Frana a Ischia, le ultime news: stima evacuazione potrebbe salire a 1.300 persone. DIRETTA

Campania
©Ansa

Recuperati e individuati i corpi di altri tre dispersi. Il bilancio provvisorio sale a 11 morti e cinque feriti

ascolta articolo

Recuperati e individuati i corpi di altri tre dispersi della frana di Casamicciola. Il bilancio provvisorio sale a 11 morti e cinque feriti. Si continua a scavare nel fango alla ricerca dell'ultimo disperso. (LE FOTO - LE IMMAGINI VISTE DAL DRONE - IL SALVATAGGIO DEL CANE YUKI)

18.21 - Peggiorano condizioni del paziente ricoverato 

In merito alle condizioni del paziente trasferito da Ischia all'ospedale Cardarelli di Napoli lo scorso sabato 26 novembre, travolto dalla frana di Casamicciola, l'ospedale comunica il permanere della prognosi riservata. La grave problematica respiratoria intervenuta a seguito dell'inalazione di fanghi e acqua da parte del superstite appare permanere. Nelle ultime ore la situazione non è evoluta positivamente ma, viceversa, si è presentata con maggiore complessità. Il nuovo quadro clinico ha indotto i sanitari del Cardarelli a trasferire il paziente dal reparto Trauma Center - deputato alla prima gestione dei traumatizzati nella fase critica - alla terapia intensiva del Dipartimento di Emergenza.

16.13 - Al via a Casamicciola il piano di evacuazione 

E' diventato operativo a Casamicciola il 'Piano speditivo di Protezione civile' che prevede l'allontanamento temporaneo di oltre mille persone dalle aree interessate dalla frana del 26 novembre scorso. Il piano, che durerà fino alle 16 di domani, è scattato in concomitanza con l'inizio dell'allerta gialla sull'isola d'Ischia. Per le aree rosse previsto un servizio di navette per consentire il trasferimento dei cittadini presso le strutture ricettive disponibili. Le forze dell'ordine garantiranno il servizio antisciacallaggio.

15:38 - Otto i punti di raccolta per i cittadini 

Sono 8 i punti di raccolta per i cittadini di Casamicciola che dovranno raggiungere in navetta gli alberghi dell'isola. Si tratta di: Piazza Maio, La Rita, via De Rivaz (parrocchia Santa Maria Maddalena), Corso Garibaldi (parcheggio pubblico), via Principessa Margherita (di fronte istituto Mattei), Piazza Marina (stazionamento taxi), via Eddomade parcheggio (altezza Hotel Approdo), via Vittorio Emanuele (incrocio via Cretaio).

14.48 - Cosa prevede il piano di emergenza: le norme da adottare per la sicurezza 

 Il piano di emergenza per Casamicciola prevede una collaborazione attiva da parte di tutti i cittadini ai quali si chiede di seguire alcune misure di auto-protezione. COSA FARE DURANTE L'ALLERTA METEO * tenersi informati sulle situazioni di pericolo previste sul territorio e sulle misure adottate dal Comune tramite consultazione del sito del Comune e di tutti gli altri mezzi di informazione messi a disposizione dei cittadini; * non dormire nei piani seminterrati ed evitare di soggiornarvi; * proteggere i locali che si trovano al piano strada e chiudere le porte di cantine, seminterrati o garage; * se ci si deve spostare, valutare prima il percorso ed evitare le zone allagabili; * valutare bene se mettere al sicuro l'automobile o altri beni: può essere pericoloso; * condividere con i membri della famiglia quello che si conosce sull'allerta e sui comportamenti corretti; COSA FARE IN CASO DI ALLUVIONE se si è in un luogo chiuso * non scendere in cantine, seminterrati o garage per mettere al sicuro i beni: si rischia la vita; * non uscire assolutamente per mettere al sicuro l'automobile; * se ci si trova in un locale seminterrato o al piano terra, salire subito ai piani superiori; * evitare l'uso dell'ascensore: si può bloccare; * aiutare gli anziani e le persone con disabilità che si trovano nell'edificio; * chiudere il gas del serbatoio; * tenersi informato su come evolve la situazione e seguire le indicazioni fornite dalle autorità. se si è all'aperto allontanarsi dalla zona allagata: per la velocità con cui scorre l'acqua, anche pochi centimetri potrebbero far cadere; * raggiungere rapidamente l'area vicina più elevata, o salire ai piani superiori di un edificio, evitando di dirigersi verso pendii o scarpate artificiali che potrebbero franare; * far attenzione a dove si cammina: potrebbero esserci voragini, buche, tombini aperti; * evitare di utilizzare l'automobile. Anche pochi centimetri d'acqua potrebbero far perdere il controllo del veicolo o causarne lo spegnimento: si rischia di rimanere intrappolati; * evitare sottopassi, argini, ponti: sostare o transitare in questi luoghi può essere molto pericoloso; * tenersi informato su come evolve la situazione e seguire le indicazioni fornite dalle autorità. COSA FARE DOPO L'ALLUVIONE * seguire le indicazioni del Comune tramite la verifica del sito prima di intraprendere qualsiasi azione, come rientrare in casa, spalare fango, svuotare acqua dalle cantine ecc.; * non transitare lungo strade allagate: potrebbero esserci voragini, buche, tombini aperti o cavi elettrici tranciati. Inoltre, l'acqua potrebbe essere inquinata da carburanti o altre sostanze; * fare attenzione anche alle zone dove l'acqua si è ritirata: il fondo stradale potrebbe essere indebolito e cedere; * verificare se si può riattivare il gas. Se necessario, chiede il parere di un tecnico.

