Covid, in Campania si registrano 984 contagi su 8.889 tamponi

Campania
©Ansa

Il rapporto tra positivi e test effettuati è parti all'11,06%, ieri era 8,81%. I decessi sono 46 mentre i guariti sono 2.151

Il nuovo live con tutti gli aggiornamenti di oggi in Campania

 

L'unità di crisi della Regione Campania rende noto che nelle ultime 24 ore sono 984 i contagi registrati su 8.889 tamponi effettuati, il rapporto tra positivi e test effettuati è parti all'11,06%, ieri era 8,81%. In Campania si registrano anche 46 decessi e 2.151 guariti. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

Intanto, il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, a margine di un sopralluogo all'Ospedale del Mare a Napoli, attacca la ripartizione dell'Italia in zone di rischio. "Zona gialla, zona rossa, arancione. Un giorno sì e un giorno no. Cose demenziali. 

Nel pomeriggio, nella consueta diretta Facebook del venerdì, De Luca ha rincarato la dose: "Non condivido la linea del Governo che resta la linea delle mezze misure che servono a produrre due risultati: prolungare l'epidemia e mandare l'Italia al manicomio, cittadini e categorie economiche".

17:08 – Il sindaco di Torre del Greco riapre a lezioni in presenza

Era stato tra i sindaci della Campania che aveva chiuso le scuole in presenza anche a dicembre, nonostante la parziale riapertura disposta dal governatore Vincenzo De Luca. Alla vigilia del ritorno in classe dei bambini dell'Infanzia e delle prime e seconde elementari, il primo cittadino di Torre del Greco (Napoli), Giovanni Palomba, assicura che anche la sua amministrazione comunale, ''in considerazione - si apprende dal Comune - dei recenti dati riguardanti il tasso di contagiosità del virus in città, ha ritenuto opportuno adeguarsi e dare esecutività all'ordinanza del governatore, e consentire il progressivo rientro a scuola''. ''Ricevo conforto - le parole del sindaco Palomba - dai dati quotidianamente riscontrati e certificatici dall'Asl riguardo l'andamento del flusso epidemiologico. Ritengo, per questo, dovendo anche tutelare e garantire il diritto allo studio dei nostri giovani che, al momento, non sussistano condizioni ostative ad una progressiva ripresa dell'attività didattica in presenza, così come immaginata e disciplinata dal presidente De Luca. Ovviamente, tutto può cambiare, ma saremo pronti ad intervenire allorché le circostanze lo richiederanno''.

17:07 – Napoli, ancora 400 in coda fuori da Mostra Oltremare

Continua la lunga fila all'esterno della Mostra d'Oltremare per la prima giornata di vaccinazione per il covid19. Intorno alle 17 ci sono circa 400 persone in una lunga coda unica all'esterno del polo fieristico, sotto la pioggia. La coda è controllata da polizia di stato e polizia municipale, ma tutti sono ordinatamente in fila, alcuni mostrano segni di stanchezza ,ma non ci sono manifestazioni di protesta eclatanti. Da pochi minuti i carabinieri si sono posti al termine della coda vietando ad altri sanitari di aggiungersi alla fila, in modo da terminare la giornata di vaccinazioni quando verranno smaltiti quelli che già ci sono. Una volta finita l'attesa all'esterno, la fila riprende all'interno della Mostra lungo il padiglione 1 fino all'ingresso ai dieci desk accettazione per avere poi accesso alla coda davanti ai box.

16:39 - In Campania sale la curva dei contagi

Balzo in avanti, in Campania, per la percentuale tamponi esaminati- casi positivi. L'unità di crisi della Regione Campania rende noto che nelle ultime 24 ore sono 984 i positivi su 8889 tamponi effettuati. La percentuale tamponi-positivi è parti all'11,06%, ieri era 8,81%. 46 le persone decedute - 6 deceduti nelle ultime 48 ore e 40 deceduti in precedenza ma registrati; ieri; - e 2.151 le persone guarite. ;Questo il Report posti letto su base regionale: Posti letto di terapia intensiva disponibili: 656; Posti letto di terapia intensiva occupati: 100; Posti letto di degenza disponibili: 3.160 (Posti letto Covid e Offerta privata); Posti letto di degenza occupati: 1.395.

