Maltempo in Campania, allerta meteo arancione dalle 21 di oggi

Campania
©Ansa

L’allerta emanato dalla protezione civile regionale riguarda un avviso per piogge e temporali, associati a vento forte e mare molto agitato

ascolta articolo

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo per piogge e temporali, associati a vento forte e mare molto agitato, valido a partire dalle 21 di oggi e fino alle 21 di domani sull'intero territorio regionale (LE PREVISIONI IN ITALIA - PREVISIONI METEO A NAPOLI - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SUL METEO).

L’allerta meteo

L'allerta, per quanto riguarda il rischio idrogeologico è di livello arancione sulle zone 1,2,3 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana, Alto Volturno e Matese, Costiera Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini). Gialla sul resto della regione. Su tutta la regione, indipendentemente dalla zona, vige anche una allerta per venti forti con raffiche e mare molto agitato lungo le coste esposte. Previste precipitazioni sparse o diffuse anche a carattere di rovescio o temporale, localmente di forte intensità.

Le previsioni di domani

A partire dal pomeriggio di domani sono previsti su tutto il territorio regionale anche venti forti nord-orientali, con locali raffiche. Il mare si presenterà agitato o molto agitato. I temporali, anche di forte intensità, daranno luogo a un rischio idrogeologico, anche diffuso, con possibili frane, instabilità di versante, colate rapide di fango, caduta massi, allagamenti, esondazioni, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, scorrimento superficiale delle acque piovane nelle strade e coinvolgimento delle aree urbane depresse.

A Torre del Greco chiuse le scuole 

A Torre del Greco (Napoli) il primo cittadino Giovanni Palomba ha firmato un'ordinanza con la quale ha disposto alcune chiusure precauzionali per la giornata di domani, sabato 26 novembre, visto il bollettino previsionale delle condizioni meteorologiche diramato del settore protezione civile regionale. Palomba ha ordinato per la giornata di domani ''la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, statali e non, dei parchi e dei giardini comunali, riservandosi di adottare ulteriori provvedimenti in relazione all'andamento meteorologico''.

Napoli: I più letti