14.45 - La mappa delle strade delle aree rosse 

Ecco, di seguito, l'elenco delle strade ricomprese nelle aree rosse che sono interessate all'allontanamento temporaneo dei cittadini di Casamicciola: SP123 SP428 STRADA PROVINCIALE CASAMICCIOLA CONTRADA CELARIO STRADA PROVINCIALE CIRCUMVALLAZIONE DI CASAMICCIOLA STRADA PROVINCIALE EDDOMADE IN CASA VIA ARENALE VIA BORBONICA VIA D'ALOISIO VIA DI CAMPOMANNO VIA DOTTOR MENNELLA VIA EDDOMADE VIA EPOMPEO VIA FASANIELLO VIA MONTECITO VIA NIZZOLA VIA OMBRASCO VIA PRINCIPESSA MARGHERITA VIA SANTA BARBARA VIA SASSOLO VIA SPEZIERIA CORSO GIUSEPPE GARIBALDI CORSO VITTORIO EMANUELE PIAZZA A. MANZI PIAZZA BAGNI PIAZZA MUNICIPIO PIAZZA MUNICIPIO TRAVERSA 4 PIAZZETTA NIZZOLA SALITA PARADISIELLO SP123 SP506 STRADA PROVINCIALE CASAMICCIOLA PIAZZA BAGNI STRADA PROVINCIALE CIRCUMVALLAZIONE DI CASAMICCIOLA TRAVERSA 1 GUGLIEMO SANFELICE TRAVERSA 2 GUGLIELMO SANFELICE VIA CAGLIARI VIA DOTTOR MENNELLA VIA ELENA VIA GUGLIELMO SANFELICE VIA GUGLIELMO SANFELICE TRAVERSA 4 VIA GUGLIEMO SANFELICE TRAVERSA 3 VIA LAMPUGNANI VIA MONTE DELLA MISERICORDIA VIA NIZZOLA VIA OMBRASCO VIA PARODI VIA PRINCIPESSA MARGHERITA VIA SANTA BARBARA VIA SENIGAGLIA VICO ORIENTALE VICO SETTENTRIONALE VICOLETTO DELLE SCUOLE VICOLO 2 GUGLIEMO SANFELICE VICOLO 3 GUGLIEMO SANFELICE VICOLO GUGLIELMO SANFELICE.

