Ordigno esploso davanti alla chiesa del Parco Verde di Caivano

Campania
©Ansa

“Padre Maurizio Patriciello non dorme qui. Ma lui è il parroco di quella chiesa. Siamo tutti preoccupati. Da quando abbiamo alzato la voce in questa area Nord di Napoli, dando vita al comitato di liberazione dalla camorra, lo Stato sta dando risposte concrete nella battaglia per la legalità", afferma in una nota, il senatore Sandro Ruotolo

ascolta articolo

"Nel cuore della notte, intorno alle ore 4, un forte boato. Un'esplosione davanti al cancello della chiesa del Parco Verde di Caivano. Padre Maurizio Patriciello non dorme qui. Ma lui è il parroco di quella chiesa. Siamo tutti preoccupati. Da quando abbiamo alzato la voce in questa area Nord di Napoli, dando vita al comitato di liberazione dalla camorra che è nato proprio in questa chiesa, lo Stato sta dando risposte concrete nella battaglia per la legalità", afferma in una nota, il senatore Sandro Ruotolo.

Ruotolo: “Non ci fermeranno insulti e minacce”

"Non è la prima volta che minacciano padre Maurizio. Anche il comandante della polizia municipale di Arzano, Biagio Chiariello, fa parte del nostro comitato, anche lui, ma per le indagini che conduce nel suo Comune, è stato minacciato di morte e oggi vive sotto protezione dello Stato - sottolinea - Sapevamo che accendendo i riflettori avremmo indebolito la camorra e la camorra cerca di reagire con le minacce. Noi siamo di più e andremo avanti in questa battaglia di liberazione dei nostri territori dalla malavita organizzata. Non ci fermeranno insulti e minacce. Siamo tutti padre Maurizio Patriciello".

Zinzi: "Don Patriciello non è solo, episodio di gravità inaudita"

"L'esplosione di un ordigno dinanzi al cancello della chiesa del Parco Verde di Caivano è un episodio di una gravità inaudita. Piena solidarietà a don Patriciello, in questa battaglia per la legalità non è solo. Accanto a lui ci sono le istituzioni e le tante persone perbene". Così il presidente della Commissione Anticamorra del Consiglio regionale della Campania, Gianpiero Zinzi.

Domani manifestazione di solidarietà

Il comitato di liberazione dalla camorra Area Nord di Napoli ha annunciato che domani si svolgerà una manifestazione di solidarietà davanti alla parrocchia San Paolo Apostolo. "Siamo tutti padre Maurizio Patriciello - si legge nel comunicato -. Diamo appuntamento ai cittadini di Caivano, dei comuni dell'Area Nord di Napoli, alle istituzioni, alle ore 10 di domani davanti alla parrocchia San Paolo Apostolo del Parco Verde di Caivano per esprimere la nostra solidarietà e vicinanza a padre Maurizio, per rispondere all'intimidazione della camorra. Noi siamo di più e non ci facciamo intimidire. Dobbiamo liberare i nostri territori dalla criminalità organizzata e dal malaffare".

Giuseppe Conte incontra don Maurizio Patriciello

"La camorra ha pensato di farti gli auguri con un ordigno? Noi siamo qui per darti il nostro supporto e la nostra totale solidarietà". Lo ha detto il presidente del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, che ha incontrato e abbracciato don Maurizio Patriciello nella parrocchia di Caivano.

Napoli: I più letti