Migranti, 118 persone sbarcate a Lampedusa. Video

Sicilia

Quello di oggi è il primo sbarco autonomo sull'isola registrato da due settimane a questa parte: il maltempo, infatti, aveva bloccando non solo i collegamenti di linea, ma anche le imbarcazioni che tentano la traversata per arrivare in Italia

Un barcone con a bordo 118 migranti ha raggiunto Lampedusa questa mattina, poco dopo le 10. Quello di oggi è il primo sbarco autonomo sull'isola registrato da due settimane a questa parte: il maltempo, infatti, aveva bloccando non solo i collegamenti di linea, ma anche le imbarcazioni che tentano la traversata per arrivare in Italia. Come si vede dalle immagini, il barcone è entrato in porto scortato dalle motovedette della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza ed è stato ormeggiato al molo Favarolo per i consueti controlli.

Altri tre sbarchi

Tre barconi, con poco meno di 300 persone complessivamente, sono giunti a Lampedusa in serata. Sull'isola sono arrivate anche donne, alcune delle quali incinte, e bambini. Tutti sono stati portati all'hotspot di contrada Imbriacola dove si trovavano, dopo il trasferimento di stamani di 51 migranti con il traghetto di linea per Porto Empedocle, 53 tunisini.

I più letti