Covid Sicilia, 1.061 casi su 21.800 tamponi effettuati

Sicilia
©IPA/Fotogramma

Gli attualmente positivi sono in totale 25.510, i pazienti ricoverati con sintomi 1.244

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Sicilia

 

Sono 1.061 i nuovi positivi al Covid19 in Sicilia su 21.800 tamponi processati. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

19:02 - Sindaco Caltanissetta: “Indignato per rave party”

Si è detto profondamente indignato il sindaco Roberto Gambino dopo aver appreso del rave party organizzato nella notte in aperta campagna a Caltanissetta e sospeso grazie all'intervento della polizia. "Come ho detto più volte nei 38 giorni di zona rossa - dice Gambino - l'aumento dei contagi non è mai 'inspiegabile'. Questi comportamenti incoscienti potrebbero produrre lo stesso risultato di qualche settimana addietro". "Capisco che i giovani vogliano riappropriarsi delle loro vite, ma non si può consentire che lo facciano a scapito di chi i sacrifici li ha fatti realmente. Penso - aggiunge - ai commercianti della città. Sono profondamente deluso e rammaricato. Sono anche particolarmente arrabbiato perché così non sarà possibile uscirne presto. Il ruolo della famiglia è importante, soprattutto in questo momento così difficile. Noi sindaci non siamo attrezzati per i miracoli e di questo passo, tra una zona rossa e l'altra, finiremo veramente sul lastrico". "Ma come si fa a non capire che siamo sull'orlo del baratro economico? E invece si canta e si balla tra droga e alcool come se nulla fosse. Ringrazio la Polizia di Stato per l'intervento deciso e fattivo, ma dobbiamo essere noi a tenere comportamenti corretti, come ho detto centinaia di volte, non abbiamo un poliziotto per ogni nisseno”.

17:08 - In Sicilia 1.061 nuovi casi su 21.800 tamponi effettuati

Sono 1.061 i nuovi positivi al Covid19 in Sicilia su 21.800 tamponi processati, con una incidenza del 4,9%. La Regione è quinta per numero di contagi giornalieri. Le vittime nelle ultime 21 ore sono state 6 e portano il totale a 5.292. Il numero degli attuali positivi è di 25.510, con incremento di 299 casi rispetto a ieri. I guariti sono 756. Negli ospedali i ricoverati sono 1.415, 2 in più rispetto a ieri, quelli nelle terapie intensive sono 171, otto in meno rispetto a ieri. La distribuzione dei nuovi casi tra le province, vede Palermo con 378 casi, Catania 148, Messina 146, Siracusa 123, Trapani 26, Ragusa 116, Caltanissetta 65, Agrigento 55, Enna 4.

16:39 - Rave party a Caltanissetta, interviene la polizia

Un rave party organizzato in piena emergenza Covid, in campagna, e con oltre un centinaio di partecipanti, provenienti da ogni parte della Sicilia, che ballavano a ritmo di musica techno. E' quanto ha scoperto nella notte la polizia di Caltanissetta. A contattare il numero di emergenza sono stati alcuni residenti di una contrada della campagna nissena che hanno sentito musica ad alto volume. Era stato allestito anche un palco e un'area dove venivano distribuiti alcolici. Consolle e amplificatori erano stati collegati a gruppi elettrogeni. Alla vista della polizia si è verificato il fuggi fuggi generale, ma diverse persone sono state bloccate e identificate dagli agenti. Pare che sia stata sequestrata anche ecstasy, hashish e marijuana. Per organizzatori e partecipanti si profilano diverse violazioni di legge, tra cui l'invasione di terreni, reato che prevede la reclusione fino a tre anni e la multa fino a 1.032 euro. Diverse le persone già denunciate.

15:29 - Assembramenti a Palermo, nuove restrizioni

E' bastato che ieri l'amministrazione desse il via libera all'apertura delle ville che tantissimi giovani, molti senza mascherina, si riversassero nella zona della Favorita e nella villa di Case Rocca in viale del Fante. L'amministrazione ha fatto un parziale marcia indietro imponendo il divieto di stazionamento in alcune zone di Palermo e questa mattina sono scattati i controlli sul lungomare di Mondello, nel parco della Favorita e una pattuglia della polizia municipale ha bloccato l'ingresso alla borgata di Mondello. L'amministrazione ha stabilito che da oggi al 2 maggio torna il divieto di stazionamento su tutto il litorale cittadino, da Sferracavallo ad Acqua dei corsari, all'interno del parco della Favorita e sul prato del Foro Italico; e poi dalla Cala a villa Giulia. L'ordinanza è stata firmata dal sindaco Leoluca Orlando. La possibilità di accesso agli esercizi commerciali aperti resta consentita nel rispetto delle norme anticovid e del divieto di assembramento. Oggi, nonostante lo sciopero proclamato dai sindacati del commercio, alcuni supermercati erano aperti.

12:29 - Vaccini, Asp Palermo: prosegue campagna per over 80

L'Asp di Palermo apre le porte di tutti i propri centri di vaccinazione agli over 80. Così com'è avvenuto negli ultimi giorni, da domani sarà sempre possibile recarsi nelle strutture dell'Azienda sanitaria del capoluogo per ricevere la somministrazione della prima dose di Pfizer o Moderna. L'iniziativa è riservata ai cittadini con età pari o superiore ad 80 anni (compresa tutta la classe di nascita 1941): potranno recarsi direttamente nel centro di vaccinazione più vicino, muniti di documento di identità e tessera sanitaria, per ricevere la somministrazione. Il personale medico effettuerà la valutazione e compilerà la scheda di anamnesi. "La nostra rete di punti di somministrazione è pronta ad accogliere tutti gli anziani ai quali chiediamo con forza di vaccinarsi - sottolinea il direttore generale dell'Asp di Palermo, Daniela Faraoni - sono stati circa 4.000 gli over 80 che negli ultimi due giorni hanno raccolto l'appello nel nostro territorio, ma possiamo e dobbiamo fare ancora di più per immunizzare la popolazione di una fascia di età più esposta alla gravità del contagio. Per venire incontro a tutte le esigenze, riproporremo da mercoledì a domenica prossimi anche il Drive In alla Casa del Sole di Palermo, in maniera tale da potere accogliere anche gli anziani che, con difficoltà motorie, possono farsi accompagnare e ricevere il vaccino rimanendo, sempre, seduti in auto". Il Drive In della Casa del Sole di Palermo - riservato esclusivamente agli Over 80 che non hanno ancora ricevuto la prima dose di vaccino - sarà attivo anche oggi fino alle 20.

8:08 - In Sicilia 1.095 casi su 25.451 tamponi effettuati

Sono 1.095 i nuovi positivi al Covid19 in Sicilia su 25.451 tamponi processati, con una incidenza del 4,3%. Le vittime nelle ultime 21 ore sono state 24 e portano il totale a 5.286. Il numero degli attuali positivi è di 25.221. I guariti sono 1.147. Negli ospedali i ricoverati sono 1.413, quelli nelle terapie intensive sono 179. La distribuzione dei nuovi casi tra le province, vede Palermo con 344 casi, Catania 301, Messina 96, Siracusa 95, Trapani 45, Ragusa 48, Caltanissetta 75, Agrigento 82, Enna nove.

I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.