13:22 - Casamicciola, gli angeli del fango si arrendono alla pioggia

Nonostante il cielo plumbeo e la pioggia che è cominciata a cadere dalle 8 e mezza almeno una settantina di ragazzi ischitani (quasi tutti studenti), quelli ormai conosciuti come gli "angeli del fango", era arrivata di buon mattino a piazza Bagni per continuare a spalare il fango franato dalla cima dell'Epomeo sabato notte. Le condizioni della zona oggi non sono tali da poterli fare operare in sicurezza visto che, dopo pochi minuti di pioggia, si è formato nuovamente un fiume di fango argilloso che sta scorrendo tra le case e le strade rendendo tutto scivoloso e col rischio che intensificandosi le precipitazioni si verifichino altri distacchi franosi o vengano trascinati a valle massi e detriti in bilico. Ai ragazzi è stato più volte chiesto dagli abitanti della zona di non rischiare e rinunciare a spalare ma i giovani non ne volevano sapere: erano arrivati con gli stivali e le pale pronti ad un'altra giornata di lavoro per liberare Casamicciola dalla morsa della melma che ha invaso diverse zone del suo territorio. Alla fine due persone, una coppia di genitori di uno dei ragazzi, è arrivata al centro di coordinamento dei soccorsi, alla sede del comune di Casamicciola in piazza Marina ed ha chiesto alle forze dell'ordine di intervenire per rimandare a casa i ragazzi vista l'estrema pericolosità della situazione. Erano spaventati per quei giovani che sfidavano la sorte in mezzo alla desolazione e che non avrebbero smesso per nulla al mondo. Alla fine però i ragazzi hanno lasciato piazza Bagni e stanno tornando a casa: hanno compreso che con queste condizioni meteo avrebbero rischiato inutilmente e la loro presenza sarebbe stata un intralcio ai soccorritori. D'altronde hanno già dato dimostrazione della loro generosità e disponibilità nei confronti dei casamicciolesi colpiti dalla calamità.

13:15 -Casamicciola, rinviata alle 18 riunione centro coordinamento

La riunione del Ccs (Centro coordinamenti soccorsi) prevista in Prefettura a Napoli è stata rinviata alle ore 18 per non intralciare le operazioni che sono in corso sull'isola di Ischia in vista dell'allerta meteo che scatta alle ore 16. 

13:05 - 15mila firme per chiedere geologo in ogni comune

Ha superato quota 15mila firme in pochi giorni la petizione lanciata su Change.org da Modestino Ferraro a seguito della tragedia di Ischia, per chiedere di istituire per legge la figura di un geologo in ogni Comune d'Italia. "Dopo l'ultima tragedia di Ischia si ritorna a parlare di tragedia annunciata ma, come sempre, si stanziano finanziamenti per finanziare l'emergenza ma non si avanzano proposte concrete per la prevenzione", scrive Ferraro sulla sua petizione. "Si propone un Decreto Legge da parte del Governo per dotare ogni Comune italiano di almeno un geologo per l'Ufficio Tecnico comunale. Complessivamente, per i circa 8.000 Comuni italiani il costo sarebbe di circa 450 mln di euro all'anno". (ANSA).

12:54 - Giuseppe Conte: "Mettere in sicurezza e prevenire le tragedie"

"Ringraziamo tutto coloro che stanno lavorando da giorni per Ischia. Siamo vicini a tutti i familiari delle vittime e a tutta la comunità. Lavoriamo tutti adesso per mettere in salvo gli ischitani e poi, ovviamente, bisogna lavorare in prospettiva futura per cercare di prevenire queste situazioni e mettere in sicurezza". Così Giuseppe Conte, a margine di una iniziativa promossa a Napoli dalla Slc-Cgil. "Il problema del dissesto idrogeologico - secondo il leader dei Cinque Stelle - non riguarda solo Ischia, ma tutta la penisola italiana ed per questo motivo che anche, come ricorderete, lavorammo per Proteggitalia, stanziando altre 11 miliardi proprio per consentire a tutti i presidenti di Regione, facendo loro soggetti attuatori, di poter varare dei piani di intervento per contrastare il dissesto idrogeologico". "Al di là dei talk show di questi giorni - ha aggiunto l'ex presidente del Consiglio - non è un problema che si risolve con la bacchetta magica, è un territorio che ha problemi di dissesto idrogeologico, dove in passato si è anche costruito non in funzione di prevenzione e di sicurezza. Questo è un problema che rischiamo di portarci anche nei prossimi anni, l'importante è impostare una cultura complessiva più attenta a questi rischi e a queste insidie". 

12:26 - Casamicciola, a Ischia sgomberata la zona di Monte Vezzi

L'allerta meteo gialla dichiarata dalla Protezione civile regionale ha indotto anche gli altri sindaci ischitani a emanare ordinanze di sgombero per le zone a rischio idrogeologico. Dopo quella del primo cittadino di Forio, che già domenica scorsa aveva deciso di far evacuare alcune abitazioni di via Piellero e di Santa Maria al Monte, ora arriva quella del sindaco di Ischia che ha ordinato lo sgombero delle abitazioni della zona di Monte Vezzi, dove nel 2006 si verificò una frana a seguito di forti piogge che provocò quattro vittime. Si tratta di sei case di cui cinque abitate e una abbandonata in cui complessivamente abitano circa 40 persone che, se non troveranno ospitalità presso parenti o amici, saranno ricoverati presso il palazzetto Taglialatela o gli altri centri di accoglienza temporanea allestiti per l'emergenza di questi giorni conseguente alla frana di Casamicciola dove, in attesa dell'ordinanza per lo sgombero delle zone rosse, è stato ordinato lo sgombero di alcuni immobili siti sulla statale 270 che conduce a Lacco Ameno ed altri nella zona restrostante di via Eddomade.

