Covid, in Campania 1.986 nuovi casi su 21.943 test molecolari

Campania
©IPA/Fotogramma

Il tasso di incidenza è del 9,05%, quasi identico a quello di ieri (9,01). Il bollettino dell'Unità di crisi segnala anche 33 vittime (ieri 31) e 1.871 guariti

Sono 1.986 i nuovi positivi al Covid in Campania, su 21.943 test molecolari esaminati.

Intanto, arrivi annunciati per la regione sul fronte dei vaccini contro il Covid-19. Oggi sono in arrivo le 200mila dosi di Pfizer settimanali, mentre il primo maggio ci sarà una tripla consegna. A Napoli, la guardia di finanza ha sequestrato circa 143mila mascherine ed altri dispositivi di sicurezza contraffatti e non certificati di fabbricazione cinese. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

16:18 - Vaccini, in Campania somministrate 1,6 milioni di dosi

Sono stati vaccinati con la prima dose 1.181.851 cittadini campani: è il dato, aggiornato alle 14 di oggi, reso noto dall'Unità di crisi. Di questi 448.500 hanno ricevuto la seconda dose. Le somministrazioni effettuate sono state, in totale, 1.630.351.

16:05 - In Campania 1.986 casi su 21.943 test molecolari

Sono 1.986 i nuovi positivi al Covid in Campania, su 21.943 test molecolari esaminati. Il tasso di incidenza è del 9,05%, quasi identico a quello di ieri (9,01). Il bollettino dell'Unità di crisi segnala anche 33 vittime (ieri 31) e 1.871 guariti. La stabilità dei dati si riflette anche sull'occupazione delle terapie intensive (137, una in più di ieri) mentre cala nettamente quella delle degenze, che si attesta a quota 1.462 (-45).

16:02 - De Luca: "In altre zone non valutano con rigore positivi"

"Stamattina mi sono intossicato sentendo che la Campania rischia la zona arancione. Noi abbiamo un dato alto sui positivi che troviamo, ancora ieri erano 1800 positivi. Ma c'è da capire bene come vengono valutati i positivi, anche perché i positivi sono per il 99% asintomatici o paucisintomatici. Ho la sensazione che in altre parti d'Italia non adottano, diciamo, lo stesso rigore della Campania per valutare i positivi". Lo ha detto il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, nel corso di una visita di oggi a Mondragone (Caserta) "Noi siamo - ha detto - per il massimo rigore per non giocarci la stagione estiva. Già oggi qualche positivo che troviamo è il risultato di Pasqua e Pasquetta, c'è stata qualche allegria di troppo. La mascherina va indossata anche quando dormono in Campania. La Campania è oggi prima rispetto ai due dati che misurano l'occupazione delle terapie intensive e il numero dei morti covid. Tutti gli altri numeri possono essere plasmati".

15:57 - Vaccini, De Luca: "In Campania 207.000 dosi in meno"

"La Campania ha 207.000 vaccini in meno rispetto alla sua popolazione. Sono dei delinquenti perché tolgono il vaccino alla regione che ha la densità abitativa più alta d'Italia e di Europa". Lo ha detto il governatore campano, Vincenzo De Luca, nel corso di una visita oggi a Mondragone (Caserta). "Non so quale espressione usare - ha aggiunto -, ma sono un muro di gomma e fanno finta di non sentire. Continueremo a combattere finché non si svegliano, perché la soluzione è nelle vaccinazioni. Zona gialla, rossa, verde non si controlla più niente. In area vesuviana c'era zona rossa ma quali controlli si facevano? Niente".

14:29 - Polizia interrompe due feste a Napoli, 19 persone multate

Stavano festeggiando un compleanno in casa, ma la musica ad alto volume ha attirato la Polizia, che è intervenuta multando sei giovani per inottemperanza alla normativa anti-Covid. È accaduto stanotte in via Marechiaro, a Posillipo, Poco dopo, i poliziotti hanno notato numerose persone che stavano entrando in un B&B in via Posillipo e all'interno della struttura hanno trovato 13 giovani tra i 20 e i 35 anni, che stavano festeggiando un onomastico. Sono stati anche loro multati per inottemperanza alle misure anti Covid-19.

12:52 - Vaccini, a Napoli arriva il centro mobile: prime 600 dosi nel rione Sanità

"Con l'hub vaccinale mobile arriviamo in modo più diretto ai cittadini. Iniziamo in un rione storico della città come la Sanità, perché con il presidente della III Municipalità Ivo Poggiani abbiamo creato una sinergia per arrivare a quante più persone possibili risiedano nei pressi dell'ospedale San Gennaro". Così Ciro Verdoliva, direttore generale dell'Asl Napoli 1, presenta il truck dell'Asl che da stamattina sta vaccinando gli abitanti del Rione Sanità, in un ampio spazio parcheggio di fianco all'Ospedale San Gennaro. Sono 600 i convocati al giorno del camion contornato da un'area di sosta prevaccinazione e un'area di attesa dopo la somministrazione. Le convocazioni andranno avanti fino a domenica pomeriggio, poi da lunedì ci sarà una nuova tappa di alcuni giorni nel quartiere di Ponticelli.

