Covid, in Sicilia 1.913 nuovi casi su 10.743 tamponi processati

Sicilia
©Fotogramma

Il rapporto tra positivi e test effettuati è del 17,8%. Le persone attualmente positive sono 44.038, di queste 209 si trovano ricoverate in terapia intensiva, 1.342 negli altri reparti e le restanti in isolamento domiciliare

Il nuovo live con tutti gli aggiornamenti di oggi in Sicilia

 

Oggi in Sicilia si registrano 1.913 nuovi contagi su 10.743 tamponi processati, il rapporto tra positivi e test effettuati è del 17,8% . Le persone attualmente positive sono 44.038, di queste 209 si trovano ricoverate in terapia intensiva, 1.342 negli altri reparti e le restanti in isolamento domiciliare. Le vittime sono state 40 nelle ultime 24 ore che portano a 2805 deceduti dall'inizio della pandemia, i guariti 654.

Il direttore del Centro trasfusionale dell'ospedale Umberto I di Siracusa Dario Genovese è risultato positivo al Covid 19. "Le mie condizioni di salute si sono mantenute buone durante il periodo del contagio e l'infezione non mi ha provocato sintomi", ha affermato.

Il sindaco di Gela Lucio Greco ha annunciato che la città "a partire da domani alle 14 sarà zona rossa. Sono in attesa dell'invio del provvedimento da parte del presidente della Regione Nello Musumeci". (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

18:48 - Dipendente contagiato, chiuso asilo nodo a Palermo

Da domani sono sospese le attività di un asilo nido di Palermo per un caso accertato di positività al Covid-19 di un dipendente. Nella struttura, come da protocollo, saranno avviate le operazioni di sanificazione. Il dato è emerso ieri durante lo screening dedicato al personale dei servizi servizi educativi sollecitato nei giorni scorsi dal sindaco, Leoluca Orlando che si svolge presso la Fiera del Mediterraneo.

18:44 – A Palermo 37 multati per assembramenti

Sono 37 le persone multate ieri a Palermo per il mancato rispetto delle norme anti-Covid. Tra di loro anche un commerciante. Sono i dati delle operazioni condotte dalle forze dell'ordine e coordinate dalla prefettura di Palermo. Controllate quasi 3 mila persone e 264 attività commerciali. Le persone multate da novembre ad oggi sono 7.799 e 23 quelle denunciate, su oltre 112 mila controlli. Su 25.564 esercizi commerciali ne sono stati multati 56, di questi 20 quelli chiusi per 5 giorni.

18:41 – Razza: “Regione monitora distretti sanitari e comuni”

"Nel corso di un colloquio telefonico con il presidente dell'Anci Sicilia, Leoluca Orlando, ho avuto modo di confermare che, anche in vista dell'emanazione a livello nazionale dei nuovi parametri di classificazione dei vari territori, la Regione Siciliana sta già monitorando tutti i distretti sanitari e i relativi comuni di pertinenza, secondo quanto segnalato anche dal Comitato tecnico scientifico". Lo dice l'assessore regionale alla Salute Ruggero Razza. "Del resto - sottolinea l'assessore -, la posizione espressa più volte dal presidente Musumeci è chiara: in Sicilia occorre adottare ogni più ampia ed utile misura di contenimento del contagio da Coronavirus".

18:21 – Dipasquale: “Musumeci vigili su 'furbetti' del vaccino”

"Il presidente Musumeci, anche nella sua qualità di commissario Covid, non può assistere passivamente a gravi disfunzioni nelle procedure di somministrazione dei vaccini: tutti devono aspettare il loro turno e non è accettabile che si creino le condizioni per la somministrazione ai 'furbetti del vaccino'". Lo ha detto il parlamentare regionale del PD Nello Dipasquale intervenendo nel corso della seduta di oggi all'Ars. "Se il Papa e il presidente della Repubblica aspettano il loro turno - ha aggiunto Dipasquale - non capisco perché qualcuno in Sicilia possa immaginare di fare 'saltare la fila' a chi non avrebbe ancora diritto alla dose".

