Covid, in Sicilia 669 nuovi positivi su 6.216 tamponi eseguiti

Sicilia
©Ansa

Le persone attualmente positive sono 33.903, di queste 1.086 sono ricoverate in regime ordinario mentre 181 si trovano in terapia intensiva. I nuovi guariti sono 623

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Sicilia

 

In Sicilia oggi si registrano 669 nuovi contagi, su 6.216 tamponi eseguiti, e 26 decessi. Le persone attualmente positive sono 33.903, di queste 1.086 sono ricoverate in regime ordinario mentre 181 si trovano in terapia intensiva. I nuovi guariti sono 623. I casi sono così distribuiti tra le province: 279 Catania, 212 Palermo, 52 Caltanissetta, 40 Ragusa, 39 Siracusa, 33 Messina, 12 Enna, 2 Trapani e zero in quella di Agrigento.

Tre tamponi positivi e due dubbi: è questo il risultato dei test molecolari sui 134 passeggeri e sei componenti dell'equipaggio del volo Ryanair da Londra atterrato ieri sera a Palermo. Oggi in Sicilia si registrano 669 casi su 6.216 tamponi. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

19:13 - Salgono a 27 i positivi in ospedale Palermo

Altri due positivi all'ospedale Ingrassia dove è stata contagiata anche una ginecologa. Salgono a 27 i casi di Covid registrati in meno di una settimana tra pazienti e personale dell'ospedale palermitano. Tanto che il direttore medico, pochi giorni fa, aveva invitato a rafforzare i controlli eseguendo i tamponi su sanitari e pazienti ogni 48 ore. Avviato il tracciamento per ricostruire gli ultimi contatti dei due lavoratori. I primi 17 casi sono venuti fuori giovedì scorso, come poi confermato dall'Asp, e ruotavano attorno al reparto di Geriatria. A infettarsi erano stati 11 tra infermieri, operatori e medici e 6 pazienti, uno dei quali sarebbe stato trasferito a Partinico per l'aggravamento delle sue condizioni. A causa del focolaio è stato disposto un blocco temporaneo dei ricoveri nei reparti interessati, ovvero quelli di Cardiologia, Chirurgia e Ortopedia. "Dall'analisi fatta dalla direzione sanitaria del presidio insieme al rischio clinico - hanno però precisato dall'Asp - non ci sarebbe alcuna correlazione tra i positivi della Geriatria con quelli delle altre strutture”.

18:20 - Palermo, violazione norme anti assembramenti: 27 multe

Sono 27 le persone multate ieri a Palermo per il mancato rispetto delle norme anticovid. Sono i numeri dei controlli effettuati da carabinieri, polizia, guardia di finanza e polizia municipale coordinati dalla Prefettura. Controllate oltre circa 1300 persone e 300 attività commerciali. Le persone multate da novembre ad oggi sono circa 7 mila e 300 e 20 quelle denunciate, su oltre 72 mila controlli. Su 13.600 esercizi commerciali ne sono stati multati 44, 17 quelli chiusi per 5 giorni.

17:00 - In Sicilia 669 casi su 6.216 tamponi

Sono 669 i nuovi casi di Covid19 registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore su 6.216 tamponi eseguiti. I decessi sono 26, che portano il totale a 2.181. Con i nuovi casi sono 33.903 gli attuali positivi, con un aumento di 20 casi rispetto a ieri. Di questi sono ricoverati 1.267 siciliani, 13 in più rispetto al dato complessivo di ieri; 1086 dei quali in regime ordinario, 10 in più rispetto a ieri; 181 in terapia intensiva 3 in più sempre rispetto a ieri. I guariti sono 623. Sul fronte della distribuzione fra province nell'isola Catania con 279 casi, Palermo con 212, Caltanissetta 52, Ragusa 40, Siracusa 39, Messina 33, Enna 12, Trapani 2, nessun caso ad Agrigento.

16:25 - Oltre 9mila tamponi all'aeroporto di Catania, 8 casi

Sono stati 10.851, dei quali oltre 9.000 nel solo aeroporto, i tamponi effettuati nel primo fine settimana a Catania della campagna di screening per Covid-19 disposta dall'ordinanza del Presidente della Regione Siciliana. Sono, complessivamente, 86 i casi positivi emersi. Questi i dati nel dettaglio resi noti dall'Asp di Catania. Aeroporto: 4.513 tamponi (3 postivi) sabato e 4.667 tamponi (5 postivi) domenica. Porto: 60 tamponi. Drive-in ex Mercato Ortofrutticolo: 874 tamponi (49 postivi) sabato e 680 tamponi (22 postivi) domenica. Drive-in Pta San Giorgio:: 9 tamponi (3 positivi) sabato e 13 tamponi (3 postivi) domenica. Drive-in Pta San Luigi: 22 tamponi sabato e 13 tamponi (1 postivi) domenica. 

