Migranti, 26 sbarchi in 24 ore a Lampedusa: è record

Sicilia
©Ansa

Circa 400 le persone approdate tra ieri sera e questa matina. Nell'hotspot di contrada Imbriacola si contano oltre 1.200 presenze a fronte di una capienza di 192 posti. Oggi nuovi trasferimenti sulla Rapsody

Ventisei sbarchi in 24 ore: record di arrivi ieri a Lampedusa, dove solo in serata sono stati soccorsi 11 barchini con circa 300 migranti a bordo. Il flusso non si è interrotto neanche nella notte, con le motovedette della Capitaneria di porto e della Guardia di Finanza che hanno intercettato altre 12 imbarcazioni, l'ultima poco dopo le 7 di questa mattina. In totale, sono sbarcate altre 263 persone, perlopiù provenienti dalla Tunisia. Nel pomeriggio altri due sbarchi a Lampedusa con complessivi 27 tunisini, fra cui due donne e due ragazzine. Ad avvistare e trainare fino in porto le prima imbarcazione è stata la motovedetta della Capitaneria. L'altro barchino è arrivato invece direttamente a molo Favarolo. Sono al momento 18 gli sbarchi registrati a partire da stanotte con un totale di 367 migranti. (GLI ARRIVI DI IERI)

 

La situazione nell'hotspot: oggi nuovi trasferimenti

A seguito dei numerosi sbarchi delle ultime ore, la situazione sull'isola e in particolare nell'hotspot di contrada Imbriacola è tornata a farsi di nuovo critica. Tutti i migranti giunti tra ieri e le prime ore di oggi - circa 400 - sono stati accompagnati nel centro di prima accoglienza di Lampedusa, che ormai conta più di 1.200 presenze, a fronte di una capienza massima di 192 posti.

Prevista in giornata l'operazione di parziale svuotamento dell'hotspot, con il trasferimento di circa 500 migranti sulla nave Rapsody, dove rimarranno per il periodo di quarantena.

Migranti in attesa di essere trasferiti - ©Ansa

Finita la quarantena sulla Rapsody

La nave quarantena Rapsody è al momento davanti alla banchina di Porto Empedocle dove, nelle prossime ore, comincerà lo sbarco dei circa 900 migranti a bordo, che hanno ultimato il periodo di sorveglianza sanitaria. Prefettura e Questura di Agrigento sono al lavoro per trovare i centri dove poter ospitare queste persone ma è certo che la maggior parte di loro verrà sbarcata senza alcuna destinazione, ma con l'ordine del questore di lasciare il territorio italiano entro 5 giorni. La Rapsody, una volta svuotata, imbarcherà i migranti che sono stati già trasferiti e che continueranno in queste ore ad essere spostati dall'hotspot di Lampedusa.

Sindaco Lampedusa: "Unica soluzione è non farli partire"

"C'era qualcuno che pensava che fossero finiti gli sbarchi?", si chiede ironicamente il sindaco di Lampedusa e Linosa, Totò Martello, commentando la raffica di approdi di migranti registrati da venerdì a Lampedusa. "I trasferimenti sono in corso e l'hotspot verrà alleggerito di presenze - ha spiegato Martello -. Ma si deve insistere su un'unica strada: cercare di non farli partire".

Musumeci: “Ancora ammassati a Lampedusa”

"Oltre milleduecento presenze all'hotspot di Lampedusa. Ancora ammassati, di nuovo. Lo Stato ha rivendicato in ogni sede la sua competenza, ma continua a non esercitarla fino in fondo. Segnalo che non mi risulta che nessuno degli interventi segnalati dalla task force regionale sia stato eseguito per adeguare la struttura alla fase di emergenza sanitaria in corso. E anche l'iniziativa diplomatica, di cui ci ha parlato a Roma il ministro Lamorgese, non ha prodotto alcun effetto. Il fenomeno degli sbarchi in Sicilia è affidato al clima, non alla politica. Se c'è brutto tempo si rallenta, con il bel tempo si arriva a flusso continuo". Così il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, su Facebook.

Uno sbarco a Torre Salsa

Non solo Lampedusa. Una trentina di persone, a bordo di una barca, è giunta nella spiaggia di Fungiteddri, a Torre Salsa nell'Agrigentino. Una volta sbarcati, i migranti si sono subito diretti, attraverso i sentieri della riserva naturale nell'entroterra, per raggiungere la strada statale 115.

I più letti