Covid Sicilia, 720 nuovi contagi nelle ultime 24 ore

Sicilia
©Fotogramma

In calo il numero delle vittime: 17 nelle ultime 24 ore. Negli ospedali scendono i ricoveri in regime ordinario, che tornano sotto quota mille

Il nuovo live con tutti gli aggiornamenti di oggi in Sicilia

 

Sono 720 i nuovi positivi al Coronavirus in Sicilia su 6.472 tamponi processati: un numero di contagi inferiore a ieri ma con un tasso di positività che sale all'11,1%.

Intanto sono attese le prime 685 dosi di vaccino che arriveranno entro domani all'aeroporto Boccadifalco di Palermo con un aereo della Protezione civile.

A 100 anni festeggia il Natale guarendo dal Covid. La protagonista di questa storia di speranza è la signora Giorgia Careno, che ha vinto la sua sfida sopravvivendo al coronavirus e negativizzandosi al tampone di verifica dopo 15 giorni dal primo test positivo. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

18:19 - 720 nuovi casi in Sicilia, tasso positività sale all'11,1%

Sono 720 i nuovi positivi al Coronavirus in Sicilia su 6.472 tamponi processati: un numero di contagi inferiore a ieri ma con un tasso di positività che sale all'11,1%. In calo il numero delle vittime: 17 nelle ultime 24 ore. Negli ospedali scendono i ricoveri in regime ordinario che tornano sotto i mille  (995, -13 rispetto a ieri) mentre aumenta di una unità il numero dei ricoverati in terapia intensiva (174). I guariti sono 851. La distribuzione nelle province vede Catania con 222 nuovi positivi, Messina 201, Palermo 63, Caltanissetta 56, Agrigento 49, Ragusa 43, Siracusa 42, Trapani 37, Enna 7. 

15:01 - A 100 anni festeggia il Natale guarendo dal Covid

A 100 anni festeggia il Natale guarendo dal Covid. La protagonista di questa storia di speranza è la signora Giorgia Careno, che ha vinto la sua sfida sopravvivendo al coronavirus e negativizzandosi al tampone di verifica dopo 15 giorni dal primo test positivo. "Nonna Giorgia" si era contagiata entrando in contatto con altri ospiti di una Rsa a Modica, nel Ragusano, che nei giorni scorsi aveva registrato 15 anziani positivi al virus, oltre metà degli ospiti sono ormai guariti. Nel giorno di Natale è arrivata la notizia dell'avvenuta guarigione anche per la nonnina che il prossimo aprile festeggerà i suoi 101 anni.

12:51 - Musumeci e Razza al Policlinico di Catania per gli auguri

Natale nelle corsie degli ospedali per il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, che accompagnato dall'assessore per la Salute Ruggero Razza, si è recato al Policlinico di Catania per testimoniare il messaggio augurale al personale, agli operatori sanitari e ai ricoverati. Domenica il presidente della Regione e l'assessore alla Salute saranno al Civico di Palermo per dare l'avvio alla campagna di vaccinazione nell'Isola. "Sono contento - ha detto Musumeci - di avere trascorso una parte del giorno di Natale, insieme all'assessore Razza, con i sanitari, i volontari, gli operatori di uno dei più grandi ospedali dell'Isola. E' importante stare accanto ai familiari in un giorno speciale, per condividere insieme il dolore e soprattutto la speranza".

12:13 – Vaccino, atteso primo stock di 685 dosi in Sicilia

In attesa delle 685 dosi di vaccino destinate in questa prima fase alla Sicilia, che arriveranno entro domani all'aeroporto Boccadifalco di Palermo con un aereo della Protezione civile, è stato messo a punto il programma che scatterà alle 11.30 di domenica, al padiglione 24 dell'ospedale Civico dove sarà iniettata la prima dose del farmaco Biontech-Pfizer. Nella stessa giornata, alle 15.30, le vaccinazioni continueranno nella Rsa di via La Loggia, sempre a Palermo. Il Civico, Villa Sofia-Cervello, il Polilinico Giaccone di Palermo e l'Ssp territoriale sono stati scelti come punti per le vaccinazioni che proseguiranno fino al 30 e interesseranno personale sanitario dei medesimi ospedali, delle Asp siciliane, dei nosocomi Garibaldi e Cannizzaro di Catania, del Bonino Pulejo e del Papardo di Messina,del Buccheri La Ferla e dell'Ismett di Palermo, del Giglio di Cefalù. Ogni struttura avrà a disposizione dalla 5 alle 10 dosi per ognuno dei quattro giorni di vaccinazioni programmate.

8:17 -  Sicilia si registrano 853 nuovi contagi

Ieri in Sicilia si sono registrati 853 nuovi contagi a fronte di 8.135 tamponi processati, i decessi sono 26, che portano il totale a 2.239. Le persone attualmente positive sono 33.380, di queste1.008 sono ricoverate in regime ordinario, 20 in meno rispetto a ieri, e 173 in terapia intensiva, 3 in meno rispetto a ieri.I guariti sono 1.061. Sul fronte della distribuzione fra province nell'isola: Catania 269, Palermo 228, Siracusa 87, Messina 77, Trapani 66, Ragusa 37, Agrigento 33, Enna 29, Caltanissetta 27.

I più letti