Covid, in Sicilia 765 nuovi positivi su 25.977 tamponi effettuati

Sicilia

La regione resta nona per numero di contagi giornalieri. Le vittime sono state 22 nelle ultime 24 ore e portano il totale a 4.493

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Sicilia

 

Sono 765 i nuovi positivi al Covid19 in Sicilia su 25.977 tamponi processati, con una incidenza di positivi di poco superiore al 2.9%, in diminuzione rispetto a ieri. La regione resta nona per numero di contagi giornalieri. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

18:46 - Asp Ragusa, in hub vaccini psicologo per utenti

Il centro hub vaccinale dell'Asp di Ragusa, nell'ex ospedale Civile, ha previsto un servizio di supporto psicologico per gli utenti che ne hanno bisogno. L'unità dell'emergenza e di psicologia, diretta da Vito D'Amanti, garantisce l'assistenza psicologica dedicata ai cittadini che arrivano per sottoporsi alla vaccinazione e che ne fanno richiesta. Scopo del servizio è quello di aiutare a gestire eventuali stati di ansia e preoccupazione legati alla vaccinazione stessa e, più in generale, alla situazione pandemica. Ma anche quello di dare informazioni su come accedere a eventuali prestazioni psicologiche sul territorio qualora l'ansia dovesse subentrare dopo il rientro a casa o in qualsiasi momento successivo. Infatti, per quest' ultima eventualità ci si potrà rivolgere all'ambulatorio di psicologia di Ragusa, chiedendo un appuntamento tel 0932 234931. Per entrare in contatto con lo psicologo del centro vaccinale basterà chiedere in accettazione o rivolgersi a un qualsiasi operatore sanitario. Lo psicologo sarà presente con frequenza nei punti dedicati all'attesa e alle certificazioni.

18:04 - In Sicilia 765 i nuovi positivi, 22 i morti

Sono 765 i nuovi positivi al Covid19 in Sicilia su 25.977 tamponi processati, con una incidenza di positivi di poco superiore al 2.9%, in diminuzione rispetto a ieri. La regione resta nona per numero di contagi giornalieri. Le vittime sono state 22 nelle ultime 24 ore e portano il totale a 4.493. Il numero degli attuali positivi è di 16.387 con 102 casi in meno rispetto a ieri; i guariti sono 845. Negli ospedali i ricoverati sono 931, 4 in meno rispetto a ieri, quelli nelle terapie intensive sono 119, due in meno. La distribuzione nelle province vede Palermo 259, Catania 116, Messina 78, Siracusa 65, Trapani 26, Ragusa 14, Caltanissetta 71, Agrigento 107, Enna 29.

16:18 - Palermo, prorogata chiusura mercatini

Dopo la richiesta inoltrata dal commissario Ad Acta per l'emergenza da Covid 19 Renato Costa e dalla dottoressa Claudia Emilia Sannasardo del Dipartimento di Prevenzione, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha emanato oggi un'ordinanza con cui proroga dal 25 marzo e fino al 2 aprile, la sospensione dei seguenti mercati rionali: mercatino "Arenella" , -mercatino "ZEN", -mercatino "Partanna Mondello" , -mercatino "Don Orione", mercatino "Sferracavallo" . "Sulla base delle rilevazioni effettuate dal 14 al 20 marzo - così scrivono le autorità sanitarie nel documento ricevuto oggi dall'Amministrazione comunale e inoltrato anche al prefetto di Palermo - lo stato di allerta e le restrizioni attuate nelle diverse circoscrizioni dell'Area Metropolitana di Palermo, sono ancora necessarie in quanto il trend (di nuovi positivi, ndr) è uniforme nel tempo e non accenna a diminuire. Si ritiene, quindi, necessario un periodo di osservazione maggiore, di almeno due settimane, al fine di valutare l'andamento epidemiologico dei nuovi casi positivi giornalieri e quindi eventualmente applicare una modifica alle restrizioni attuate". 

14:57 - Manifestazione dei commercianti a Palermo

Manifestazione davanti all'Assemblea regionale siciliana dei commercianti a Palermo, organizzata da Confcommercio, per denunciare le gravissime condizioni di aziende che dopo un anno di pandemia rischiano di fallire. I commercianti hanno indossato per provocazione una maschera di gomma. "Dopo il diritto alla vita c'è diritto al lavoro - dice Patrizia Di Dio presidente di Confcommercio - Da un anno lo Stato sottrae il lavoro a chi ce l'ha e ce l'aveva. Una manifestazione perché non ci siamo sentiamo più tutelati e ascoltati da una classe dirigente ormai distante. C'è la finanziaria regionale in discussione. Non ho sentito una sola parola per le aziende. Dobbiamo salvare le aziende perché altrimenti il prossimo anno non ci sarà la finanziaria. "Da più di un anno stiamo subendo un'assenza di trasparenza. Abbiamo indossato la maschera che non è quella di protezione utilizzata ogni giorno, ma quella della paura anche a fare una manifestazione come questa dopo che da un anno ci sentiamo lesi nei nostri diritti". 

7:17 - In Sicilia 4 comuni in zona rossa

Il presidente della Regione, Nello Musumeci, ha firmato l'ordinanza che istituisce quattro nuove zone rosse in Sicilia. Si tratta dei comuni di Ribera (Agrigento), Serradifalco (Caltanissetta), Trabia, nel Palermitano e Santa Maria di Licodia, in provincia di Catania. L'ordinanza entrerà in vigore giovedì 25 marzo e sarà valida fino al 6 aprile compreso. Il provvedimento, che prevede anche la chiusura delle scuole, è stato richiesto dai sindaci delle quattro città e si è reso necessario a causa di un repentino aumento dei contagi registrati negli ultimi giorni, certificato dalle rispettive Asp, dice la Regione siciliana.

I più letti