Capodoglio spiaggiato a Lascari, aveva plastica nello stomaco

Sicilia

Lo rende noto Greenpeace, che sottolinea: "Sono ben cinque i capodogli trovati morti negli ultimi cinque mesi sulle coste italiane. Il mare ci sta inviando un grido di allarme"

Un capodoglio è stato trovato morto sulla spiaggia di Lascari, in provincia di Palermo. Nello stomaco dell’animale, sottoposto ad esami, è stata rinvenuta molta plastica. Lo rende noto Greenpeace, che sottolinea riferendosi al cetaceo: "Le indagini sono appena iniziate e non sappiamo ancora se sia morto a causa della plastica ingerita, ma non possiamo certo far finta che non stia succedendo nulla".

I capodogli spiaggiati

"Sono ben cinque i capodogli spiaggiati negli ultimi cinque mesi sulle coste italiane - dice Giorgia Monti, responsabile campagna Mare di Greenpeace Italia -. Nello stomaco della femmina gravida ritrovata a marzo in Sardegna sono stati trovati addirittura 22 chili di plastica. Il mare ci sta inviando un grido di allarme, un SOS disperato. Bisogna intervenire subito per salvare le meravigliose creature che lo abitano". 

Il progetto

Greenpeace e The Blue Dream Project stanno per far partire una spedizione di ricerca che monitorerà per tre settimane i livelli di inquinamento da plastica in mare, in particolare nel Mar Tirreno Centrale, concludendosi l'8 giugno, in occasione della Giornata mondiale degli oceani.  

I più letti