17:59 - Sindaco Catania: "Bene campagna vaccini al Cannizzaro"

"Ho potuto constatare come si stia marciando spediti nell'organizzazione della campagna vaccinale con una struttura di altissimo livello che, dopo la prima fase dedicata agli addetti della sanità e agli ospiti della Rsa, coinvolgerà tutta la cittadinanza, partendo dai nostri anziani". Lo ha detto il sindaco di Catania Salvo Pogliese visitato l'area dell'azienda ospedaliera Cannizzaro allestita per la somministrazione dei vaccini. Ad accompagnare Pogliese c'erano il direttore generale Salvo Giuffrida, il direttore sanitario aziendale Diana Cinà, il capo ufficio tecnico Marcello Burgaretta e la direttrice del servizio di farmacia µgata La Rosa. "La macchina organizzativa approntata in ambito regionale dall'assessore alla Salute Ruggero Razza - ha aggiunto Pogliese - ha dato nuovamente prova di efficienza. Ne approfitto per ringraziare nuovamente a nome di tutti i catanesi la struttura Covid del Cannizzaro e tutti gli operatori della sanità catanese per l'eccezionale servizio reso alla collettività".

17:38 - in Sicilia 1.913 nuovi casi su 10.743 tamponi

Oggi in Sicilia si registrano 1.913 nuovi contagi su 10.743 tamponi processati, il rapporto tra positivi e test effettuati è del 17,8% . Le persone attualmente positive sono 44.038, di queste 209 si trovano ricoverate in terapia intensiva, 1.342 negli altri reparti e le restanti in isolamento domiciliare. Le vittime sono state 40 nelle ultime 24 ore che portano a 2805 deceduti dall'inizio della pandemia, i guariti 654. La distribuzione nelle province vede Palermo con 582 casi, Catania con 486, Messina 331, Trapani 231, Caltanissetta 123, Agrigento 52, Enna 46, Ragusa 41, Siracusa 21.

17:37 - Scoperto focolaio a Mistretta, si valuta zona rossa

Un focolaio di Covid è stato individuato a Mistretta (Messina). Su 4.500 abitanti sono stati accertati 26 casi positivi ma è atteso l'esito di altri trenta tamponi. Un locale, dove si sarebbero manifestati alcuni contagi, è stato chiuso. La diffusione della pandemia in forma così massiccia ha indotto la commissione straordinaria che gestisce il Comune a valutare la richiesta di istituire a Mistretta la zona rossa.

16:53 - Piana degli Albanesi, focolaio in Rsa: 10 positivi

Tre operatori e sette pazienti della Rsa di Piana degli Albanesi sono risultati positivi al Covid. La struttura è stata, già, sanificata, e prosegue la regolare attività per tutti gli altri 30 degenti negativi al test. I sette pazienti positivi, tutti asintomatici, sono stati, invece trasferiti nella Rsa Covid di Borgetto, mentre gli operatori positivi (due asintomatici ed uno paucisintomatico) si trovano in isolamento domiciliare. Dopo i primi contagi emersi la scorsa settimana, si è proceduto a sottoporre, sia i lavoratori che i pazienti (80 persone), prima al tampone rapido e poi a quello molecolare. Il tampone antigenico è stato ripetuto nella giornata di ieri, mentre un ulteriore tampone molecolare è stato programmato per la giornata di giovedì 14 gennaio.

