Frana Ischia, in caso di allerta meteo oltre mille persone da evacuare

Campania

Il commissario prefettizio del comune di Casamicciola, Simonetta Calcaterra, spiega: "Appena riceveremo il bollettino meteo con giorno e ora dell'allerta verrà adottata una ordinanza con cui si invitano i cittadini a recarsi nei centri di sicurezza, prevalentemente hotel"

ascolta articolo

In caso di allerta meteo gialla o arancione, almeno mille, forse 1300, residenti ischitani dovranno abbandonare le proprie abitazioni fino a cessata emergenza. Lo rende noto il prefetto di Napoli Claudio Palomba, facendo il punto della situazione sull'isola dopo la frana del 26 novembre (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - FOTO), al termine di un incontro del comitato operativo alla presenza del neo commissario Giovanni Legnini e del capo della protezione civile Fabrizio Curcio. 

Domani mattina, riferisce Palomba, si terrà l'ultima riunione del Centro coordinamento soccorsi e nel pomeriggio dovrebbe essere diramato il bollettino meteo per i prossimi giorni e scatterà il piano d'emergenza messo a punto per il comune di Casamicciola.

Le operazioni di sgombero

Finora sono stati controllati 1.134 edifici, la quasi totalità di quelli a possibile rischio; entro stasera il monitoraggio sarà ultimato. Quelli da sgomberare sono circa 600. Ci saranno pulmini a disposizione per i trasferimenti e si cercherà di sistemare tutti in alberghi. Il ricorso a palestre o palazzetti dello sport avverrà, spiega il prefetto di Napoli, solo come extrema ratio ma l'obiettivo è offrire a tutti una sistemazione in albergo. Le operazioni saranno presidiate dalle forze dell'ordine che, in ottica antisciacallaggio, controlleranno poi durante l'allerta anche i punti di accesso alla 'zona rossa'. "Al momento non c'è la programmazione di sfollati in altri comuni, si stanno facendo verifiche ma il piano interessa il comune di Casamicciola", aggiunge il prefetto di Napoli, Claudio Palomba.

Atteso il bollettino meteo

Il commissario prefettizio del comune di Casamicciola, Simonetta Calcaterra, spiega: "Appena riceveremo il bollettino meteo con giorno e ora dell'allerta verrà adottata una ordinanza con cui si invitano i cittadini a recarsi nei centri di sicurezza, prevalentemente hotel. Garantiremo un servizio di navette, ci saranno ambulanze con e senza medico a bordo per i cittadini con fragilità. Ci sarà un avviso alla cittadinanza per dare tutte le spiegazioni. Vogliamo tranquillizzare la popolazione, questa misura precauzionale pre-organizzata consentirà di effettuare meglio gli spostamenti. Anche chi non ricade nella zona rossa potrà, se lo vuole, allontanarsi e trovare accoglienza su una nave nel porto di Casamicciola"

Napoli: I più letti