I guariti sono 2.617, per un totale di 216.036, mentre i decessi sono 43 (22 nelle ultime 48 ore, 21 deceduti in precedenza ma registrati ieri)
Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Campania
In Campania i nuovi positivi registrati sono 1.313 su 10.671 tamponi molecolari: i sintomatici sono 499. I test antigenici effettuati sono 559. I guariti sono 2.617, per un totale di 216.036, mentre i decessi sono 43 (22 nelle ultime 48 ore, 21 deceduti in precedenza ma registrati ieri).
Sono diverse decine le persone convocate alle 14 di oggi pomeriggio al centro vaccinale di Avellino, allestito nel campo Coni di via Tagliamento, rimaste fuori dalla struttura per quasi quattro ore, in attesa di poter ricevere il vaccino, a causa di un ritardo nella consegna delle dosi. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI).
19:50 - Avellino, mancano le dosi di vaccino: persone in attesa per ore
Sono diverse decine le persone convocate alle 14 di oggi pomeriggio al centro vaccinale di Avellino, allestito nel campo Coni di via Tagliamento, rimaste fuori dalla struttura per quasi quattro ore, in attesa di poter ricevere il vaccino, a causa di un ritardo nella consegna delle dosi. Tra le persone in coda soprattutto docenti e personale scolastico, ma anche alcuni over 80. Per 4 ore in fila, accompagnata da una nipote, anche una donna di 95 anni che non ha voluto rinunciare per timore di essere richiamata dopo molti giorni. Fuori dal centro vaccinale si sono registrati momenti di tensione, anche per la poca chiarezza nella comunicazione dei motivi alla base dell'attesa. Sulle prime gli addetti hanno provato a contenere il disappunto spiegando che si era verificato un problema con il sistema informatico per registrare i vaccinati, ma dopo molte insistenze e proteste è stata spiegata la vera ragione del ritardo: non erano state consegnate le dosi previste. Le vaccinazioni sono riprese poco prima delle 19.
19:16 - Polizia interrompe festa di compleanno a Napoli
Gli agenti del Commissariato Posillipo, durante il servizio di controllo del territorio, su disposizione della Centrale Operativa sono intervenuti in via Manzoni, a Napoli, per una segnalazione di schiamazzi e musica ad alto volume provenienti da un'abitazione. I poliziotti, giunti sul posto, hanno sorpreso e sanzionato undici persone non appartenenti allo stesso nucleo familiare che, prive della mascherina, stavano festeggiando un compleanno.
18:28 - Controlli anti assembramento nel Napoletano
Gli agenti del Commissariato di San Giuseppe Vesuviano (Napoli) hanno effettuato un servizio volto all'applicazione delle normative anti-Covid19 in piazza De Marinis e in via Iervolino a Poggiomarino, ed a San Giuseppe Vesuviano. Nel corso dell'attività hanno identificato 66 persone sanzionandone 10 per inottemperanza alle misure anti Covid-19 poiché trovate fuori dal proprio domicilio e fuori dal proprio comune di residenza senza giustificato motivo e per aver consumato cibi e bevande nei pressi di un'attività di ristorazione.
18:24 - Controlli polizia nel centro storico di Napoli
Gli agenti del commissariato di polizia "Decumani" hanno effettuato a Napoli servizi tesi all'applicazione delle normative anti Covid-19 nel centro storico e nelle zone della movida; nel corso dell'attività sono state identificate 124 persone di cui 10 sanzionate poiché trovate fuori dal proprio domicilio, fuori dal proprio comune di residenza senza giustificato motivo e per il mancato utilizzo della mascherina. Inoltre, venerdì sera i poliziotti hanno notato in via del Grande Archivio un uomo che ha occultato qualcosa su uno scatolone e lo hanno controllato rinvenendo in un pacchetto di sigarette 4 grammi circa di marijuana; R.E., 24enne napoletano con precedenti di polizia, è stato denunciato per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. Infine, ieri pomeriggio gli agenti hanno denunciato in via Oberdan un 42enne napoletano, ed un 62enne napoletano destinatario della misura dell'avviso orale, entrambi già sottoposti a Dacur (divieto di accesso alle aree urbane), poiché sorpresi nuovamente ad esercitare l'attività di parcheggiatore abusivo e per inosservanza dei provvedimenti dell'Autorità; inoltre, sono stati sanzionati per inottemperanza alle misure anti Covid-19 poiché trovati fuori dal proprio domicilio senza giustificato motivo.