12:13 - Commissaria: "In palasport letti per chi ha timore"

"I palazzetti dello sport dell'isola di Ischia sono attrezzati e ci può andare chi è in zona verde (e quindi non è oggetto di allontamento precauzionale che riguarda chi si trova in zona rossa, ndr) e si sente in pericolo". Lo ha detto il commissario del Comune di Casamicciola, Simonetta Calcaterra, in conferenza stampa. Nei palazzetti dello sport sono in allestimento centinaia di letti in caso di aumento di rischio.

12:08 - Casamicciola, numero verde 800850114 da fare se serve aiuto

Nelle zone rosse decise stamattina a Casamcciola ci sarà l'evacuazione, nelle zone verdi "ci sono abitazioni in cui le persone devono avere comportamenti per non mettersi a rischio di morire". Lo ha detto il direttore della protezione civile della Campania Italo Giulivo, spiegando il piano e sottolineando che c'è il "numero verde 800850114 da chiamare per bisogni per i quali serve aiuto". "C'è una distinzione - ha detto tra previsione e monitoraggio di quello che accade. Sono previsti 40-50 millimetri di pioggia, poi i pluviometri ci dicono se sarà così. Il cittaaìdino che vive nelle zone verdi guarda il cielo, vede se piove in modo copioso e deve in consapevolezza sapere di non andare a prendere l'auto, che le strade sono scivolose e pericolose, che vive al piano terra o nel cantinato si metto in sicurezza nei piani più alti. Ognuno a casa sua sa che accade quando piove a Casamicciola e si adegua ai comportamenti previsti nel piano". Il commissario del Comune Simonetta Calcaterra ha sottolineato che "la guida del piano dice di non scendere nelle cantine e nei garage per mettere al sicuro i propri beni, se c'è un piano superiore rispetto al piano terra è raccomandato andarci, bisogna allontanarsi da zone allagate se si è all'aperto. Sono precauzionoi nel piano di rischio".

12:07 - Casamicciola, continuano attività ricerca ultima dispersa

Le attività di ricerca dell'ultima dispersa a Casamicciola "stanno continuando. Si sta effettuando un rastrellamento dell'area ma è chiaro che in caso di un evento importante" legato all'allerta "dobbiamo anche noi metterci in sicurezza, spostarci e ridurre l'attività". Lo ha detto in conferenza stampa il comandante dei vigili del fuoco di Napoli, Adriano De Acutis.

11:55 - Casamicciola, stima evacuazione potrebbe salire a 1.300 persone

Partirà alle 16 di oggi pomeriggio l'evacuazione delle zone a rischio di Casamicciola, attigue a quella dove sabato si è verificata la frana che ha provocato 11 morti ed un disperso. A seguito delle verifiche effettuate da sabato scorso dai soccorritori il territorio del comune isolano è stato mappato e suddiviso in zone a seconda della gravità del rischio e si stima che dovranno essere oltre 1.300 le persone che dovranno lasciare le proprie case fino al cessato allarme. Per ospitarli sono stati reperiti, fino ad ora, oltre 1100 posti in una decina di hotel in quattro comuni ischitani mentre altri 5/600 posti saranno disponibili presso il palazzetto dello sport Taglialatela di Ischia Porto e la palestra della scuola Balsofiore a Forio. Per non ingolfare di traffico le strade dell'isola, gli sfollati saranno accompagnati agli hotel ed agli hub pubblici di accoglienza con dei bus navetta. L'evacuazione è stata definita "precauzionale" e conseguente alla allerta meteo gialla annunciata per le prossime ore; intanto anche in altre zone di Ischia, Forio e la stessa Casamicciola, potenzialmente a rischio, sono state emesse ordinanze di sgombero che riguardano circa una ventina di abitazioni. Ed è stato attivato un numero verde per l'emergenza 800850114.

