Procida prima isola Covid free: al via la campagna di vaccinazione

Campania
©Ansa

Alle 13 di oggi erano stati circa 200 i vaccinati over50: domani tocca alla fascia d’età compresa tra 40 e 49 anni. Il sindaco: “Le operazioni stanno proseguendo fluide, con un'ottima partecipazione della popolazione”

Nel giorno in cui in Campania si registra un calo dei contagi (8% a fronte del 9% di ieri), prende il via la campagna di vaccinazione di massa per fare di Procida un'isola Covid free (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI - LA SITUAZIONE IN CAMPANIA).

La campagna di vaccinazione

La campagna vaccinale ha preso il via dalle 9 di oggi. Alle 13 erano stati circa 200 i vaccinati della categoria over50 prevista per oggi, mentre domani tocca alla fascia di età compresa tra 40 e 49 anni. Le vaccinazioni vengono effettuate al Municipio dove sono state sospese tutte le attività di ufficio; l'Asl Napoli 2 Nord conta di procedere alla somministrazione del vaccino a tutta la popolazione dell'isola - capitale italiana della cultura 2022 - entro il weekend.

Il sindaco: “Ottima partecipazione della popolazione”

"Le operazioni stanno proseguendo fluide, con un'ottima partecipazione della popolazione" spiega il sindaco Dino Ambrosino, che per invitare i cittadini a vaccinarsi ha utilizzato in queste ore anche una app che ha chiamato in automatico il telefono fisso di 2mila famiglie procidane e riprodotto un messaggio registrato con la voce del primo cittadino che ricorda di aderire alla campagna vaccinale e fornisce anche informazioni utili sull'iniziativa. Ambrosino aveva inoltre annunciato che, dopo aver terminato le vaccinazioni per i procidani over 60, oggi sarebbe entrata nel vivo la campagna di vaccinazione di massa con la quale entro sabato sarà somministrata la prima dose all'intera popolazione isolana. I cittadini che si sono registrati sulla piattaforma internet regionale saranno convocati via mail dall'Asl Napoli 2 Nord presso la sede del Municipio, dove saranno temporaneamente sospese le abituali attività di ufficio rivolte al pubblico per effettuare le vaccinazioni. "Con questa operazione, e grazie all'efficace coordinamento con il direttore sanitario dell'Asl Napoli 2 Nord Antonio d'Amore, Procida si candida a essere la prima isola covid free d'Italia", ha concluso Ambrosino.

Napoli: I più letti