Covid, in Campania 1.898 nuovi casi su 20.727 tamponi molecolari

Campania
©Getty

Stabile il tasso di incidenza, pari al 9,15%. In merito alla situazione negli ospedali, resta invariato a 137 il numero dei posti letto occupati in terapia intensiva

 

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Campania

 

Sono 1.898 i nuovi positivi al Covid in Campania su 20.727 test molecolari esaminati, con un tasso di incidenza pari al 9,15%. Nel consueto punto settimanale in diretta Facebook, il presidente della Regione, Vincenzo De Luca ha lanciato un monito: "Se la zona gialla viene intesa come movida irresponsabile in due settimane non diventeremo zona arancione ma zona rossa". Poi, ha annunciato: "La prossima settimana Capri sarà isola Covid free e faremo una campagna di promozione mondiale". (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

17:43 - Sorpresi in 43 a festeggiare in un locale, multati nel Napoletano

Quarantatré persone, tra i 18 e i 57 anni, sedute ai tavoli intente a consumare cibi e bevande e a festeggiare un compleanno, sono state sanzionate, per inottemperanza alle misure anti Covid-19, dalla polizia a Casalnuovo (Napoli). La festa si stava tenendo all'interno di un ristorante. Il direttore del locale è stato sanzionato perché aveva consentito le consumazioni negli spazi interni ed altresì perché l'esercizio commerciale era aperto oltre l'orario consentito; inoltre, è stata disposta la chiusura della struttura per cinque giorni. Infine, all'esterno del locale, gli operatori hanno controllato altre quattro persone (tra queste un cantante neomelodico) che erano appena salite a bordo di un'autovettura e le hanno sanzionate per inottemperanza alle misure anti Covid-19 poiché al di fuori del proprio domicilio oltre l'orario consentito.

16:55 - In Campania 1.898 su 20.727 tamponi molecolari

Resta stabile la curva dei contagi in Campania. Nelle ultime 24 ore, secondo i dati dell'Unità di crisi della Regione, sono 1.898 i casi positivi (610 sintomatici) su 20.727 tamponi molecolari esaminati. Il tasso di incidenza resta pressoché lo stesso rispetto a ieri: 9.15 %. In calo le vittime, oggi 24 e ieri erano 33, mentre i guariti sono 2.371. In merito alla situazione negli ospedali, resta invariato a 137 il numero dei posti letto occupati in terapia intensiva mentre calano quelli in degenza, oggi 1.452 e ieri 1.462.

15:56 - de Magistris: “Weekend? Inevitabile vedere gente in strada”

"Sarà inevitabile vedere tanta gente per strada". Lo ha detto il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, a Canale 21, in vista del fine settimana alle porte, primo weekend in zona gialla per la città di Napoli, in cui inoltre ricade anche la festa del 1 maggio. "Noi quello che potevamo fare lo abbiamo fatto: c'è un'ordinanza in vigore che può agevolare le forze dell'ordine a effettuare i controlli e il ministro ha assicurato il massimo impegno - ha aggiunto - ma più andremo avanti con la stagione calda e con le aperture e più si vedranno centinaia di migliaia di persone per strada”.

15:46 - Domenica apre hub vaccinale a Capodichino: 2.000 convocati

Apre domenica mattina il nuovo hub vaccinale di Napoli nell'Hangar Atitech dell'aeroporto di Capodichino. Sarà il più grande hub della Campania, ha 32 box vaccinali e può arrivare a vaccinare fino a 6-8.000 persone al giorno, in una convocazione condivisa tra Asl Napoli 1, Asl Napoli 2 e Asl Napoli 3. L'hub vaccinale è stato dato gratuitamente dall'Atitech di Gianni Lettieri e allestito dalle Asl con lo spazio per le file di ingresso, i 14 box di accettazione, i 32 box vaccinali e l'area di attesa di sicurezza dopo la somministrazione. Il centro vaccinale interaziendale è tra i più grandi d'Italia su una superficie di 10mila metri quadrati dell'hangar, in cui ogni giorno saranno impegnate 150 unità del personale delle tre Asl. All'esterno è stato organizzato un parcheggio gratuito di 250 posti auto per i cittadini convocati. L'hub vaccinale è stato pensato invita dell'enorme aumento delle vaccinazioni previste da maggio: la Campania sta arrivando spesso alla media di 15.000 somministrazioni al giorno ma confida di aumentare arrivando a 30.000. L'hub di Capodichino è il quarto stabile della città di Napoli dopo quelli della Mostra d'Oltremare, della Stazione Marittima, della Fagianeria di Capodimonte e del Museo Madre, oltre al truck dell'Asl Napoli 1 che ha cominciato in questi giorni le vaccinazioni nel quartiere Sanità e dalla prossima settimana si sposterà al quartiere di Ponticelli. Le prime giornate di apertura saranno dedicate dall'Asl Napoli 1 alla fascia di età 50-59 anni: domenica saranno convocate 2.000 persone, lunedì 3.000 persone.

