante - ha aggiunto l'assessore Baglieri - e testimonia la vicinanza del governo Musumeci al mondo giovanile". Ad accompagnare gli assessori, il commissario ad acta per l'emergenza Covid di Messina Alberto Firenze, il direttore generale facente funzioni dell'Asp Messina Bernardo Alagna e il responsabile dell'hub, Enzo Picciolo.

17:11 – In Sicilia 375 contagi su 20.628 tamponi

Sono 375 i nuovi positivi al Covid19 in Sicilia, su 20.628 tamponi processati, con una incidenza di circa 1,8%. La Regione anche oggi è al terzo posto in Italia per numero di contagi giornalieri. I morti sono stati 20 e portano il totale a 5.778. Il numero degli attuali positivi è di 11.715 con una diminuzione di 889 casi. I guariti sono 1244. Negli ospedali i ricoverati sono 639, 29 in meno rispetto a ieri, quelli nelle terapie intensive sono 86, 7 in meno rispetto al bollettino precedente. La distribuzione tra le province vede ancora Catania in testa con 162 nuovi casi seguita da Palermo 70, Messina con 33, Siracusa 24, Agrigento 23 casi, Ragusa 21, Trapani 18, Enna 16, Caltanissetta 8.

14:58 - Nuovo hub in centro commerciale Palermo

E' stato inaugurato stamane il nuovo hub vaccinale, realizzato da Asp e Protezione civile regionale, all'interno del centro commerciale La Torre, nel quartiere di Borgo Nuovo a Palermo. "La possibilità di fare il vaccino anti covid presso un centro commerciale è una straordinaria novità: i vaccini sono l'unica speranza che abbiamo per combattere questa pandemia e cresce anche la voglia di vaccinarsi in città, il fatto di poterlo fare qui coniuga la necessità di incrementare le somministrazioni e il bisogno di normalità" dice il vice sindaco di Palermo Fabio Giambrone.

14:06 - Musumeci: "Stanno arrivando nuove dosi di vaccino"

"Stanno arrivando nuove dosi di vaccino in Sicilia, quantità e ritmi li decide Roma: il contagocce è il metro che utilizza il governo per tutte le Regioni, non c'è una Regione più avvantaggiata di un'altra; importante è anche garantire le scorte per i richiami. Ho sentito il generale Figiuolo pare che la distribuzione dei vaccini sarà normalizzata e Roma si doterà di una scorta di vaccini sufficiente per due mesi. In Sicilia siamo a quota 2 milioni e mezzo di vaccinati, io sono contento: quel clima di diffidenza iniziale è stato superato rimane la riluttanza degli ultra anziani". Così il governatore della Sicilia e assessore alla Sanità, Nello Musumeci, conversando con i cronisti a Palazzo d’Orleans.

8:38 - Vaccini a Catania dosi per maturandi oggi solo in hub 

La campagna vaccinale per i maturandi a Catania comincia oggi soltanto negli hub (Catania, Acireale, Misterbianco, Caltagirone, Sant'Agata Li Battiati). Da domani coinvolgerà anche i Pvt( Presidi vaccinali territoriali). Gli studenti dovranno essere muniti di una certificazione della scuola. "Per aspetti logistici e organizzativi - spiega il commissario per l'emergenza covid dell'area metropolitana di Catania, Pino Liberti - è stato deciso di posticipare di un giorno il coinvolgimento dei Pvt. Restano esclusi dalla campagna vaccinale rivolta ai maturandi i Pvo (Punti vaccinali ospedalieri) e le aziende ospedaliere". La campagna durerà un mese. Ai maturandi maggiorenni sarà somministrato un vaccino a vettore adenovirale. Per i minorenni è previsto un vaccino Rna.

7:16 - In Sicilia 372 nuovi casi su 19.335 tamponi

Sono 372 i nuovi positivi al Covid-19 in Sicilia, su 19.335 tamponi processati, con un'incidenza in discesa all'1,9%. I morti sono stati 11 e portano il totale a 5.758. Il numero degli attuali positivi è di 12.604. I guariti sono 773. Negli ospedali i ricoverati sono 668, quelli nelle terapie intensive sono 93. La distribuzione tra le province vede Palermo con 20 casi, Catania 139, Messina 31, Siracusa 20, Trapani 35, Ragusa 25, Agrigento 79, Caltanissetta cinque, Enna 18.

I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.