Migranti: 728 arrivi in due giorni a Lampedusa, al via trasferimenti

Sicilia

 Per oggi - secondo quanto confermato dalla Prefettura - è previsto il trasferimento, con traghetti e motovedette, di un minimo di 200 persone fino ad un massimo di 300, che verranno accolte in strutture in Piemonte, Calabria e a Campobasso

In due giorni sono sbarcati, in totale, 728 migranti a Lampedusa (Agrigento): 387 ieri e 341 sabato 15 agosto. La Prefettura di Agrigento, d'intesa col Ministero degli Interni, è impegnata nell'organizzare il trasferimento del più alto numero possibile di migranti per alleggerire l'hotspot presente sull'isola, dove all'alba c'erano poco meno di mille persone a fronte di una capienza di 192. In giornata sono sbarcati altri 4 barchini con a bordo poco più di 150 tunisini. Due imbarcazioni sono state soccorse nelle acque antistanti all'isola, altrettante sono invece approdate direttamente sulla costa. Salgono a 9, complessivamente, dalla mezzanotte, i barchini arrivati a Lampedusa con oltre 350 extracomunitari. Nella struttura di prima accoglienza ci sono, al momento, poco più di 850 migranti, tunisini per la maggior parte.

I trasferimenti

Per oggi - secondo quanto confermato dalla Prefettura - è previsto il trasferimento, con traghetti e motovedette, di un minimo di 200 persone fino ad un massimo di 300 che verranno accolte in strutture in Piemonte e Calabria e a Campobasso.

Al momento 84 tunisini sono stati imbarcati sul traghetto di linea che in serata giungerà a Porto Empedocle. Fra poco, con le motovedette della Guardia costiera e della Guardia di finanza, altre 80 persone verranno imbarcate. I due gruppi verranno trasferiti nelle strutture d'accoglienza di Calabria e Piemonte. Non è escluso, ma la conferma si avrà soltanto nelle prossime ore, che in serata, con il secondo traghetto di linea, possano lasciare l'isola altri 80 migranti.

Al momento, tenendo conto dei trasferimenti, nella struttura d'accoglienza restano circa 700 persone. Fra loro ci sono anche gli ultimi 200 tunisini giunti, stanotte, con 5 diversi barchini, quattro dei quali sono approdati in maniera autonoma sulla costa.

Dieci tunisini sono stati intercettati sulla strada di Ponente a Lampedusa. I migranti, subito dopo lo sbarco, sono riusciti a raggiungere la via principale, dove sono stati bloccati e portati all'hotspot di contrada Imbriacola.

Oggi, con il traghetto di linea "Sansovino" che a Linosa ha avuto un guasto, sono stati trasferiti 84 migranti, mentre altri 80 hanno lasciato l'hotspot e sono stati caricati sulle motovedette di Guardia costiera e Guardia di finanza. Andranno in Piemonte e Calabria. La Prefettura di Agrigento è al lavoro per pianificare i nuovi trasferimenti che verranno effettuati domani.

I più letti