Covid Sicilia, 1.487 nuovi positivi su 9.839 tamponi

Sicilia

Sono 27 i decessi di persone positive, che portano il totale a 762. Con i nuovi casi salgono così a 23.564 gli attuali positivi con un incremento di 732. Di questi 1.578 sono i ricoverati con un incremento di 35: 1376 in regime ordinario e 202 in terapia intensiva con un aumento di 7 ricoveri. I guariti sono 728

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Sicilia

 

Sono 1.487 i nuovi positivi al Covid-19 registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore, su 9.839 tamponi effettuati; 27 i decessi di persone positive, che portano il totale a 762. Con i nuovi casi salgono così a 23.564 gli attuali positivi con un incremento di 732. Di questi 1.578 sono i ricoverati con un incremento di 35: 1376 in regime ordinario e 202 in terapia intensiva con un aumento di 7 ricoveri. I guariti sono 728.

A Gela, un'intera famiglia è morta per via del Covid: madre, padre e figlio sono deceduti nel giro di 10 giorni.

Intanto, il presidente Musumeci afferma: "I dati confermano una tendenza che registriamo ormai da oltre una settimana in Sicilia. Ma non c'è tempo per sentirsi risollevati: si corre e basta!". (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI – MAPPE E GRAFICI)

19:04 - Palermo, nata bimba positiva da madre infetta

Una bambina positiva al Covid è nata, qualche giorno fa, da madre anche lei positiva, nell'unità di Ostetricia e Ginecologia dell'ospedale 'Vincenzo Cervello' di Palermo. Si tratta di un caso rarissimo che è stato confermato all'ANSA dall'azienda ospedaliera. "La trasmissione verticale dell'infezione da Sars Covid 19 -spiega Fabio Giardina, direttore dell'Unità di Neonatologia e Terapia intensiva neonatale dell'azienda ospedali riuniniti Villa Sofia-Cervello - è un evento assolutamente insolito".
"In uno studio della Società Italiana di Neonatologia di ottobre 2020 viene segnalata la positività di neonati nati da madre positiva nel 2,8% dei casi (6/215). In realtà - prosegue Giardina - non si può escludere che in 5 di questi casi la trasmissione dell'infezione sia avvenuta da parte della mamma dopo la nascita. Sarebbe soltanto 1 il caso di trasmissione per via verticale, che porterebbe la percentuale di trasmissione allo 0,5%, quindi un caso ogni 200 gravide Covid positive". "Nella nostra casistica, abbiamo avuto un solo caso di trasmissione certamente verticale (tampone positivo subito dopo la nascita) su 60 gravide Covid positive, ma non è stato possibile esaminare la placenta materna. E' comunque stato dimostrato che alcune proteine virali possono essere presenti nella placenta di donne covid positive, il che giustifica la possibilità della trasmissione materno-fetale dell'infezione", conclude Giardina.

17:49 - Palermo, ordinanza sindaco: restrizioni fino al 3 dicembre

Divieto di stazionamento per le persone, dal lunedì al venerdì dalle 16 e fino alle 22, sabato, domenica e festivi dalle 5 alle 22 nelle zone del centro di Palermo. Per sabato e domenica prossimi, dalle 5 alle 22, anche in tutto il litorale, comprese spiagge, coste, aree verdi aperte al pubblico, e oggetto di concessione demaniale. Nelle aree costiere è comunque salva la specifica disciplina delle aree portuali. Il sindaco Leoluca Orlando ha firmato oggi una ordinanza che prevede alcune delle annunciate misure più restrittive per il contrasto e il contenimento sul territorio comunale del diffondersi del virus Covid-19. E' un provvedimento necessario - dice il sindaco - ma cio che oggi è più che mai indispensabile è il senso di responsabilità dei cittadini, che devono comprendere fino in fondo quanto è grave la situazione e quanto è urgente che ognuno tenga comportamenti rispettosi dei divieti, non solo perché è richiesto dalla legge, ma sopratutto perché serve a salvare la vita di migliaia di persone, anche a Palermo". Secondo l'ordinanza, che ha validità fino al 3 dicembre, "è comunque fatta salva la possibilità di solo attraversamento e di accesso e deflusso agli esercizi commerciali legittimamente aperti e tutte le altre attività consentite dal Dpcm e alle abitazioni private, avendo cura in ogni caso di rispettare il distanziamento interpersonale di almeno un metro e l'utilizzo dei dispositivi di sicurezza personali con le modalità e condizioni previste dall'art. 1 del Dpcm, dando altresì atto che nelle attività consentire nel Dpcm, ivi comprese le attività scolastiche, vanno rigorosamente osservate da parte degli organi competenti le prescrizioni contenute nei relativi protocolli di sicurezza".

