Stromboli, si attenua l’attività. Divieti prorogati fino a mezzanotte

Sicilia
Lo Stromboli lo scorso 30 agosto (ANSA)

"La decisione - spiega il sindaco Marco Giorgianni - attende conferma, in ragione della riunione dei vulcanologi e della protezione civile". Se le condizioni lo consentiranno, le attuali restrizioni sugli attracchi dei vaporretti turistici potranno essere riviste

È in attenuazione l’attività dello Stromboli dopo le esplosioni e le eruzioni dei giorni scorsi (FOTO). Tuttavia, l’allerta non è ancora cessata e il sindaco Marco Giorgianni ha deciso di prorogare fino alla mezzanotte di oggi l'ordinanza che vieta ai vaporetti con a bordo turisti di attraccare nei porti di Scari e di Ginostra, ad eccezione di navi e aliscafi di linea. "La decisione - spiega il sindaco - attende conferma, in ragione della riunione dei vulcanologi e della protezione civile". Se le condizioni lo consentiranno, gli attuali divieti potranno essere rivisti.

L’attività dei giorni scorsi

Il 28 agosto, poco dopo mezzogiorno, sullo Stromboli è avvenuta una prima, forte esplosione, con ricaduta di sabbia, cenere e altro materiale piroclastico. Dal vulcano si è levata un’alta colonna di fumo, visibile anche a diversi chilometri di distanza. Nella notte tra il 29 e il 30 agosto, si sono verificate altre due esplosioni, con la conseguente fuoriuscita di materiale lavico. Grande la paura tra i turisti e le persone presenti sull’isola: "Abbiamo sentito distintamente un boato e subito dopo è cominciata una fitta pioggia di cenere e sabbia, che ha ricoperto tutto e dalla quale ci siamo protetti rifugiandoci nelle case”, hanno raccontato alcuni testimoni.
Come confermato dall’Ingv, questi ultimi eventi sarebbero da collegare alla forte esplosione che il 3 luglio scorso (VIDEO) provocò la morte di un escursionista.

I più letti