14:25 – Passeggeri positivi sul volo Londra-Palermo, Costa: "Efficacia dei doppi controlli"

"L'efficacia dei doppi controlli subito messa in atto dalla nostra organizzazione sanitaria in aeroporto, ci ha consentito in poche ore di individuare con certezza al riscontro del tampone molecolare, 3 positivi e 2 dubbi. Oltre al volo proveniente da Londra, ieri il lavoro è stato incessante con ben 2.999 tamponi rapidi e 3 positivi. Un lavoro che prosegue nell'interesse della collettività e di un sistema che in Sicilia sta fornendo un quadro chiaro su tutti i passeggeri in arrivo". Lo sottolinea in una nota il Commissario per l'emergenza Covid a Palermo, Renato Costa, dopo che i controlli da parte dei medici dell'Asp di Palermo e dell'Usmaf hanno individuato tre positivi e due casi dubbi al tampone molecolare tra i 134 passeggeri e i sei componenti dell'equipaggio del volo Ryanair proveniente da Londra atterrato ieri sera a Palermo che adesso si trovano tutti in quarantena. In precedenza erano stati sottopostri ai test antigenici rapidi che avevano dato esito negativo.

13:26 - A Fabrizio Lo Presti (Asp Siracusa) premio per lotta al virus

Fabrizio Lo Presti dell'unità 'Facility Management' dell'Asp di Siracusa è tra le tre professionalità della Sicilia orientale insignite da 'Yoga Vidya onlus' del premio speciale 'Covid Warrior 2020', nell'ambito del Visvamitra International Awards, un riconoscimento simbolicamente rivolto alle migliaia di professionisti che con dedizione e professionalità, in silenzio e lontano dai riflettori, si stanno spendendo nella lotta all'emergenza coronavirus. A Lo Presti è stato assegnato il premio per la sezione logistica e a consegnare la targa è stato il co-fondatore di Yoga Vidya Stefano Pipitone assieme alla fondatrice e presidente dell'associazione Stefania Rossitto. "Siamo grati agli organizzatori per questo prestigioso riconoscimento - dice il direttore amministrativo dell'Asp di Siracusa Salvatore Iacolino presente all'incontro - che dà lustro all'azienda e al suo operato e a quanti si sono spesi e si stanno ancora spendendo nella gestione della pandemia". E' stato istituito un premio speciale, i Covid Warrior, "quale tributo per quanti, in silenzio e lontano dai riflettori, ci hanno protetto e curato, hanno consentito il mantenimento dei servizi essenziali, evitando il peggio. E la loro attività continua ancora oggi. Premiamo il direttore del reparto di anestesia e rianimazione dell'ospedale Cannizzaro di Catania Maria Concetta Monea, il maggiore Stefano Santuccio, comandante dei carabinieri di Augusta e Michele Fabrizio Lo Presti, referente del Facility Management dell'Asp di Siracusa, come segno di ringraziamento per il territorio che ha ospitato l'edizione 2019 dei Visvamitra International Awards", dice Stefano Pipitone, co-fondatore dell'associazione.

12:57 - Palermo, sport gratuito all'aperto per bimbi nel Parco della Favorita

Le restrizioni che hanno portato alla chiusura di spazi per l'attività sportiva ha causato, di fatto, lo stop all'attività motoria nei bambini. Lo sport (specie in età preadolescenziale), al di là della funzione socializzante e pedagogica, rappresenta uno strumento per la prevenzione e la cura di patologie come l'obesità infantile. Asd Panornus mtb&trail, associazione sportiva affiliata Csi (Centro sportivo italiano), in collaborazione con "Per correre Palermo" e "Sport e Nutrition" hanno dato vita al progetto "TuttiSuXterra": lezioni di trail running gratuite per tutti i bambini da 4 anni in sù. Dal 6 novembre scorso, tutti i venerdì (questa settimana mercoledì 23), alla 15,30, alla pineta anfiteatro di Verdura, oltre 30 bambini imparano la corsa in natura, ovvero la disciplina sportiva del trail running. Le attività si svolgono nel Parco della Favorita e sono coordinate da Giuseppe Cuttaia, presidente della Asd panormus, e da Silvia Console. Con cadenza bimensile la Asd Panormus organizza anche attività per adulti e bambini, inserendo percorsi di walktrail adatti a tutti. Nel rispetto delle disposizioni anti Covid 19, a tutti i bambini viene misurata la temperatura corporea, viene rispettato il distanziamento sociale e c'è l'obbligo di mascherina prima e dopo l'attività. 

