Migranti, altri 8 sbarchi a Lampedusa: arrivate 110 persone. Ue: "Pronti ad aiutare"

Sicilia

Tutti sono stati portati nell’hotspot di contrata Imbriacola per l’identificazione. La Commissione europea agli Stati membri: "Urgente partecipare ai ricollocamenti"

Sono otto gli sbarchi di migranti avvenuti dall'alba di oggi a Lampedusa (GLI SBARCHI DI IERI), fra cui tre approdi direttamente al molo Favarolo e al molo commerciale, per un totale di 110 migranti (APPALTO PER NAVE-QUARANTENA).

Sulla terraferma sono stati bloccati, dalla guardia di finanza, prima 7 e poi 9 tunisini. Al largo dell'isola, le motovedette della Guardia di Finanza hanno intercettato cinque barchini: uno con 10 tunisini, un secondo con 21 migranti, fra cui 4 minori e 5 donne, una delle quali ucraina, e nel pomeriggio un terzo con 14 tunisini, un quarto con a bordo 12 tunisini fra cui una donna e un quinto con a bordo 9 tunisini. Un gruppo di 28 tunisini è riuscito ad arrivare e a sbarcare al molo commerciale di Lampedusa.

Dopo la rilevazione della temperatura corporea tutti i migranti verranno portati nell'hotspot di contrada Imbriacola, dove gli ospiti presenti arriveranno a 783, per essere identificati.

Ue: "A Lampedusa difficoltà significative"

Su quanto sta accadendo in Sicilia nelle ultime settimane è intervenuta quest'oggi la Commissione europea, che ha fatto sapere di essere "al corrente" e di seguire "da vicino" la situazione, soprattutto per quanto riguarda le problematiche relative ai centri d'accoglienza. "A Lampedusa in particolare le difficoltà sono significative", spiega un portavoce. "In prima battuta è chiaramente compito dello Stato membro occuparsi di tali difficoltà - ricorda - ma la Commissione europea, che ha già dato sostegno all'Italia, resta disponibile se ci saranno ulteriori richieste".

L’organo esecutivo dell’Unione europea prosegue "nel coordinamento dei ricollocamenti dei migranti salvati in mare. Attualmente - aggiunge il portavoce - stiamo coordinando una serie di operazioni. I contatti con gli Stati membri sono in corso", ma "non c'è un numero sostanziale di Paesi che partecipano. Vista l'urgenza di continuare a trovare soluzioni nel periodo estivo, incoraggiamo fortemente tutti gli Stati a partecipare".

Proseguono i trasferimenti per svuotare hotspot Lampedusa

Intanto, continuano i trasferimenti per svuotare l'hotspot di contrada Imbriacola a Lampedusa. Sono in partenza dall'hotspot altre 230 persone: 150 con un pattugliatore delle Fiamme gialle e 80 con il traghetto di linea per Porto Empedocle. A varare il nuovo piano di trasferimenti è stata la Prefettura di Agrigento. Stamani, con pattugliatore e motovedetta, erano stati spostati in 160, trasferiti - su disposizione della Prefettura di Agrigento - a Pozzallo (Ragusa). Tranne nuovi, ulteriori, approdi, nella struttura d'accoglienza dovrebbero rimanere in 553 migranti. Svuotata, intanto, la tensostruttura di Porto Empedocle (Agrigento): con i pullman sono in partenza 320 migranti per i centri d'accoglienza di Molise e Abruzzo.

TOPSHOT - One of the twenty-seven unaccompanied minors aboard the Guardia di Finanza boat arrive at Italian island of Lampedusa on August 17, 2019 after being evacuated off the Spanish migrant NGO rescue ship Open Arms, moored off the coast of the island. - Twenty-seven unaccompanied minors have been authorised to leave a migrant rescue vessel in limbo off Italy, the Spanish charity operating the ship said. Italian Far-right Interior Minister Matteo Salvini wrote in a letter to Prime Minister Giuseppe Conte that he could authorise the "alleged" minors to leave the Open Arms ship despite such a move being "divergent to my orientation." (Photo by Alessandro SERRANO / AFP) / Italy OUT        (Photo credit should read ALESSANDRO SERRANO/AFP via Getty Images)

approfondimento

Migranti, sbarcate 337 persone a Lampedusa tra ieri e oggi

I più letti