Ritrovato a Boston libro antico rubato a Monreale

Sicilia
Foto di archivio (Getty Images)

Il volume risale al 1590. Era stato rubato dalla biblioteca ‘Ludovico II De Torres’ del seminario arcivescovile. Le indagini sono state coordinate dalla Procura della Repubblica di Palermo 

I carabinieri del nucleo tutela patrimonio culturale restituiranno all’Arcidiocesi di Monreale un libro antico, risalente al 1590, che è stato rubato dalla biblioteca ‘Ludovico II De Torres’ del seminario arcivescovile. Il volume è stato recuperato a Boston negli Stati Uniti, nella Boston Public Library. Le indagini per ritrovare il libro sono state coordinate dalla Procura della Repubblica di Palermo.

Restiruzione nel palazzo arcivescovile di Monreale

La restituzione del bene avvierà simbolicamente i lavori del convegno ‘Beni culturali ecclesiastici, tutela e protezione tra presente e futuro’, che si svolgerà domani, martedì 27 novembre, nel palazzo arcivescovile di Monreale. L’incontro, che si inserisce nell’ambito di un ciclo di conferenze, sarà aperto da monsignor Michele Pennisi, arcivescovo di Monreale.

I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24