Covid in Sicilia: 1.837 nuovi casi nelle ultime 24 ore, 44 i morti

Sicilia

I nuovi positivi sono così distribuiti per province: Palermo 378, Catania 426, Messina 324, Ragusa 132, Trapani 291, Siracusa 77, Agrigento 96, Caltanissetta 72, Enna 41

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Sicilia

 

Sono 1.837 i nuovi positivi al Covid19 registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore, su 9.479 tamponi effettuati; 44 i decessi, che portano il totale a 1.015. Con i nuovi casi salgono a 32.102 gli attuali positivi. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI – MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

18:58 - Asp Palermo programma screening quotidiano in scuole

Dieci squadre quotidianamente impegnate nelle scuole con una media di circa 2.000 tamponi rapidi al giorno. E' il programma degli screening realizzato dall'Asp Palermo che, attraverso le 10 Usca istituite 4 giorni fa, coinvolgerà scuole elementari e medie. Dopo avere provveduto a sottoporre a tampone molecolare i medici reclutati ed il personale dedicato, istruito e formato ciascuna squadra impegnata nel territorio, grazie alla piena e preziosa collaborazione dei dirigenti scolastici si è stilato il primo programma di interventi. Ogni squadra sarà dotata di autovettura e composta da 3 medici, integrati da altre 2 unità di personale. A supportare l'intera attività anche programmatori e operatori amministrativi impegnati nella raccolta ed elaborazione dei dati. "Sulla base della proficua collaborazione avviata sia con le amministrazioni comunali, sia con i dirigenti scolastici già prima dell'avvio dell'anno scolastico in occasione dei test sierologici agli insegnanti - dice il direttore generale dell'Asp di Palermo, Daniela Faraoni - abbiamo realizzato un programma che consentirà sin da domani di proseguire ed ampliare un'attività che ci ha, già, consentito nell'ultimo mese di sottoporre a tampone circa 5.000 tra studenti, insegnanti e personale non docente". 

18:49 - Bando del 118 di Catania-Ragusa-Siracusa per reclutare infermieri

Un nuovo reclutamento di infermieri è stato avviato, anche per far fronte alle accresciute esigenze derivanti dall'emergenza epidemiologica, dalla Centrale Operativa 118 del bacino Catania-Ragusa-Siracusa. Lo rende noto l'Azienda Ospedaliera Cannizzaro, (nella cui sede e sotto la cui competenza si trova la Centrale Operativa), che ha pubblicato oggi l'avviso nella pagina dedicata ai concorsi del suo sito web a seguito di una delibera del direttore generale Salvatore Giuffrida. Il bando, con scadenza il 3 dicembre, prevede la formulazione di una graduatoria per il conferimento di incarichi a tempo determinato. Prima dell'eventuale assunzione, i candidati dovranno superare uno specifico corso formativo teorico pratico e di tutoraggio. Le modalità di partecipazione e altre informazioni sono contenute nell'avviso pubblico.

17:56 - Nel Siracusano drive-in anche nei comuni sotto 30mila abitanti

La campagna di screening per Covid-19 promossa dall'assessorato regionale della Salute d'intesa con Anci Sicilia, in corso in provincia di Siracusa nei comuni con una popolazione superiore ai 30 mila abitanti, viene estesa in questa fase ai comuni con popolazione inferiore a 30 mila abitanti che abbiano almeno due Istituti scolastici superiori. La direzione strategica aziendale dell'Asp di Siracusa ha avviato, attraverso i direttori dei Distretti sanitari e del Dipartimento di Prevenzione Medico, la nuova programmazione con i sindaci dei suddetti comuni in collaborazione con i dirigenti degli istituti scolastici. Il programma, con l'esecuzione dei tamponi rinofaringei rapidi, è rivolto agli studenti, ai familiari e al personale docente e non docente delle scuole medie inferiori e superiori.

17:55 - 1.837 i nuovi positivi in Sicilia, 44 i morti

Sono 1.837 i nuovi positivi al Covid19 registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore, su 9.479 tamponi effettuati; 44 i decessi, che portano il totale a 1.015. Con i nuovi casi salgono a 32.102 gli attuali positivi con un incremento di 1.346. Di questi 1.768 sono i ricoverati, 36 in più rispetto a ieri: 1.528 in regime ordinario e 240 in terapia intensiva con un aumento di 7 ricoveri. In isolamento domiciliare sono 30.334. I guariti sono 447. I nuovi positivi sono così distribuiti per province: Palermo 378, Catania 426, Messina 324, Ragusa 132, Trapani 291, Siracusa 77, Agrigento 96, Caltanissetta 72, Enna 41. 