18:01 - Caserta, positivi in calo per il secondo giorno di fila
Per il secondo giorno di fila cala il numero delle persone attualmente contagiate dal Covid nel Casertano: 7157 oggi, 71 in meno rispetto a ieri, e ciò grazie ad una differenza positiva tra guariti e contagiati: 303 le persone guarite nelle ultime 24 ore a fronte di 234 nuovi casi. Anche tra sabato e domenica i guariti avevano superato i positivi (314 contro 256). Saranno decisivi i prossimi giorni per capire sei il trend si è invertito, passando da una crescita stabile della curva dei contagi, che si è registrata ininterrottamente da inizio marzo (in tre settimane i positivi attuali sono aumentati di 3mila unità), ad una fase di decrescita dovuta probabilmente agli effetti delle misure restrittive e alla campagna vaccinale. Numeri positivi anche se l'indice di contagio resta sempre alto, pari al 14,5% (1605 tamponi effettuati). Il report giornaliero dell'Asl di Caserta dà conto anche di due decessi (registrati tra sabato e domenica), per un totale di 889 persone decedute causa Covid dal mese di marzo 2020, cioè dall'inizio della pandemia.
17:43 - Presto nuovi punti vaccinali a Giugliano
Dovrebbero finire al più presto i disagi che si sono registrati presso l'unico centro vaccinale di Giugliano (Na). L'Asl Napoli 2 Nord - da quanto si apprende da fonti aziendali - sta allestendo nuove strutture che si affiancheranno a quell'unica finora esistente presso il poliambulatorio di via Basile, a Giugliano. I nuovi punti vaccinali entreranno in funzione il prossimo primo aprile quando dovrebbe arrivare un maggior numero di vaccini . Ieri al poliambulatorio di via Basile si sono registrate code. In tutta l'Asl si sono verificati ieri dei problemi sulla rete informatica. Sulla vicenda è intervenuto anche il sindaco di Giugliano, Nicola Pirozzi che si è recato di persona dinanzi alla struttura dove c'erano in coda diverse persone.
17:15 – In Campania 1.313 casi su oltre 10mila tamponi
In Campania i nuovi positivi registrati sono 1.313 su 10.671 tamponi molecolari: i sintomatici sono 499. I guariti sono 2.617, per un totale di 216.036, mentre i decessi sono 43 (22 nelle ultime 48 ore, 21 deceduti in precedenza ma registrati ieri). In terapia intensiva i posti disponibili sono 656, quelli occupati 171. I posti occupati negli altri reparti sono 1.620, quelli disponibili 3.160.
14:49 - Controlli anti-Covid, chiuso bar a Portici per 5 giorni
Un bar di Portici, in via Leonardo da Vinci, è stato sanzionato con la chiusura per 5 giorni per mancato rispetto delle normativa anti-Covid. I carabinieri , nel corso di controlli, vi hanno trovato tre clienti che consumavano bevande al suo interno. Anche per loro è scatta la multa. A Napoli ,nel quartiere Ponticelli, multati un un 21enne e un 16enne, trovati dopo l'una, in Via Dei Mosaici insieme ad altri giovanissimi che sono fuggiti. Il 21 enne è stato segnalato alla Prefettura perché trovato in possesso di una bustina di marijuana. Multe sono state elevate anche nei quartieri Avvocata, Mercato, Pendino e Poggioreale, 48 le persone sorprese senza mascherina e in strada, oltre le 22.