16:42 – Vaccini, in Sicilia già somministrati a 67mila persone

"Buona la performance della Sicilia in questa prima fase della campagna vaccinale, ad oggi sono state vaccinate circa 67 mila persone sulle 140 mila che dovranno essere vaccinate entro marzo. Il nostro obiettivo, come ha spiegato l'assessore regionale per la Salute in audizione in sesta commissione all'Ars, è quello di arrivare a fare 4 milioni di vaccini entro il mese di agosto, in linea con quanto previsto a livello nazionale. La macchina sanitaria si sta preparando, anche con il reclutamento di nuovo personale, per effettuare una campagna di vaccinazione massiva che prevede, a partire da marzo, la somministrazione di circa 35 mila vaccini al giorno". Lo scrive in una nota la presidente della commissione Salute dell'Ars Margherita La Rocca Ruvolo a margine dell'audizione di oggi dell'assessore Ruggero Razza sul piano vaccinale anti Covid. "Secondo quanto previsto dal piano nazionale - prosegue la Presidente della Commissione -, anche in Sicilia la campagna vaccinale prevede quattro fasi. Nella fase 1, quella in corso, che va da gennaio a marzo 2021, rientrano tutte le persone più esposte al rischio di contagio, quindi gli operatori sanitari e sociosanitari sia pubblici che privati, ospiti in lungodegenza nelle residenze per anziani, persone di età avanzata over 80. Nella fase 2 saranno vaccinate persone con comorbilità o immunodeficienza, personale scolastico ad alta priorità e adulti over 60. Nella fase 3 il vaccino sarà somministrato ai lavoratori dei servizi essenziali, nelle carceri e nei luoghi di comunità, a persone con comorbilità moderata e al personale scolastico e agli insegnanti rimanenti. Nella fase 4 sarà vaccinata tutta la popolazione rimasta esclusa in precedenza". "Ho chiesto all'assessore - conclude La Rocca Ruvolo - di dare priorità nella vaccinazione alle persone fragili e con disabilità gravi".

16:19 – Fials Palermo: “Nuovo focolaio all'ospedale Civico”

Un focolaio è scoppiato all'ospedale Civico di Palermo, nel reparto di Ortopedia, con una decina almeno di positivi tra medici, infermieri e pazienti, mentre altri sono in attesa dell'esito dei tamponi. Lo segnala la Fials Palermo che evidenzia come "i focolai si stanno moltiplicando e stanno interessando le strutture sanitarie". "La strategia per affrontare tale ondata - sostiene la Fials - deve cambiare e deve coinvolgere le figure istituzionali. Chiediamo che nel rispetto delle disposizioni emanate dal governo nazionale e condivise dalle organizzazioni sindacali si formi un comitato che coinvolga anche i responsabili della sicurezza sul lavoro e più soggetti compresi i sindacati per mettere a punto le migliori strategie nel controllo degli ospedali, a cominciare dagli ingressi di utenti e fornitori". La segreteria provinciale della Fials guidata da Enzo Munafò chiede inoltre che vengano definite procedure idonee per la "pulizia e sanificazione in azienda, per garantire precauzioni igieniche personali, per la protezione individuale, per la gestione degli spazi comuni come mensa, spogliatoi, distributori di bevande, per l'organizzazione aziendale come la turnazione, le trasferte, lo smart working".

13:02 - Con quasi 800 positivi anche Gela diventa "zona rossa"

"A partire da domani alle 14 Gela sarà zona rossa. Sono in attesa dell'invio del provvedimento da parte del presidente della Regione Nello Musumeci. Vi assicuro che per chi non rispetterà le regole ci saranno sanzioni pesantissime". Lo ha annunciato il sindaco di Gela Lucio Greco nel corso di una conferenza stampa con i giornalisti. "Abbiamo complessivamente 799 persone contagiate in città - continua Greco - di cui 762 domiciliari e 37 ricoverati. Abbiamo raggiunto 31 decessi e sono numeri che devono fare riflettere le persone. Chiunque abbia un minimo di senso civico deve capire che si deve essere rispettosi di quelle che sono le regole".