17:49 - Sequestrate 500 mascherine nel Palermitano, una denuncia

Un 34enne di origini tunisine è stato sorpreso dai carabinieri nel mercatino comunale di Villafrati (Palermo) a vendere 500 mascherine con il marchio falsificato ed è stato denunciato per ricettazione e commercio di prodotti con segni falsi. I militari gli hanno sequestrato 500 dispositivi di sicurezza e prodotti igienizzanti non tacciabili. Per l'extracomunitario è scattata anche una multa per la violazione del Codice del Consumo.

16:23 - Palermo, lavoratori ex Pip dell'ospedale Civico in agitazione

Proclamato lo stato di agitazione di tutti i lavoratori Ex Pip assegnati all'Arnas Civico Di Cristina Benfratelli. A darne notizia è Mimma Calabrò, segretario enerale della Fisascat Cisl Sicilia, che spiega: "La egge di stabilità regionale ha autorizzato la spesa di 900.000,00 per assicurare l'integrazione oraria ai lavoratori Ex Pip che prestano servizio presso l'Arnas Civico Di Cristina Benfratelli al fine potenziare i presidi sanitari connessi alla gestione dell'emergenza Covid". "E' vergognoso che - continua Calabrò - in un momento così delicato in cui si registra, giorno dopo giorno, l'esponenziale incremento dei contagi da Coronavirus in Sicilia, con gli ospedali in sofferenza, non si impegnino intanto le risorse umane già presenti all'interno di tali strutture". 

16:02 - Morto legale a Catania, cordoglio della Camera penale

E' morto all'ospedale Garibaldi di Catania l'avvocato Fabio Ferlito, 55 anni, affetto da Covid-19. Per lui era scattata una grande gara di solidarietà per donare plasma iperimmune per poterlo curare. Tra i primi a presentarsi per la donazione diversi suoi colleghi guariti dalla malattia, anche da pochi giorni, negativi al tampone. Il legale è ricordato dalla Camera penale 'Serafino Famà' di Catania che esprime "affetto alla famiglia di Fabio, ad Attilio Indelicato e al suo studio" dicendosi "vicina a loro ed al loro dolore". 

15:12 - Palermo, mercatini chiusi: protesta davanti a prefettura

Sono una ventina i mercatini al momento chiusi nella provincia di Palermo: Finale di Pollina, Trabia, Gangi, Caltavuturo, Casteldaccia, Bisacquino, Castellana Sicula, Valledolmo, Termini Imerese. Terrasini, Cinisi, Trappeto, Villabate, Gangi, Monreale, Ciminna, Alia e in più i Comuni quello a Misilmeri zona rossa. Nel pomeriggio è prevista una manifestazione davanti alla prefettura di Palermo per chiedere il ripristino delle condizioni di legalità. "Per il Consiglio dei ministri glia ambulanti in Sicilia stanno lavorando - dice il presidente di Confimprese Palermo Giovanni Felice - per cui non hanno diritto ad alcun ristoro, in realtà sono fermi a casa per un eccesso di potere dei sindaci che ritengono di potere chiudere i mercati. Sostenere che in materia di contrasto al Covid-19 non ci siano leggi che lo disciplinano, ci sembra un tantino sconsiderato. Su questa materia il Governo ha legiferato vietando ai Sindaci di legiferare in conflitto con le normative nazionali anche per evitare di vanificare gli sforzi fatti in materia di contrasto al virus". 