11:50 - Giovanni Legnini: "Non ci sarà allontanamento coattivo"

"Non ci sarà un allontanamento coattivo delle persone. Sono loro che dovranno spostarsi. Si tratta di un'ordinanza che va rispettata ma sono fiducioso che la stragrande maggioranza delle persone vi si atterrà, parliamo della loro sicurezza. Non si tratta di nessuna deportazione", ha spiegato il commissario per l'emergenza Casamicciola, Giovanni Legnini. E ancora: "Se arriverà a breve una allerta meteo arancione è chiaro che ci sarà lo stesso provvedimento di oggi. Ma per ora c'è un'allerta gialla, poi vedremo sul prossimo futuro dell'isola. Ora facciamo, però, un passo alla volta. Superata questa contingenza di questi giorni dovremo iniziare a lavorare su un piano, che iniziamo già oggi pomeriggio in dialogo con la Protezione civile nazionale, su opere di messa in sicurezza per l'eliminazione del rischio residuo futuro".

11:49 - Protezione civile: "Da pioggia rischio fango pendente"

"I satelliti ci aprono una allerta gialla per 24 ore da oggi. Dai satelliti capiremo se ci sarà una proroga per altre 24 ore". Lo ha detto il direttore della Protezione civile della Campania, Italo Giulivo, in conferenza stamopa a Ischia. "Il piano di evacuazione - ha spiegato - è una misura di prevenzione. La previsione è di pioggia per 40-50 millimetri, nettamente inferiore a quella del 26 novembre, ma è chiaro che questa pioggia grava su un'area colpita che ha molto fango pendente e quindi è assoluta norma precauzionale l'evacuazione per la messa in sicurezza della popolazione. Sottolineo che il 26 novembre ci sono stati picchi di 100 mm di pioggia, che rappresentano il massimo da quando abbiamo i pluviometri, dall'inizio degli anni 2000, come evento di pioggia dell'isola".

Y7W-TOR

11:48 - Giovanni Legnini: "Con cessato allarme persone tornano a casa"

"Le persone andranno in albergo ma torneranno alle loro case una volta cessato l'allarme". Lo ha detto il commissario per Casamicciola, Giovanni Legnini. A Legnini è stato chiesto se l'allontanamento sarà deciso anche in caso di allerta rossa nei prossimi giorni. "A maggior ragione ma facciamo un passo alla volta. Noi agiamo in base al principio di precauzione finalizzato a evitare rischi".

11:47 - A Ischia si prepara il palazzetto per evacuazione

A Ischia si preparano gli alloggi che dovranno ospitare gli sfollati di Casamicciola e degli altri comuni. Nel comune capoluogo i volontari stanno da questa mattina allestendo il palazzetto dello sport Federica Taglialatela, nella zona di Fondobosso che sorge a pochissima distanza dallo stadio Mazzella. Nella struttura, intitolata alla memoria della giovane ischitana morta nella strage del Rapido 904 e scelta poiché dispone del sistema di riscaldamento, i volontari della colonna mobile della regione Campania stanno piazzando 250 reti e materassi arrivati da Napoli. A Forio era stato individuato un secondo hub per gli sfollati, nel palazzetto dello sport di via Casale, ritenuto però non idoneo per ragioni logistiche; nel frattempo i tecnici stanno effettuando un sopralluogo alla palestra della scuola Balsofiore ed a breve decideranno se sia idonea per ospitare le persone allontanate dalle loro case per ragioni di sicurezza.

11:37 - Commissaria Comune: "Evacuazione per cautela"

"Le previsioni metereologiche sono difficili dalle 16 di oggi ma abbiamo un'allerta gialla, quindi l'evacuazione è una precauzione. Non dovrebbe esserci una precipitazione violenta ma la zona già colpita da frana è particolare perché c'è molto fango e anche poca acqua può diventare pericolosa". Lo ha detto in conferenza stampa la commissaria straordinaria del Comune di Casamicciola Simonetta Calcaterra. "Nella zona ferita - ha aggiunto - è importante che i cittadini vengano accompagnati in zona più sicura".

11:24 - A Casamicciola le evacuazioni a partire dalle 16 di oggi

Le evacuazioni preventive dalla zona rossa scaterranno a partire dalle 16 di oggi, da quando è prevista l'allerta gialla sull'isola d'Ischia. Lo ha annunciato il commissario per l'emergenza Casamicciola, Giovanni Legnini.