12:32 - Somma vesuviana, positivo al Covid in giro senza mascherina: denunciato

Era positivo al Covid-19 ma andava in giro senza mascherina a Somma Vesuviana (Napoli). Un uomo di 81 anni è stato denunciato dai vigili urbani per aver violato le norme sull'isolamento, mentre le autorità sanitarie sono state costrette a chiudere il salone di un barbiere dove l'anziano si era recato per farsi radere la barba e tagliare i capelli. L'81enne aveva anche cercato di entrare in una macelleria senza mascherina, ma il gestore si è rifiutato di farlo entrare, chiudendo l'ingresso. Sono stati gli stessi parenti a segnalare il comportamento scorretto dell'uomo, vedovo da qualche anno, che invece di restare a casa si aggirava per le strade di Somma Vesuviana senza rispettare le norme sanitarie che ne imponevano l'isolamento fino alla guarigione. I vigili urbani al comando del tenente colonnello Claudio Russo, hanno reso noto che l'81enne era stato più volte diffidato dalle autorità sanitarie. Sono ora in corso le verifiche per il tracciamento dei contatti, e per accertare se il paziente Covid sia stato inserito nella piattaforma regionale.

10:43 - Vaccini, coda alla Mostra d'Oltremare a Napoli: proteste

Lunghe file di pazienti fragili, disabili e anziani ieri al Centro vaccinale della Asl NA 1 della Mostra d'Oltremare di Napoli. Proteste dei convocati che hanno inviato una lettera alle redazioni dei giornali. "Siamo stati convocati alle 14.15 - scrive G.A., professionista residente a Chaia - in fila, in piedi, c'erano centinaia di persone già in attesa. Quattro gli sbarramenti da superare. Una fila chilometrica, superata la quale, ne iniziava un altra. Ogni tanto - prosegue la lettera - qualcuno degli anziani, fragili o disabili, non ce la faceva più e gli portavano una sedia. Dopo aver superato cinque file e dopo due ore di fila in piedi - racconta il professionista - sono stato vaccinato alle 16.15, che vergogna!”

9:48 - Mascherine contraffatte, la Finanza ne sequestra 1.600 a Forio 

La guardia di finanza ha sequestrato sull'isola d'Ischia 1.600 mascherine pseudo protettive, ritirate dal commercio perché risultate al controllo prive delle indicazioni obbligatorie e riportanti un falso marchio CE. Il sequestro è avvenuto nell'ambito della operazione Safe Mask: a Ischia le Fiamme Gialle hanno sequestrato i dispositivi di protezione presso un negozio di articoli per la casa nella zona periferica del comune di Forio. 

9:34 - Sequestrati mille schermi facciali dalla Dogana di Napoli

Mille schermi facciali per la protezione anti-Covid 19, di fabbricazione cinese, sono stati sequestrati nel Porto di Napoli dai funzionari dell'Agenzia delle Dogane e Monopoli. I dispositivi recavano il marchio di conformità CE ed erano destinati ad un'azienda della Campania ma non rispondevano ai requisiti si sicurezza previsti dalle direttiva dell'Unione Europea e non erano accompagnati dal previsto nulla osta degli Uffici di Sanità marittima. Il carico è stato distrutto.

9:24 - Sequestrati a Napoli circa 143mila Dpi contraffatti

Circa 143 mila mascherine ed altri dispositivi di sicurezza contraffatti e non certificati, di fabbricazione cinese, sono stati sequestrati tra Napoli e provincia dalla Guardia di Finanza,. In due empori cinesi nella zona orientale di Napoli sono stati sequestrate oltre 100 mila mascherine. di tipo chirurgico, visiere, termometri e saturimetri, Guanti in lattice sono stati sequestrati a San Giorgio a Cremano, ed Ercolano, in negozi di casalinghi gestiti da immigrati cinesi e nello studio di un grafico; a Marigliano, Acerra, Torre del Greco e Forio d' Ischia. Qui sono state trovate 5.600 mascherine con falso marchio di conformità CE Tra Castellammare di Stabia, Pompei, Giugliano e Villaricca sono state sequestrate, in quattro negozi gestiti da cittadini di origine cinese, 12.200 tra mascherine monouso e visiere con indicazioni esclusivamente in lingua cinese e falso marchio CE. Sette persone di nazionalità italiana e cinese sono state denunciate per ricettazione e commercio di prodotti falsi, Altre sette sono state segnalate alla Camera di Commercio per violazioni di carattere amministrativo.

7:19 - Vaccini, oltre 400mila dosi in Campania nei prossimi giorni

Arrivi annunciati per la Campania sul fronte dei vaccini contro il Covid-19. Oggi sono in arrivo le 200mila dosi di Pfizer settimanali, mentre il primo maggio ci sarà una tripla consegna: arriveranno 188mila dosi di Astrazeneca, 24mila di Moderna e 15mila di vaccino Johnson. 

Napoli: I più letti