Troina, raggira e sottrae denaro ad anziano: arrestato

Sicilia
©Ansa

Dalle indagini della guardia di finanza, è emerso che l'uomo era riuscito a farsi consegnare oltre 11mila euro da un anziano, disabile e solo

In manette un uomo di 47 anni che avrebbe promesso una fantomatica relazione sentimentale in cambio di denaro. Dalle indagini della guardia di finanza, è emerso che l'uomo era riuscito a farsi consegnare oltre 11mila euro da un anziano, disabile e solo, di Troina (Enna) in cambio della promessa di una fantomatica relazione sentimentale con una donna.

La vicenda

L'arrestato, già dall'ottobre del 2019, telefonicamente, avrebbe prospettato all'anziano - che per i suoi problemi psichici è seguito dall'Azienda sanitaria ennese e dai Servizi sociali del Comune di Troina - una relazione con una donna che sarebbe dovuta rientrare in Sicilia dal Piemonte per intraprendere una convivenza. Per convincere il vecchietto, l'uomo avrebbe raccontato di continui maltrattamenti e violenze patite dalla fantomatica donna a opera di uno zio e di alcuni familiari, di cui era al momento ospite al Nord. Avrebbe così convinto l'anziano, sempre al telefono, a versare il denaro, assicurandogli che sarebbe servito alla donna per fuggire dalla situazione di degrado in cui si trovava, nonché per sostenere le spese del viaggio per raggiungerlo a Troina e finalmente vivere insieme. Così sarebbero andati in fumo tutti i risparmi del malcapitato, intere mensilità della sua pensione e i periodici proventi di alcuni terrenti concessi in affitto, costringendolo addirittura a contrarre debiti con alcuni negozianti e conoscenti del paese per riuscire ad acquistare il necessario per sopravvivere. Sarebbe stata questa situazione di indigenza ad attirare l'attenzione della guardia di finanza che ha scoperto un piano dell'anziano per farla finita.

I più letti