Etna, nuova eruzione: fontana di lava e cenere dal cratere di Sud-Est

Sicilia

Il parossismo, cominciato intorno alle 2.40 con la ripresa di attività stromboliana, è durato diverse ore. La fase eruttiva non ha avuto alcun impatto sull'operatività dell'aeroporto internazionale di Catania

Una nuova fase eruttiva è stata registrata la notte scorsa sull'Etna con fontana di lava ed emissione di cenere. Il parossismo, cominciato intorno alle 2.40 con la ripresa di attività stromboliana e durato diverse ore, ha interessato il cratere di Sud-Est da cui è emersa anche una colata lavica. Alle 07.12, come osservato dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia - osservatorio etneo (Ingv-Oe) di Catania, l'attività di fontana di lava si è conclusa e la colata, che si espandeva in direzione Sud-Ovest, risulta poco alimentata. Dal punto di vista sismico l'ampiezza del tremore vulcanico è in decremento, attestandosi su un livello medio. La nuova fase eruttiva dell'Etna, il vulcano attivo più alto d'Europa, non ha avuto alcun impatto sull'operatività dell'aeroporto internazionale di Catania.

La dedica dell'Ingv a Battiato

Il parossismo è arrivato nel giorno dell'ultimo saluto a Franco Battiato e l'Ingv ha voluto dedicare all'artista il fenomeno odierno. "Da amanti della bellezza in tutti i suoi aspetti, della creatività della Natura e della sua perfezione - si legge su Ingv Vulcani - non possiamo che essere toccati dalla mancanza di una figura, quella del Maestro Franco Battiato, che aveva fatto della conoscenza e della cultura la sua principale fonte di ispirazione. E così vogliamo pensare che anche la mamma di tutto il popolo etneo, la nostra montagna viva che ci accudisce e ci bastona tutti, abbia voluto piangere oggi uno dei suoi figli più vulcanici con questa fontana di lava all'alba che illumina il primo giorno buio. Per noi, e speriamo per tutti - conclude Ingv Vulcani - questa del 19 maggio 2021 resterà la 'Fontana di Franco Battiato'. Ciao Maestro".

I più letti