12:39 - Sicilia aderisce a rete monitoraggio ambientale

La Sicilia partecipa alla rete nazionale per il monitoraggio della presenza del virus pandemico Sars-CoV-2 nei reflui urbani, costituita su iniziativa dell'Istituto superiore di sanità e del coordinamento interregionale della prevenzione della commissione salute della conferenza delle regioni e delle province autonome, nell'ambito del progetto di sorveglianza ambientale reflui in italia (sari). obiettivo della rete è la rilevazione del virus pandemico in campioni di acque reflue prelevati regolarmente nelle fognature e in ingresso agli impianti di depurazione, in modo da monitorare e individuare precocemente la circolazione del Sars-coV-2 nei diversi territori. Lo dice l'università di Palermo. Una rete di sorveglianza ambientale territoriale, infatti, può rivelarsi preziosa per il controllo dell'epidemia, pertanto, negli scorsi mesi, l'assessorato alla Salute della Regione siciliana ha sostenuto la costituzione della rete regionale sari che si compone, in atto, dei ricercatori del dipartimento promise dell'università degli studi di Palermo, della u.o.c. di epidemiologia clinica e della u.o.c. di microbiologia e virologia dell'azienda ospedaliera universitaria Policlinico di Palermo, delle aziende sanitarie provinciali di palermo, Catania, Messina, Ragusa, Siracusa e Trapani, dell'agenzia regionale protezione ambientale Sicilia, dell'istituto zooprofilattico, dell'Amap spa e di Acque di Caltanissetta. Il coordinamento tecnico-scientifico della rete siciliana di monitoraggio del Sars-coV-2 nei reflui è stato affidato ai ricercatori dell'università palermitana.

12:22 - Ancora sospesa attività in pronto soccorso Villa Sofia

Resta parzialmente sospesa per altre 24 ore l'attività di emergenza del pronto soccorso di Villa Sofia. Da ieri è stato affisso un cartello all'ingresso del pronto soccorso firmato dalla direzione del reparto in cui si comunica che l'accesso è consentito ai soli codici rossi. Una decisione presa per sanificare l'intera struttura, dove sono stati trovati nel reparto di osservazione breve diversi positivi anche tra i sanitari. Alcuni casi sono stati individuati anche in altri reparti: 15 pazienti positivi in medicina interna, 12 nella divisione lungodegenza e 6 in Neurologia. Molti di loro sono già stati trasferiti nei reparti Covid. La temporanea e parziale sospensione dell'attività di emergenza a Villa Sofia ha bloccato per il momento la riconversione del pronto soccorso dell'ospedale Civico in area emergenza Covid come già successo a novembre. "Fino a quando il pronto soccorso di Villa Sofia non torna a pieno regime - dice Massimo Geraci primario del pronto soccorso del Civico - il piano di riconversione è stato bloccato. Attendiamo notizie per riprendere ad accogliere i pazienti Covid".

11:59 - La Regione ripristina il portale "continualascuola"

È stato ripristinato e aggiornato dalla Regione Siciliana il portale di didattica online www.continualascuola.it, già attivato nel marzo scorso dalla giunta regionale durante il lockdown, per far fronte alla sospensione delle attività in presenza nelle scuole dell'isola per fronteggiare la diffusione del Coronavirus. La piattaforma telematica, per cui sono stati stanziati circa 70 mila euro, sarà attiva fino alla chiusura dell'anno scolastico ed è il risultato di un accordo con un'azienda siciliana leader del settore. Consente di attivare le "aule digitali", offrendo al docente e agli alunni la possibilità di condividere lavagna, schermi e supporti di vario tipo, in piena interazione. Alla piattaforma si possono collegare contemporaneamente fino a 200 istituti scolastici o enti di formazione, ma il numero di studenti per aula è illimitato, permettendo, di essere attivo, ad esempio, due aule in simultanea. L'assessore regionale all'Istruzione Roberto Lagalla ha già inviato una circolare all'Ufficio scolastico regionale, perché possa essere diramata a tutti gli istituti dell'Isola. "La piattaforma è stata potenziata rispetto al primo lockdown - ha spiegato Lagalla - per agevolare sempre di più il sistema scolastico e gli enti di formazione. Oggi la piattaforma è più stabile e sicura e consente l'accesso ad un numero illimitato di alunni per aula. Ancora una volta il governo Musumeci, attraverso questa iniziativa, si è posto l'obiettivo di sostenere e assistere il cambiamento del paradigma educativo, anche grazie a un'operosa collaborazione tra pubblico e privato". A supporto degli istituti, nella fase di accesso alla piattaforma e per ogni ulteriore informazione, è disponibile un numero verde numero (800694931) in grado di fornire assistenza. Inoltre, una task-force di esperti garantirà il costante supporto tecnico e operativo su tutto il territorio regionale, allo scopo di facilitare l'attivazione dei processi di teledidattica.