15:30 - Domenica record di convocazioni per vaccino, saranno 10.909

Forte accelerazione da domenica per le vaccinazioni nella città di Napoli. L'Asl Napoli 1 ha previsto con l'apertura del nuovo hub vaccinale di Capodichino un totale di 10.909 cittadini convocati per le somministrazioni. Sarà la cifra più alta di convocazioni mai raggiunta in un singolo giorno a Napoli. Alla Mostra d'Oltremare ci saranno 1.200 convocati della fascia di età 50-59 anni e 2.933 convocati per la seconda dose, al Museo Madre 300 napoletani dai 70 ai 79 anni e 206 di categorie varie per il richiamo, mentre alla Stazione Marittima ci saranno 1.100 convocati tra i 60 e 69 anni oltre a 164 per il richiamo. Mille i caregiver convocati alla Fagianeria di Capodimonte a cui si aggiungono 206 cittadini per la seconda dose, mentre all'hangar di Capodichino ci saranno 2.000 convocati di 50-59 anni. Il truck del Rione Sanità chiuderà la sua settimana nel quartiere con 800 convocati, prima di trasferirsi da giovedì 6 maggio a Ponticelli. Ci saranno infine 1.000 convocati a Capri, suddivisi a 500 nel Centro Paradiso e 500 nel Palazzetto dello Sport.

14:54 - Ad Afragola prorogata la chiusura della pineta comunale

Il Commissario Straordinario Anna Nigro ha firmato l'ordinanza con la quale ha prorogato fino al 16 maggio 2021 la chiusura della Pineta Comunale, salvo che nella fascia oraria 7,45 - 9.15 e 12,45 - 14,15 al solo fine di consentire l'ingresso e l'uscita degli alunni dell'Istituto Guglielmo Marconi , delle ville e giardini pubblici dislocati sul territorio comunale. L' ordinanza prevede anche la sospensione di tutte le attività che si svolgono all'interno dei centri culturali, centri sociali e centri ricreativi dislocati sul territorio comunale. La decisione è stata assunta in quanto i dati comunicati dalla Regione Campania e pubblicati sulla piattaforma e-Covid Sinfonia, relativi alla settimana 19 - 25 aprile , indicano per il comune di Afragola una percentuale di nuovi positivi pari al 16.84, superiore a quella regionale del 10,04. Pertanto si è reso necessario vietare l'accesso a luoghi dove, anche involontariamente, si possono favorire assembramenti e un'attenuazione dell'osservanza delle misure di distanziamento.

14:39 - In Campania prima dose di vaccino a 1,2 milioni di cittadini

In Campania sono stati vaccinati con la prima dose 1.202.252 cittadini: è il dato del bollettino odierno dell'Unità di crisi, aggiornato alle ore 12. Di questi, 461.456 hanno ricevuto la seconda dose. Le somministrazioni effettuate sono state, in totale, 1.663.708.

10:41 - Vaccini, numero verde Ordine medici Napoli: boom chiamate 

In un solo mese sono state più di 7.000 le telefonate giunte al numero verde 800.95.44.27 istituito dall'Ordine dei Medici di Napoli grazie a un accordo con l'ASL Napoli 1 Centro per fornire informazioni mediche sulla campagna vaccinale Covid 19. Gli 80 medici dell'Ordine di Napoli, tutti professionisti oggi in pensione, hanno risposto nelle prime 5 settimane ad una media di 190 chiamate al giorno (900 a settimana) dalle 9.00 alle 14.00 su 5 linee dedicate. Richieste di informazioni da tutta la Campania ma anche da altre regioni d'Italia. I medici partenopei hanno offerto consigli, rassicurato l'utenza sulla assoluta necessità di vaccinarsi, e hanno anche creato un vero e proprio vademecum con indicazioni ed eventuali controindicazioni alla vaccinazione. A realizzare il documento è stato un gruppo di 13 specialisti partenopei delle principali aree mediche che hanno utilizzato le evidenze scientifiche prodotte da EMA, AIFA, ISS e Ministero della Salute. Il vademecum è nato grazie al confronto con i medici vaccinatori degli hub campani e grazie ad un lungo lavoro condiviso con l'intero pool di camici bianchi del numero verde. "Questo servizio - dicono Antonio Balzano, Antonio Correra e Ciro Florio, medici che hanno ideato l'iniziativa - è nato in un momento drammatico, all'indomani delle prime notizie di decessi causati da trombosi. In quel frangente c'è stata una vera e propria fuga da alcuni vaccini, AstraZeneca in primis, e per questo l'Ordine dei Medici di Napoli e provincia ha sentito forte la necessità di schierarsi al fianco dei cittadini comprensibilmente spaventati e disorientati".

7:21 - In Campania 1.986 casi su 21.943 test molecolari

Sono 1.986 i nuovi positivi al Covid in Campania, su 21.943 test molecolari esaminati. Il tasso di incidenza è del 9,05%. Il bollettino dell'Unità di crisi segnala anche 33 vittime e 1.871 guariti. La stabilità dei dati si riflette anche sull'occupazione delle terapie intensive (137) mentre cala nettamente quella delle degenze, che si attesta a quota 1.462 (-45).

Napoli: I più letti