In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Napoli, al Cardarelli pronto soccorso ancora affollato: 180 arrivi in 24 ore

Campania
©Ansa

Per cercare di contenere l’emergenza, l’ospedale avrebbe optato per il trasferimento dei ricoverati Covid, non in terapia intensiva, in altre strutture, su tutte il Cotugno, per liberare personale e rafforzare la lungodegenza del pronto soccorso. Nel corso della giornata i pazienti presenti sono scesi a circa 80

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

File di pazienti, malati in barella parcheggiati in attesa del proprio turno, medici allo stremo che firmano un 'preavviso' di dimissioni. È ancora difficile la situazione al pronto soccorso dell’ospedale Cardarelli di Napoli, dove nelle ultime 24 ore si sono registrati 180 nuovi arrivi. Una crisi legata non solo all’affluenza sopra alla norma, ma anche all’inadeguatezza dell’organico, con 25 dei 43 medici che ora minacciano di andarsene. Per cercare di contenere l’emergenza, l’ospedale - secondo quanto appreso dall’ANSA - avrebbe optato per il trasferimento dei ricoverati Covid, non in terapia intensiva, in altre strutture, su tutte il Cotugno, per liberare personale e rafforzare la lungodegenza del pronto soccorso. Circa il 40% delle persone, infatti, vuole il ricovero e presenta comorbidità in diversi organi. Ieri i Nas hanno eseguito un’ispezione al Cardarelli per verificare l'eventuale criticità dell'assistenza sanitaria. Nel corso della giornata i pazienti presenti in pronto soccorso sono scesi a circa 80.

©Ansa

De Luca: “Immagini che fanno male”

"Stiamo lavorando per risolvere questa emergenza e cancellare quelle immagini che fanno male”, ha dichiarato il presidente della Giunta regionale della Campania, Vincenzo De Luca. "Nella prima serata di oggi avremo un alleggerimento", ha aggiunto, ricordando che si tratta di un'emergenza che si verifica anche in altri ospedali di Italia a causa della carenza di medici dell'emergenza. Poi, in relazione al personale che in Campania è sottostimato di almeno diecimila unità, ha fatto sapere che sarà aperto "un contenzioso”. De Luca ha infine auspicato che "altri presidi napoletani diano una mano al Cardarelli ma alcuni ospedali non si sono mostrati sensibili".

leggi anche

Caos all'ospedale Cardarelli a Napoli, folla al pronto soccorso