11:56 - Palermo, fanno irruzione in reparto ospedale: 3 denunciati

Hanno fatto irruzione nel reparto Covid dell'ospedale Cervello di Palermo per chiedere informazioni sulla salute di un familiare ricoverato inveendo contro i sanitari e i carabinieri che li hanno denunciati. Si tratta di tre uomini, due di 46 anni e uno di 33, che adesso devono rispondere di danneggiamento e resistenza a pubblico ufficiale. "Sono venuto perché voglio vedere mio padre, siete poco seri. Vi chiamo da due giorni", ha urlato uno familiari prima di essere ripreso dal personale del reparto, equiparabile a un'area semintensiva dedicata alle patologie respiratorie. I medici hanno bloccato i tre e li hanno invitati ad indossare la mascherina. Nel frattempo i sanitari hanno avvisato i carabinieri. Uno dei militari sarebbe stato spintonato, da qui anche la denuncia per resistenza a pubblico ufficiale nei cofronti del responsabile.

10:32 - Positivo il direttore del centro trasfusionale Umberto I a Siracusa

"Le mie condizioni di salute si sono mantenute buone durante il periodo del contagio e l'infezione non mi ha provocato sintomi. Tutto il restante personale del Servizio trasfusionale è risultato negativo al test molecolare e nella quasi totalità si è già sottoposto alla somministrazione della prima dose del vaccino". Lo afferma il direttore del Centro trasfusionale dell'ospedale Umberto I di Siracusa Dario Genovese risultato positivo al Covid 19. "Rientrerò in servizio - aggiunge - a conclusione del previsto periodo di isolamento e dopo il riscontro della negatività dei nuovi test molecolari. Durante il periodo di isolamento ho continuato, in smart working, a seguire tutte le attività della Struttura Trasfusionale aziendale.

10:31 - 14 positivi in comunità alloggio di Ribera

Dieci disabili psichici ospiti di una comunità alloggio di Ribera (Ag) sono risultati positivi al Covid. Contagiati anche 4 operatori della struttura. Lo conferma il sindaco Matteo Ruvolo che assicura che la situazione è sotto controllo, che i positivi sono tuttora in isolamento all'interno della stessa residenza sanitaria, tranne 3 persone (un ospite del centro e due operatori) con sintomi lievi e che sono stati ricoverati nel locale Covid hotel. I sanitari stanno cercando di risalire ai contatti avuti soprattutto dagli operatori all'esterno della struttura interessata dal focolaio. Al momento a Ribera i contagiati sono 27. 

7:19 - In Sicilia 1.587 nuovi contagi a fronte di 8.698 tamponi effettuati

Ieri in Sicilia sisono registrati 1.587 nuovi contagi a fronte di 8.698 tamponi effettuati, il rapporto tra test effettuati e positivi è del 18,25%. Le persone attualmente positive sono 42.819, di queste 208 sono ricoverate in terapia intensiva, 1.298 negli altri reparti e le restanti si trovano in isolamento presso il proprio domicilio. Le vittime sono state 37 nelle ultime 24 ore che portano a 2765 deceduti dall'inizio della pandemia. I guariti sono 237. La distribuzione nelle province vede Catania con 469 nuovi casi, Palermo 451, Messina 246, Siracusa 232, Caltanissetta 75, Agrigento 35, Enna 35, Ragusa 31, Trapani 13.

I più letti