17:47 - Palermo, 1.104 tamponi a drive-in: 57 casi positivi

Sono stati 1.104 i tamponi eseguiti al drive in allestito alla Fiera del Mediterraneo a Palermo. Sono emersi 57 casi positivi che, dopo quello rapido, sono stati sottoposti al tampone molecolare. In 13 giorni di attività sono stati eseguiti14.397 tamponi rapidi e trovati 1.172. casi positivi I controlli proseguiranno anche domani

17:21 -  In Sicilia 1.487 nuovi positivi su 9.839 tamponi

Sono 1.487 i nuovi positivi al Covid-19 registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore, su 9.839 tamponi effettuati; 27 i decessi di persone positive, che portano il totale a 762. Con i nuovi casi salgono così a 23.564 gli attuali positivi con un incremento di 732. Di questi 1.578 sono i ricoverati con un incremento di 35: 1376 in regime ordinario e 202 in terapia intensiva con un aumento di 7 ricoveri. I guariti sono 728. I nuovi positivi sono così distribuiti per province: Palermo: 531, Catania 131, Ragusa 281, Messina 138, Trapani 225, Siracusa 76, Agrigento 15, Caltanissetta 60, Enna 30.

16:44 - In provincia di Enna 58 nuovi positivi

Sono 58 i nuovi positivi in provincia di Enna, in base al report giornaliero emanato ieri sera dalla Regione Siciliana. E' deceduto un paziente di 71 anni, con patologie pregresse. I numeri dei ricoveri nei reparti Covid dell'ospedale 'Umberto I' di Enna segnano oggi 56 pazienti in malattie infettive, due in terapia intensiva e una paziente nel reparto Covid dell'ostetricia. "Proseguono le azioni individuate dall'unità di crisi costituita dall'Asp di Enna per fronteggiare l'epidemia Covid-19 - si legge in una nota dell'Asp - le misure messe in atto continuano ad assicurare, ai pazienti non colpiti dal Covid, l'erogazione dell'assistenza ospedaliera, tra l'altro, in chirurgia, cardiologia, nefrologia, psichiatria, della medicina, dell' ostetricia e ginecologia, medicina trasfusionali con la raccolta di sangue e derivati". Le procedure per la riconversione dei posti letto continuano nell'ospedale Chiello di Piazza Armerina e nell'Umberto I di Enna, con l'individuazione dei percorsi Covid, già esistenti nell'ospedale ennese, che da oggi si dota anche di una cabina di regia nel pronto soccorso per il triage dei pazienti in arrivo. Continua anche l'attività di potenziamento del personale con l'acquisizione di esperti informatici che sosteranno prioritariamente le azioni del dipartimento di prevenzione. 

16:19 - Asp Palermo, assunti 68 operatori sanitari per emergenza Covid

Arrivano 68 operatori sanitari per potenziare i servizi dedicati all'emergenza Coronanavirus a Palermo e provincia. Il nuovo personale, reclutato dall'Asp del capoluogo siciliano, è destinato immediatamente alle attività legate alla pandemia. Sono 17 medici, 39 infermieri e 12 tecnici della prevenzione. Gli infermieri sono assegnati alle Usca di Palermo e provincia, mentre i tecnici vanno al dipartimento di prevenzione. I 17 medici saranno suddivisi: 6 per l'ospedale 'Madonna dell'Alto' di Petralia Sottana, 6 al 'Cimino' di Termini Imerese e 5 alle attività di collegamento tra Usca, distretti sanitari e dipartimento di prevenzione. I 68 operatori, si aggiungono ai 188 medici reclutati la scorsa settimana e, già, impegnati nelle seguenti attività: 60 medici nelle Usca; 40 negli screening di popolazione; 19 al Covid Hospital di Partinico; 50 al dipartimento di prevenzione; 5 al pronto soccorso dell'Ingrassia di Palermo; 2 al pronto soccorso dell'ospedale 'Dei Bianchi' di Corleone; 4 al pronto soccorso del 'Cimino' di Termini Imerese; 8 all'ospedale 'Madonna dell'Alto' di Petralia Sottana.