11:20 - A Casamicciola 1.100 le persone da evacuare

Sono circa 1100 le persone che saranno evacuati dalla zona rossa di Casamicciola. Ed è stata acquisita la disponibilità dei posti negli alberghi di Ischia. Oltre agli alberghi, ci saranno palestre attrezzate e palazzetto dello Sport per ospitare gli sfollati. "Preparato un piano di allontanamento da casa dei cittadini che vivono nella zona rossa di Casamicciola nell'area rischiosa in caso di nuovi smottamenti. La zona verrà ufficializzata a breve. Ci sono 1.100 posti pronti negli alberghi per l'allontanamento da casa di altrettante persone da oggi alle 16 fino a domenica", ha detto il commissario Legnini.

11:18 - Giovanni Legnini: "Evacuazione preventiva da zona rossa"

Sarà emanato "nelle prossime ore un piano speditivo di allontanamento preventivo dalla zona rossa di Casamicciola". Lo ha annunciato il commissario per Casamicciola, Giovanni Legnini. La zona rossa riguarderà due aree di rischio. Ad oggi è presumibile che la durata sarà di due-tre notti.

11:02 - A Ischia allerta meteo gialla dalle 16

La Protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di colore Giallo valido a partire dalle ore 16 di oggi su Ischia e sulle zone 1 e 3 che comprendono Napoli, Isole, Area Vesuviana, Piana Campana, Costiera Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini. Si prevedono precipitazioni anche intense e un conseguente rischio idrogeologico, soprattutto nei territori dove la situazione è già fortemente compromessa dalle precipitazioni degli ultimi giorni e in condizioni idrogeologiche particolarmente fragili. Sono possibili frane, colate rapide di fango, caduta massi, allagamenti, ruscellamenti con trasporto materiali, allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, esondazioni e altri scenari connessi al rischio idrogeologico. La Protezione civile della Regione Campania raccomanda alle autorità competenti di prestare massima attenzione rispetto alle criticità evidenziate, ponendo in essere tutte le misure previste dalle rispettive pianificazioni comunale di protezione civile atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni attesi a tutela dei cittadini. Per quanto riguarda l'isola di Ischia, il Capo della Protezione Civile regionale, Italo Giulivo, è presente al Centro Operativo Comunale a supporto del Commissario Legnini anche con squadre di volontari a supporto del Comune. Il Presidente De Luca si tiene costantemente informato.

10:45 - Il trasferimento negli alberghi

In caso di allerta gialla o arancione nel comune di Casamicciola e Lacco Ameno, i residenti saranno trasferiti negli alberghi, come previsto dal piano annunciato ieri dal prefetto di Napoli, Claudio Palomba. Una maxi zona rossa individuata nel corso di sopralluoghi permetteà ai residenti di lasciare le loro case, provvisoriamente, per poi ritornare quando l'emergenza sarà cessata. Saranno trasportati con le navette in strutture alberghiere già individuate. Inoltre saranno predisposte ambulanze per i casi critici e i fragili: c'è già una lista di persone individuate dalla struttura ospedaliera Rizzoli, dell'isola di Ischia. Si tratta di una misura precauzionale provvisoria che consentirà a tutti i cittadini di restare tranquilli. Chi non è in zona rossa e non si sente sicuro potra' chiedere di essere trasferito in una nave che è attraccata al porto e che può ospitare chi ne ha bisogno. La Dioscesi di Ischia, che già nei giorni di emergenza ha dato supporto ai soccorritori e agli sfollati con pasti caldi, ha comunicato che continuerà ad assistere chiunque ne abbia bisogno. Sarà un piano attivo per più giorni, in attesa che la situazione meteo possa essere piu' agevole.

10:44 - Lavoro sotto la pioggia per cercare ultimo disperso

La pioggia sta già cadendo a tratti nel Napoletano, e anche a Ischia, dove a Casamicciola Terme il lavoro dei soccorritori è frenetico per individuare e recuperare il corpo dell'ultima dispersa della frana del 26 ottobre scorso, Maria Teresa Arcamone, 31 anni. Si continua a setacciare l'area di via Celario, primo punto di impatto della frana e da dove ieri è emerso un altro corpo, fino via Santa Barbara, dove ieri sono state recuperate le salme altri due dispersi. Le condizioni meteo sono in peggioramento, e questo crea apprensione perche' il fango, che si era indurito, potrebbe tornare in movimento, portando anche via il corpo, e generare altri eventi franosi.

Napoli: I più letti