12:00 - Tre positivi e due dubbi su volo Londra-Palermo

Tre tamponi positivi e due dubbi: è questo il risultato dei test molecolari sui 134 passeggeri e sei componenti dell'equipaggio del volo Ryanair da Londra atterrato ieri sera a Palermo. I tamponi antigenici rapidi effettuati dai medici dell'Asp di Palermo e dell'Usmaf avevano dato esito negativo. I successivi controlli hanno purtroppo accertato la presenza di tre contagiati tra i passeggeri, che si trovano tutti in quarantena. Il volo (FR3918) della compagnia Ryanair decollato ieri pomeriggio da Londra Stansted, con a bordo 134 passeggeri, di cui due bambini, più sei dell'equipaggio era atterrato ieri sera alle 20.45 all'aeroporto Falcone Borsellino. Subito dopo lo sbarco i medici dell'Asp di Palermo e dell'Usmaf avevano attivato il canale sanitario sottoponendo passeggeri ed equipaggio al doppio tampone: antigenico e molecolare. I test rapidi avevano dato esito negativo, quelli molecolari hanno invece invece individuato tre casi positivi e due dubbi. Adesso tutti sono in isolamento fiduciario. Le autorità sanitarie hanno inoltre acquisito le liste passeggeri, per monitorare l'andamento della quarantena di coloro che erano a bordo dell'aereo. 

11:49 - Picchiano medico per fare visita a parente ricoverato

Hanno aggredito un dirigente medico che li aveva invitati ad allontanarsi dal reparto Covid dell'ospedale Garibaldi Centro di Catania dove stavano cercando di entrare per fare visita a un parente da poco ricoverato. Questa è l'accusa contestata dalla polizia a due fratelli, di 41 e 35 anni, che sono stati denunciati da agenti del Commissariato Central per resistenza a pubblico ufficiale, percosse, e lesioni personali con l'aggravante di avere agito in danno medico che esercitava la propria professione. Il medico, colpito con schiaffi e calci, riportando lesioni giudicate guaribili in 10 giorni, è riuscito a 'liberarsi' dagli aggressori grazie all'intervento di altri suoi colleghi. Nei confronti dei due fratelli, pregiudicati, la Questura sta valutando l'avvio di procedimenti per l'applicazione di misure di prevenzione. 

7:59 - Negativi i passeggeri del volo Londra-Palermo

Sono risultati tutti negativi al test rapido effettuato nell'aeroporto Falcone Borsellino i 134 passeggeri e i sei uomini d'equipaggio giunti ieri sera a Palermo con un volo della compagnia Ryanair proveniente da Londra Stansted. Adesso bisognerà attendere l'esito del tampone molecolare effettuato sempre ieri sera nell'area Covid dello scalo da parte dei medici dell'Asp di Palermo e dell'Usmaf; i passeggeri dovranno comunque osservare 14 giorni di isolamento fiduciario. Le autorità sanitarie, coordinate dal commissario per l'emergebza Covid a Palermo Renato Costa, hanno acquisito le liste passeggeri per monitorare l'andamento della quarantena di coloro che erano a bordo dell'aereo. Quello di ieri sera è stato l'ultimo volo in arrivo dal Regno Unito, almeno fino al 6 gennaio 2021, per effetto dell'ordinanza del ministero della Salute, pubblicata ieri "che blocca i voli in partenza dalla Gran Bretagna e vieta l'ingresso in Italia di chi negli ultimi 14 giorni vi è transitato" dopo che è stata individuata in quel Paese la nuova variante del Coronavirus.

7:24 - In Sicilia 792 casi su oltre settemila tamponi

Sono 792 i nuovi casi di Covid registrati oggi in Sicilia su 7.109 i tamponi eseguiti e 24 i decessi, che portano il totale a 2.155. Con i nuovi casi sono 33.883 gli attuali positivi, 40 in più rispetto a ieri. Di questi sono ricoverati 1.254 pazienti, 9 in più rispetto al dato complessivo di ieri; 1.076 dei quali in regime ordinario 5 in più rispetto a ieri; 178 in terapia intensiva 4 in più rispetto a ieri. In isolamento domiciliare 32.629. I guariti sono 728. Sul fronte della distribuzione fra le province Catania registra Catania 209 casi, Palermo 271, Messina 89, Ragusa 47, Trapani 3, Siracusa 68, Agrigento 7, Caltanissetta 85, Enna 13.

I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.