14:45 - Trasporti, Anav: "Ditte autobus in forte crisi"

"Ormai da settimane stiamo registrando un fortissimo calo della presenza di passeggeri a bordo dei nostri autobus, siamo naturalmente molto preoccupati perché i dati relativi al numero dei contagi sono poco confortanti la qual cosa disincentiva gli utenti a usufruire dei mezzi di trasporto del settore privato". Lo dice Antonio Graffagnini, presidente di Anav Sicilia, l'associazione siciliana dei trasporti privati che operano in regime di contratto di servizio con la Regione e con i comuni siciliani, con riferimento alle ricadute sugli spostamenti dei cittadini con l'emergenza Covid-19 in atto. A nulla sono serviti inoltre gli investimenti per rispettare le norme anticontagio. "Abbiamo elaborato un "Protocollo aziendale di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del Covid-19 negli ambienti di lavoro e sugli autobus. Le nostre imprese associate come del resto tante altre aziende di altri settori merceologici - aggiunge - hanno fatto di tutto per mettersi in regola con le norme igienico-sanitarie, acquistando prodotti e servizi dedicati a igienizzazione e sanificazione per il rispetto di tutti i Dpcm e a tutela degli utenti-passeggeri, investimenti importanti che oggi rischiano di cadere nel vuoto". "Quasi tutti gli enti e le aziende - sottolinea Graffagnini - stanno facendo lavorare i loro dipendenti da casa con lo smart working e a questo si aggiunge che gli studenti, sia delle scuole superiori che gli universitari, adottando il sistema della didattica a distanza hanno in sostanza azzerato la loro presenza sugli autobus. Il pendolarismo non esiste più a causa della paura dei contagi. La gente preferisce restare a casa, anche perché non ci si può spostare da un comune all'altro. Viaggiamo con pochissimi passeggeri ma spesso con il solo autista, è frustrante, ma è così. Perché è rimasto immutato il mantenimento delle corse, gli autobus fanno lo stesso lavoro di prima, ma senza gli utenti". A questo si aggiunge l'azzeramento quasi totale del turismo. "Un'altra mazzata, perché coinvolge le aziende di noleggio autobus che senza turisti gite, senza gruppi e convegni, sono allo stremo e dunque la nostra economia è sostanzialmente azzerata", conclude.

14:41 - Protesta Camera penale Catania, astensione udienze per 8 giorni

Il consiglio direttivo della Camera penale di Catania, 'Serafino Famà', ha proclamato lo stato di agitazione e l'astensione degli avvocati dalle udienze per otto giorni, dal 27 novembre al 7 dicembre, per "l'aumento dei casi di contagio da Covid-19, soprattutto tra i colleghi che ogni giorno frequentano le aule e gli uffici giudiziari per lavoro e per professione". I penalisti spiegano che "la ragione burocratica", con "cancellerie oberate di lavoro e ruoli sovraccarichi di procedimenti calendarizzati, non vale a spiegare le numerose resistenze a comunicare le fasce orarie di trattazione delle udienze da parte di alcuni magistrati, nonostante una direttiva del Presidente del Tribunale ne disciplini criteri, modalità e carattere cogente, d'intesa con l'Ordine degli Avvocati e la Camera Penale".

14:36 - Palermo, policlinico attiva sportello per disagio psichico post Covid

Uno sportello di ascolto e cura del disagio psichico post Covid è stato attivato nell'unità di psichiatria del Policlinico di Palermo 'Paolo Giaccone', diretta dal professore Daniele La Barbera, ordinario di psichiatria del dipartimento di biomedicina, neuroscienze e diagnostica avanzata. Lo sportello di ascolto è un servizio gratuito destinato ai pazienti che, superata la fase acuta e sintomatica dell'infezione da Sars-CoV-2, presentino difficoltà psicologiche o sintomi psichiatrici che necessitano di un trattamento psicologico, farmacologico o entrambi. Il servizio offre cure mediche e supporto psicologico e psicoterapeutico attraverso una équipe multiprofessionale di psichiatri, psicologi, psicoterapeuti e tecnici della riabilitazione psichiatrica. La linea è attiva da lunedì a venerdì, dalle 8 alle 14.

14:09 - Palermo, positivo un impiegato della procura

Un impiegato della procura di Palermo è risultato positivo al Covid19. Al palazzo di giustizia è in corso la sanificazione del secondo piano. Da ieri nell'aula magna della corte d'appello è in corso uno screening su tutto il personale dipendente dal ministero della giustizia, magistrati, impiegati e amministrativi.