14:18 - Confcommercio Campania: "Pandemia costata almeno 8 miliardi a turismo e commercio"
"Fino a oggi la pandemia ha comportato la chiusura per 93 giorni delle strutture commerciali e 130 di quelle di ristorazione, è costata almeno 8 miliardi a turismo e commercio in Campania, mentre la Regione Campania ha impegnato soltanto circa 270 milioni di ristori, molto meno di Regioni come Veneto, Lazio o Puglia per una media di duemila euro circa. La situazione è drammatica, molti hanno chiuso e non riapriranno più e molti lavoratori non troveranno più un lavoro". Lo afferma Pasquale Russo, a conclusione del confronto organizzato da Confcommercio Campania, di cui è direttore generale, con i rappresentanti di tutti i partiti in consiglio regionale dal titolo "Se muoiono le imprese, l'Italia non ha futuro". "Il settore del terziario avanzato - prosegue Russo - rappresenta il 27 per cento del valore aggiunto, 244 mila imprese, 460 mila lavoratori, di gran lunga il settore principale della Campania. Noi ci occupiamo anche di di logistica, sanità, turismo. Denunciamo che l'attenzione nei confronti delle nostre imprese sia troppo limitata rispetto alle dimensioni e soprattutto la politica oggi deve indicarci una strada, nonostante le enormi difficoltà indiscutibili del momento. Da questa riflessione arrivano le nostre proposte che si occupano anche di temi come blu economy e transizione ecologica, ma anche delle concessioni balneari. C'è bisogno di un confronto costante con la Regione anche per concordare la programmazione dei fondi europei che ricadano su tutti i settori e non solo su poche grandi imprese". All'iniziativa hanno partecipato anche per Confcommercio Campania il commissario Giacomo Errico che ha chiesto alla politica "di attivarsi subito per salvare le imprese e dar seguito alle nostre proposte" e i presidenti dei mandamenti provinciali Carla Della Corte per Napoli, Giuseppe Gagliano per Salerno, Lucio Sindaco per Caserta e Oreste La Stella per Avellino. Tra i rappresentanti dei partiti c'erano Severino Nappi della Lega che si è soffermato soprattutto sulla necessità di rilanciare il turismo al Sud e su un tavolo di confronto con il governo nazionale, Graziella Pagano di Italia Viva, che ha sottolineato l'importanza di far comprendere che oggi il settore è proiettato nel futuro, è molto all'avanguardia come sistema di imprese fondamentale per il rilancio del Mezzogiorno concordando anche con Nappi sulla necessità di rimettere al centro la questione lavoro. Per Valeria Ciarambino del Movimento Cinque Stelle "dobbiamo farci trovare pronti sulla blu economy e proseguirò nel sostegno alle vostre richieste in consiglio regionale", mentre Edmondo Cirielli di Fratelli d'Italia ha ribadito la vicinanza alla categoria spiegando di aver sostenuto tutte le iniziative di sostegno anche a livello parlamentare). Annarita Patriarca di Forza Italia ha sottolineato che "dobbiamo lavorare insieme al di là delle posizioni di partito e certamente una urgenza oggi è quella dei ristori e delle carenze di liquidità. Per il turismo bisogna provare a vaccinare gli operatori del settore per rilanciarlo", mentre per Piero De Luca del PD "il turismo riparte se riusciremo a fare una sorta di Green pass e il tracciamento, per quanto riguarda la legge per la concessione ai balneari si sta lavorando per una normativa che dia nuove certezze ai lavoratori dando priorità a chi ha fatto già investimenti".
