Covid, in Campania 1.844 nuovi contagi su 23.004 tamponi molecolari

Campania
©Ansa

Il tasso di incidenza è all'8,01%. Il bollettino odierno dell'Unità di crisi segnala anche 31 vittime e 1.689 guariti

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Campania

 

Sono 1.844 i nuovi positivi a Covid-19 in Campania, su 23.004 tamponi molecolari esaminati. Il tasso di incidenza è all'8,01%. Il bollettino odierno dell'Unità di crisi segnala anche 31 vittime e 1.689 guariti. Invariata l'occupazione delle terapie intensive, 136, mentre quella delle degenze ordinarie resta sostanzialmente stabile a quota 1.507, con un paziente in più rispetto al giorno precedente.
Dalle 9 di oggi ha preso il via la campagna vaccinale di massa che punta a fare di Procida la prima isola italiana Covid free (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI).

16:31 - In Campania oltre 1.800 casi, cala tasso di incidenza

Sono 1.844, di cui 497 sintomatici, i nuovi positivi al Covid 19 in Campania, su 23.004 tamponi molecolari esaminati. Il tasso di incidenza cala di un punto percentuale e si attesta all'8,01% contro il 9,17 di ieri. Il bollettino odierno dell'Unità di crisi segnala anche 31 vittime e 1.689 guariti. Invariata l'occupazione delle terapie intensive (136) mentre quella delle degenze ordinarie resta sostanzialmente stabile a quota 1.507 (+1).

15:58 - Torre del Greco, contagi tra alunni: chiusa scuola

Casi di contagio da Covid tra alunni della scuola media dell'istituto comprensivo Leopardi di Torre del Greco (Napoli): la dirigente scolastica pone in didattica a distanza tutte le classi di primo grado della scuola. La decisione della preside Olimpia Tedeschi, come si legge in una nota sottoscritta dalla dirigente, è giunta ''sentita l'Asl e l'assessore alla pubblica istruzione, previa comunicazione via pec degli ultimi contagi da Covid-19, verificatisi in alcune classi di primo grado, con la conseguente messa in quarantena degli alunni e di un consistente numero di docenti (in seguito al tracciamento dei contatti)''. Per questo motivo è stato dispostonche da oggi e fino al prossimo 6 maggio ''tutte le classi e i docenti della scuola statale di primo grado svolgano le lezioni in didattica a distanza, nel rispetto dell'orario curricolare quotidiano già disposto''. Le attività in presenza dunque riprenderanno nella modalità in presenza, ''salvo ulteriori comunicazioni o situazioni di criticità sopraggiunte, in data 7 maggio 2021''. Unica eccezione per le classi terze che, con specifica circolare, saranno informate della ''calendarizzazione delle prove Invalsi, che saranno svolte, in presenza, per piccoli gruppi di 14 alunni (selezionati in ordine alfabetico per ogni classe terza) nel laboratorio informatico della sede centrale, all'uopo ripristinato''.

15:14 – Vaccini, in Campania somministrate 1.6 milioni di dosi

Secondo i dati dell'Unità di crisi della Regione Campania, ad oggi sono state somministrate 1.602.611; dosi di vaccino: oltre 30mila dosi in 24 ore. Complessivamente sono stati vaccinati con la prima dose 1.163.729 cittadini. Di questi 438.882 hanno ricevuto la seconda dose

13:52 - Procida, cominciata vaccinale campagna massa per isola covid free 

Dalle 9 di oggi ha preso il via la campagna vaccinale di massa che punta a fare di Procida la prima isola italiana Covid free; alle 13.00 erano stati circa 200 i vaccinati della categoria over 50 prevista per oggi mentre domani tocca alla fascia di età compresa tra 40 e 49 anni. Le vaccinazioni vengono effettuate al Municipio dove sono state sospese tutte le attività di ufficio; l 'Asl Napoli 2 Nord conta di procedere alla somministrazione del vaccino a tutta la popolazione dell'isola - capitale italiana della cultura 2022 - entro il weekend. "Le operazioni stanno proseguendo fluide, con un'ottima partecipazione della popolazione" spiega il sindaco Dino Ambrosino che per invitare i procidani a vaccinarsi ha utilizzato in queste ore anche una app che ha chiamato in automatico il telefono fisso di 2000 famiglie procidane e riprodotto un messaggio registrato con la voce del primo cittadino che ricorda di aderire alla campagna vaccinale e fornisce anche informazioni utili sull'iniziativa.

10:41 - Con zona gialla più collegamenti per Ischia e Procida

Con la fine della zona rossa in Campania e la progressiva riapertura delle attività turistiche aumentano considerevolmente i collegamenti marittimi per le isole di Ischia e Procida. Da questa settimana infatti, anche in vista del ponte del 1° maggio, quasi tutte le compagnie di navigazione che servono le due isole implementeranno il servizio riattivando molti dei collegamenti sospesi per le restrizioni anti convid. Per Ischia, in particolare, aumenteranno i collegamenti con navi traghetto da Napoli Porta di Massa e da Pozzuoli per Ischia Porto, e quelli con aliscafo dal Molo Beverello per Casamicciola con 16 collegamenti complessivi in più al giorno. Per Procida invece ci saranno 10 collegamenti con nave in più dal porto di Pozzuoli e 2 con aliscafo con partenza dal Molo Beverello.

7:16 - Vaccini: sindaco Procida, sarà prima isola covid free

Sarà Procida la prima isola italiana covid free: lo ha annunciato il sindaco Dino Ambrosino spiegando che, dopo aver terminato le vaccinazioni per i procidani over 60, oggi entrerà nel vivo la campagna di vaccinazione di massa con la quale entro sabato sarà somministrata la prima dose all'intera popolazione isolana. I cittadini che si sono registrati sulla piattaforma internet regionale saranno convocati via mail dall'Asl Napoli 2 Nord presso la sede del Municipio, dove saranno temporaneamente sospese le abituali attività di ufficio rivolte al pubblico per effettuare le vaccinazioni. "Con questa operazione, e grazie all'efficace coordinamento con il direttore sanitario dell'Asl Napoli 2 Nord Antonio d'Amore, Procida si candida a essere la prima isola covid free d'Italia", ha concluso il primo cittadino procidano. 

Napoli: I più letti