13:48 - Morto a Vittoria infermiere della rianimazione

Gianni Russo, 58 anni, infermiere della terapia intensiva e rianimazione dell'ospedale 'Guzzardi' di Vittoria, è morto, a causa del Covid-19. Lo rende noto l'Asp di Ragusa che "si stringe al dolore di tutta la famiglia, supportandola in questo momento di grande dolore. Il nostro saluto d'addio è per un professionista riconosciuto da tutti per l'impegno e la dedizione al suo lavoro". Russo, ammalato da circa due mesi, "non ce l'ha fatta e lascia un vuoto immenso non solo nell'Asp di Ragusa, ma in tutta la comunità vittoriese che in questa seconda ondata sta vivendo momenti molto drammatici", conclude l'Asp.

12:45 - 69 ricoverati in ospedale Enna, 5 in terapia intensiva

Sono 69 al momento i ricoverati nell'ospedale Umberto I di Enna contagiati da Covid-19: 52 sono in malattie infettive, 10 in area semi-intensiva, 5 in terapia intensiva e 2 in ostetricia Covid. Il 13% dei pazienti proviene da comuni fuori dalla provincia di Enna: 3 dalla provincia di Catania, 3 dalla provincia di Caltanissetta, 2 dalla provincia di Agrigento e uno da un'altra regione. Fino ad oggi, per novembre, i dimessi per guarigione sono stati 25, i morti 8. L'unità di crisi dell'Asp, intanto, ha attivato da oggi la procedura dei tamponi rapidi per i cittadini che accedono agli ambulatori specialistici dell'ospedale Umberto I di Enna. "La misura - spiega una nota dell'azienda sanitaria - si aggiunge all'insieme dei protocolli di sicurezza già seguiti: accesso controllato, controllo della temperatura, igienizzazione delle mani, per rendere l'ospedale sempre più sicuro per operatori sanitari e utenti”.

10:53 - Orlando: “Ho sospeso chiusura scuole ma fare screening”

"Torno a chiedere con forza, in spirito di collaborazione istituzionale e per evitare allarmismi che il Comune di Palermo abbia un quadro di dati chiaro e completo della situazione in città, sia nel mondo della scuola dell'obbligo, sia più in generale con riferimento alla tenuta del sistema sanitario e ospedaliero dedicato al Covid e ordinario e della medicina territoriale, di fronte all'aumento dei contagi e dei ricoveri" Lo dice il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ricordando che l'attuazione di un adeguato piano di screening della popolazione scolastica da attuare da parte della Asp di Palermo è stata posta a motivazione dalla sospensione del provvedimento di chiusura delle scuole cittadine. " Il Comune - aggiunge - ha fatto tutto quanto è nelle sue competenze, e anche oltre, per facilitare l'attività di screening nelle scuole e attendiamo quindi dalle autorità sanitarie di avere informazioni chiare circa un piano di intervento realistico e tempestivo o di ogni altro provvedimento necessario per la tutela della salute dei cittadini”.

9:00 - Sequestrate 843 mascherine irregolari a Termini Imerese

I Finanzieri del Gruppo di Termini Imerese hanno sequestrato 843 mascherine di protezione (non presidio medico), esposte per la vendita in un locale commerciale ubicato a Termini Imerese, gestito da un cittadino di origini bengalesi. Secondo le Fiamme Gialle le mascherine, realizzate in tessuto non tessuto e in stoffa, erano prive dei dati identificativi del produttore e distributore, e in alcuni casi senza i requisiti generali di sicurezza, in violazione della normativa nazionale sulla sicurezza dei prodotti. Inoltre non era espressamente specificato che non erano dispositivi di protezione individuale ovvero dispositivi medici. Il titolare della ditta è stato segnalato alla competente Camera di Commercio per essere sanzionato.

7:37 – Musumeci: “Possibili zone rosse in altri comuni del Ragusano”

"Il rinnovo che ho disposto della "zona rossa" su Vittoria è soltanto un primo intervento nel territorio ibleo. Infatti, nel corso della riunione con i sindaci, anche altri amministratori di quell'area hanno manifestato l'esigenza di misure più stringenti. Ho dato mandato, pertanto, all'Asp di Ragusa di valutare un ulteriore protocollo che, assieme a Comiso che ne ha formalizzato la richiesta, tenga conto delle valutazioni epidemiologiche, dell'impatto sulle strutture ospedaliere e della diffusione del contagio". Lo dichiara il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, in merito alla proroga, appena disposta, della "zona rossa" a Vittoria.

I più letti