Covid Sicilia, 650 nuovi casi su 5.693 tamponi effettuati

Sicilia
©Ansa

In isolamento domiciliare 32.007 persone. Dall'inizio della pandemia sono stati effettuati 1.194.520 tamponi

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Sicilia

 

Sono 650 i nuovi positivi al Coronavirus in Sicilia su 5.693  tamponi processati. In terapia intensiva ci sono 175 pazienti mentre in totale i ricoverati con sintomi sono 1.064 (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI).

19:33 - Norme antiassembramento, 50 multe a Palermo

Sono 50 le persone multate ieri a Palermo per il mancato rispetto delle norme anti-Covid, un negozio è stato chiuso per cinque giorni e un commerciante sanzionato. Sono i dati dei controlli delle forze dell'ordine coordinate dalla prefettura di Palermo. Controllate 1225 persone e 202 attività commerciali. Le persone multate da novembre ad oggi sono 7.525 e 23 quelle denunciate, su oltre 85 mila controlli. Su 22.700 esercizi commerciali ne sono stati multati 51, 18 quelli chiusi per 5 giorni.

18:24 - Assessore Messina firma il decreto per i fondi ai teatri

Sono un centinaio i soggetti beneficiari, ammessi alla fase della verifica documentale, dei 4 milioni e 870 mila euro per sopperire alle spese di gestione dei teatri, sia pubblici che privati, con sede in Sicilia e che hanno subito la crisi dovuta all'emergenza sanitaria. E' stato firmato dall'assessore regionale del Turismo, Manlio Messina, e pubblicato il decreto che assegna le somme, a seguito dell'avviso pubblicato lo scorso 3 dicembre. Sono stati ammessi a partecipare le imprese operanti nel settore teatrale in qualsiasi forma giuridica costituite, sono soprattutto teatri comunali e teatri privati, legati ad associazioni e fondazioni. "Nell'arco di circa tre settimane, come governo Musumeci e grazie alla sensibilità dei deputati dell'Ars, diamo una risposta al mondo del teatro - dice Messina - interveniamo a sostegno di attività culturali legate al teatro, anche queste particolarmente colpite dalla pandemia e da mesi in grandissima crisi".

17:00 - In Sicilia 650 nuovi casi su 5.693 tamponi

Sono 650 i nuovi positivi al Covid in Sicilia su 5.693 tamponi processati. Le vittime sono 28 nelle ultime 24 ore che portano i morti a 2.326 dall'inizio della pandemia. I positivi sono 33.246 con un aumento di 79. Negli ospedali i ricoveri sono 1239, 38 in più rispetto a ieri: in regime ordinario 1064 (+37) e 175 (+1) in terapia intensiva. I guariti sono 543. La distribuzione nelle province vede Catania 117, Palermo 187, Messina 112, Ragusa 33, Trapani 3, Siracusa 56, Caltanissetta 89, Agrigento 4, Enna 49.

16:30 - Palermo, file fuori dai negozi dopo il lockdown

Dopo i giorni di parziale lockdown, a Palermo, nonostante il vento forte, la gente si è riversata per le strade del centro a passeggiare o per fare shopping con la riapertura dei negozi. Per entrare in alcune attività commerciali, le persone si sono messe in fila: le forze dell'ordine, a piedi o motorizzate, controllano piazze e strade e sono pronte a intervenire in caso di assembramenti.

12:31 - Palermo, proseguono vaccinazioni: oggi vertici Asp

Dopo le vaccinazioni di ieri alla Rsa Buon Pastore, l'Asp di Palermo ha proseguito l'attività questa mattina nel Presidio Villa delle Ginestre, Centro di Alta specializzazione per la diagnosi e cura della medullolesione. Così come previsto dal Piano messo a punto dalla Regione Siciliana, sono 50 gli operatori sanitari ad effettuare la vaccinazione all'Azienda del capoluogo. Il primo è stato Tommaso Azzarello, dirigente medico del Reparto Covid dell'Ospedale "Cimino" di Termini Imerese, poi è stata la volta del commissario straordinario per l'emergenza Covid a Palermo, Renato Costa, del Direttore Sanitario dell'Asp di Palermo, Maurizio Montalbano e del Direttore dell'Uoc Igiene ed Epidemiologia dell'Azienda del capoluogo, Nicola Casuccio. L'equipe che ha curato le vaccinazioni era composta dai medici del dipartimento di prevenzione dell'Asp, Claudio D'Angelo, e Tommaso Salamone. Presente anche l'anestesista rianimatore, Silvestre Crinò. Oltre a 10 operatori sanitari dell'Asp di Palermo, oggi si sono sottoposti alla vaccinazione a Villa delle Ginestre 10 operatori dell'Asp di Catania, 10 dell'Asp di Messina, 5 dell'Ospedale Giglio di Cefalù e 5 del Buccheri La Ferla. Nel pomeriggio sarà la volta di 10 operatori dell'Asp di Ragusa. Domani e mercoledì l'attività proseguirà a Villa delle Ginestre con lo stesso programma. Nel presidio dell'Asp dedicato alla medullolesione è stata installata nei giorni scorsi una cella frigorifera che può contenere alla temperatura di - 80 gradi fino a 70 mila dosi di vaccino.

11:37 - Ruggero Razza: "Assumeremo medici e infermieri"

"La protezione civile nazionale e il commissario nazionale per l'emergenza hanno inserito una specifica norma nella legge di stabilità del parlamento che prevede l'assunzione in tutta Italia di 13mila infermieri e di tremila medici. L'8% di questi è destinato alla Sicilia". Lo ha spiegato l'assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, oggi a Siracusa. "Su questo si lavorerà intensamente: il bando è già scaduto. La Sicilia, come tutte le regioni italiane, attingerà al bando per rafforzare le squadre di vaccinazione", ha aggiunto.

11:11 - Ruggero Razza: “Dobbiamo sensibilizzare sui vaccini”

"Se dovessi fare una provocazione dovremmo diffondere le immagini di una terapia intensiva e il dolore di tanti familiari che hanno visto andare via i loro parenti". Lo ha detto l'assessore regionale alla salute Ruggero Razza oggi al dopolavoro Isab Lukoil, nella zona industriale di Siracusa, per una visita al presidio Uscai, Unità Speciale di Continuità Assistenziale Industriale dell'Asp di Siracusa per monitorare e contenere la diffusione epidemiologica da Covid 19 tra i lavoratori Lukoil e dell'indotto. "Io penso che ci voglia una sensibilizzazione molto forte sulla vaccinazione - ha aggiunto - L'Istituto superiore di sanità sta lavorando ad una campagna scientifica: sarebbe sbagliato pensare di convincere le persone con la forza. Bisogna che tutti comprendano quanto sia importante riprendere una vita normale, magari riuscire a levarsi questa mascherina fra qualche mese e riuscire a riabbracciare i propri cari”.

7:16 - In Sicilia 682 nuovi casi su oltre cinquemila tamponi

Sono 682 i nuovi positivi al Coronavirus in Sicilia su 5.630 tamponi processati. Le vittime sono 15 nelle ultime 24 ore che portano i morti a 2.298 dall'inizio della pandemia. I positivi sono 33.167 con un decremento di 123 nuovi positivi. Negli ospedali i ricoveri sono 1201, 17 in più rispetto a ieri, 1027 (+13) e 174 (+4) in terapia intensiva. I guariti sono 790. La distribuzione nelle province vede Catania 92, Palermo 197, Messina 195, Ragusa 14, Trapani 29, Siracusa 55, Agrigento 28, Caltanissetta 10, Enna 62.

I più letti