Messina, mafia: sequestro di beni di un milione di euro

Sicilia
©Ansa

L'operazione nasce da indagini economico-patrimoniali nei confronti di due pregiudicati: D.O. di 50 anni e S.P.S di 64 anni

La guardia di finanza di Messina ha eseguito due decreti di sequestro di beni, per un valore complessivo di un milione di euro. L'operazione nasce da indagini economico-patrimoniali nei confronti di due pregiudicati: D.O. e S.P.S.

Le indagini

In particolare, l'attività delle Fiamme Gialle è consistita nella individuazione del patrimonio, mobiliare e immobiliare, riconducibile ai due indagati, accumulato in assenza di fonti di reddito lecite. Si tratta di immobili della zona residenziale di Barcellona Pozzo di Gotto, un fabbricato a Giardini Naxos e saldi di conti correnti bancari. D.O. è un pregiudicato mafioso di 50 anni, ritenuto elemento di spicco del clan mafioso dei "barcellonesi" e coinvolto nell'inchiesta Mare Nostrum. Gli accertamenti svolti dai militari hanno accertato che i redditi dichiarati derivavano da un'impresa formalmente intestata a un prestanome, in realtà controllata dal fratello, anche lui uomo d'onore della stessa cosca. Gli inquirenti parlano di un'impresa mafiosa che si sarebbe avvalsa della forza di intimidazione derivante dall'appartenenza a Cosa nostra per "sbaragliare la concorrenza, inserendosi in settori economici particolarmente proficui, quali quello dello smaltimento dei rifiuti". Nei locali della ditta, inoltre, secondo gli investigatori, si sarebbero svolti gli incontri tra i vertici del gruppo criminale.

L'altro indagato

L'altro indagato colpito dal sequestro, S.P.S., è un pregiudicato di Giardini Naxos di 64 anni condannato per usura e per concorso in concussione aggravata dal metodo mafioso. Avrebbe intascato una tangente di duemila euro da un imprenditore edile per accelerare le procedure burocratiche relative al pagamento degli stati di avanzamento lavori di opere che stava realizzando al cimitero di Giardini di Naxos. 

I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.