14:08 - Confprofessioni Campania: "Professionisti pronti a far vaccinare in loro studi"
"Gli studi professionali possono diventare centri di supporto alla campagna vaccinale e consentire la vaccinazione dei professionisti, dei loro dipendenti e di tutti i colleghi: siamo disponibili a lavorare ad un protocollo d'intesa per l'estensione della campagna vaccinale anti-Covid nei luoghi di lavoro, anche partendo da un progetto pilota". E' la proposta del presidente di Confprofessioni Campania, Francesco Mazzella, per contribuire alla programmazione della campagna vaccinale anti-covid, compatibilmente con l'approvvigionamento dei vaccini di più semplice gestione. "E' il momento della collaborazione per la riuscita della campagna vaccinale, lasciando alle spalle le polemiche nate, tra le categorie professionali, sui criteri di priorità per la vaccinazione", prosegue Mazzella. La proposta di Confprofessioni Campania mira ad agevolare l'alleggerimento del carico delle strutture sanitarie dalla campagna vaccinale: "Il contributo del mondo professionale - spiega Mazzella - può essere determinante per aumentare i centri vaccinali di prossimità e vaccinare il maggior numero di persone, nel minore tempo possibile, tenuto conto che in Campania ci sono centinaia di studi professionali che potrebbero essere convertiti a centri vaccinali".
11:02 - A Ischia dopo coiffeur, albergatore in sciopero fame
Continua la sciopero della fame di Carmelo Amente, il 71enne ischitano che è arrivato al sesto giorno della sua protesta contro la zona rossa istituita anche per l'isola dove al momento, nonostante manchino da giorni comunicazioni ufficiali della Asl, i positivi dovrebbero essere poco superiori alle 100 unità. Il coiffeur ischitano, che ha deciso di sensibilizzare l'opinione pubblica per il perdurare di normative anti contagio che ritiene ingiuste per Ischia e per le altre isole partenopee, ha anche mantenuto aperta la sua attività nonostante l'espresso divieto dei dpcm. Ad Amente si è unito nella protesta anche Celestino Iacono, albergatore di Sant'Angelo, che da sabato pure si astiene dalla alimentazione; oltre che per la zona rossa Iacono ha deciso di protestare anche per il previsto abbattimento della casa di via Calosirto a Forio d'Ischia, attualmente sospeso per la possibile positività della moglie dell'anziano proprietario; per entrambe le vicende Iacono lamenta la scarsa iniziativa ed interesse delle istituzioni locali e del resto degli ischitani.
10:54 - Oltre 1.500 controlli della Gdf tra Napoli e provincia
Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli, tra venerdì e domenica, ha controllato tra Napoli e la provincia 1500 persone e attività commerciali: 101 le sanzioni complessive, non solo "anticovid" ma anche, in particolare, per contrabbando di sigarette e gioco d'azzardo. I controlli hanno riguardato soprattutto Napoli città, in particolare il Lungomare, via Partenope, via Chiatamone, via Toledo, piazza Rodinò, via Chiaia, i Decumani, il Vomero. Tra i quartieri Barra, Ponticelli, San Ferdinando e Vomero, 55 persone sono state multate perché senza mascherina, in strada senza validi motivi oppure che consumavano all'interno di bar. Nel quartiere Miano, in un circolo privato, scoperta una bisca clandestina e sequestrati 6 videopoker. Nelle immediate adiacenze dell'area portuale, multate 20 persone sorprese in strada senza comprovati motivi, fuori dal proprio comune di residenza o durante il coprifuoco. Altre sanzioni anticovid sia a persone che ad esercizi commerciali tra Portici, San Giorgio a Cremano, Quarto, Boscoreale, Melito, Qualiano, Marano, Torre del Greco, Grumo Nevano, Crispano, Castellammare di Stabia e presso il molo commerciale di Capri, anche grazie a segnalazioni di cittadini pervenute alla Sala Operativa del Comando Provinciale tramite il numero di pubblica utilità “117".
7:22 - In Campania 1.810 nuovi casi su 16.812 tamponi
Resta stabile, in Campania, la curva dei contagi. Secondo i dati dell'Unità di crisi della Regione Campania, nelle ultime 24 ore sono 1.810 i positivi su 16.812 tamponi molecolari esaminati (10,76%). Diminuisce il bilancio del morti, mentre aumenta il numero dei guariti (2.003). In merito al report dei posti letto su base regionale balza in avanti sia l'occupazione dei posti letto in terapia intensiva sia quella della degenza.