Palermo, trovata una bomba a mano anni '50 in un impianto rifiuti

Sicilia
©Ansa

L'ordigno è stato notato durante il ciclo di lavorazione dei rifiuti e in seguito è stato fatto brillare dagli artificieri

Una bomba a mano simile a un ordigno bellico russo degli anni '50 è stata trovata a Bellolampo, la discarica di Palermo, nell'impianto di trattamento meccanico e biologico dei rifiuti. A quanto si apprende, la bomba, forse abbandonata in un cassonetto, si poteva innescare e creare gravi danni all'impianto. L'ordigno è stato notato durante il ciclo di lavorazione dei rifiuti e in seguito è stato fatto brillare dagli artificieri. Sul ritrovamento sono in corso le indagini dei carabinieri.

La bomba a mano trovata a Palermo - ©Ansa

Presidente Rap: "Lavorazione bloccata per circa quattro ore"

"Purtroppo questo ritrovamento ha bloccato ieri la lavorazione per circa quattro ore - ha spiegato il presidente della Rap, società che cura il trattamento rifiuti, Giuseppe Norata -. Voglio sperare che sia stato il gesto di qualche cittadino che si sia voluto disfare dell'ordigno gettandolo nel cassonetto. Spero che non si tratti di altro. Ieri nell'impianto sono arrivati i carabinieri che hanno preso l'ordigno e l'hanno fatto brillare dagli artificieri". Nell'ottobre del 2018 un'altra bomba a mano era stata trovata tra i rifiuti.

I più letti