15:48 - Palermo, somministrava alcolici ad avventori: multato

La polizia municipale di Palermo, nell'ambito degli interventi finalizzati al rispetto delle misure di contenimento del Covid 19, ha sequestrato un minimarket di via San Lorenzo dove venivano somministrate bevande alcoliche al banco a una ventina di avventori. Il gestore, che non indossava la mascherina, non aveva la prescritta autorizzazione e, inoltre, operava In violazione del Dpcm che prevede il divieto di somministrazione sul posto o nelle vicinanze. La polizia municipale ha sanzionato il titolare con una multa di circa 5.800 euro e ha disposto la chiusura per cinque giorni dell'esercizio commerciale.

11:33 - Santa Caterina Villarmosa, positivo esce per andare a trovare madre: denunciato

Un uomo di 52 anni positivo al Covid e in isolamento è stato denunciato dai carabinieri della stazione di Santa Caterina Villarmosa (Caltanissetta) perché è uscito di casa per andare a trovare la madre. A Caltanissetta sono stati sanzionati dai carabinieri due ragazzi trovati in giro per il centro storico senza le mascherine che non avevano neanche portato con loro.

11:15 - A Gela padre, madre e figlio muoiono in dieci giorni

A Gela un’intera famiglia è morta a causa del Covid. Prima una donna e il figlio, deceduti a distanza di pochi giorni l'una dall’altro, poi anche il congiunto, rispettivamente marito e padre delle due vittime. I tre componenti del nucleo familiare sono venuti a mancare in circa dieci giorni.

Mamma e figlio erano deceduti nel reparto di Rianimazione dell'ospedale "Sant'Elia" di Caltanissetta: il 31 ottobre la pensionata di 71 anni, il 4 novembre il figlio di 50 anni. Nelle scorse ore è morto anche l’uomo, un pensionato di 80 anni, affetto da diverse patologie, che si trovava ricoverato nel reparto di Rianimazione del "San Giovanni Di Dio" di Agrigento. I tre gelesi erano stati ricoverati il mese scorso nei due ospedali siciliani.

10:46 - Musumeci: “In Sicilia il sistema regge, no polemiche”

"I dati confermano una tendenza che registriamo ormai da oltre una settimana in Sicilia. Ma non c'è tempo per sentirsi risollevati: si corre e basta!". Così il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci al quotidiano La Sicilia, sull'ultimo report dell'Istituto superiore della sanità che include l'isola tra le cinque regioni con l'indice Rt sotto la soglia di 1.5, anche se è ancora classificata a 'rischio alto' e per questo è zona 'arancione'. Il governatore ribadisce che la Sicilia "non meritava una differenziazione che è apparsa alla pubblica opinione discriminatoria, almeno rispetto a molte altre regioni". Ma, sottolinea, "non voglio polemizzare, è acqua passata ormai".

7:26 – In Sicilia 1.201 i nuovi positivi

Sono 1.201 i nuovi positivi al Covid19 registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore, su 8.856 tamponi effettuati; 32 i decessi di persone positive, che portano il totale a 735. Con i nuovi casi salgono così a 22.832 gli attuali positivi con un incremento di 893. Di questi 1.543 sono i ricoverati con un incremento di 53: 1348 in regime ordinario e 195 in terapia intensiva con un aumento di 8 ricoveri. I guariti sono 276. I nuovi positivi sono così distribuiti per province: Palermo 197, Catania 308, Ragusa 22, Messina 102, Trapani 84, Siracusa 68, Agrigento 260, Caltanissetta 102, Enna 58.

I più letti