15:31 - De Luca: "Vaccini? Campania darà card di avvenuta certificazione"

"La Campania darà una card di avvenuta certificazione a tutti i cittadini vaccinati dopo il richiamo". Lo ha annunciato il governatore della Campania, Vincenzo De Luca che mostra il prototipo in diretta Fb. "Sul retro c'è un chip - spiega - ci auguriamo che tra qualche mese i cittadini la possono esibire per andare a cinema, ristorante con più tranquillità avendo la certificazione che sono stati vaccinati".

15:07 - De Luca: "Linea del Governo manda l'Italia al manicomio

"Non condivido la linea del Governo che resta la linea delle mezze misure che servono a produrre due risultati: prolungare l'epidemia e mandare l'Italia al manicomio, cittadini e categorie economiche". Così il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, in diretta Fb.

12:39 - Morto pediatra, cordoglio Asl Na 2

L'Azienda Sanitaria Locale Napoli 2 Nord piange la scomparsa di Vincenzo Pio Comune, il Direttore del Dipartimento Materno Infantile e primario del reparto di pediatria del San Giovanni di Dio di Frattamaggiore. "Il ricordo che tutti hanno di Enzo Pio è quello di un uomo gentile, sempre disponibile e sempre attento alle problematiche dell'infanzia e della maternità. La sua passione per la comunità lo ha reso protagonista della vita cittadina di Giugliano". Comune è stato infatti per lungo tempo consigliere comunale e poi presidente del Consiglio comunale di Giugliano. La sua storia professionale è fortemente legata all'ospedale San Giuliano del comune a nord di Napoli. "Maestro per giovani medici, infermieri e puericultrici, sarà ricordato sempre per la sua professionalità, il suo sorriso e la sua disponibilità. La sua scomparsa lascia un vuoto umano e professionale enorme", si legge ancora nella nota.

12:04 - Vaccini: direttrice AslNa1, attesa normale,superiamo i 1500

"C'è un po' di attesa ma è normale, tutto però si sta svolgendo ordinatamente e siamo certi che già oggi supereremo i 1500 vaccinati". Lo afferma Mariella Corvino, direttore sanitario dell'Asl Napoli 1 che stamattina era alla Mostra d'Oltremare di Napoli per l'avvio della vaccinazione nel nuovo hub partenopeo. "Alle 8.30 - spiega Corvino - abbiamo aperto i cancelli ed è subito iniziata la vaccinazione nei 15 box, tutti con infermiere e medico, ci sono 70 addetti per tutte le mansioni. Supereremo i 1500 vaccinati al giorno, come già accaduto all'Ospedale del Mare in cui abbiamo superati di gran lunga le 1200 persone. Ricordo a tutti che siamo nel pieno della fase T1, riservata agli operatori della sanità, dell'Asl e delle strutture accreditate. Vacciniamo tutti i lavoratori che stanno al centro dell'emergenza, negli ospedali, nei distretti sanitari, nei laboratori. Poi ci sarà il richiamo per loro e poi partiremo con la fase T2 per i cittadini. So che molti cittadini hanno telefonato ieri in Mostra per vaccinarsi, ma arriverà presto il loro turno. Oggi stiamo vedendo che finora qui è tutto sotto controllo, quindi quando finiremo questa fase i cittadini verranno e avranno la loro vaccinazione di massa". 

11:28 - Napoli, conducenti scuolabus protestano in piazza

Sono arrivati sfilando in corteo, suonando i clacson e hanno 'occupato' piazza Plebiscito. Così ha avuto inizio la protesta degli autisti degli scuolabus partenopei. Circa 35 i pulmini che sono parcheggiati davanti alla sede della Prefettura. Operatori che sono praticamente fermi da marzo 2020 quando con il lockdown nazionale sono state chiuse le scuole. "Gli scuolabus rappresentano un servizio di eccellenza della città di Napoli - dice Carlo Di Dato, presidente di Assodiritti e portavoce degli autisti - è un servizio unico in Italia perché noi andiamo a prendere i bambini direttamente a casa, li portiamo a scuola e poi li riportiamo a casa mentre nelle altre città c'è il servizio con le fermate". In città sono circa 150 gli scuolabus, 150 operatori che vivono con le rette pagate dalle famiglie che usufruiscono del servizio e dunque con le scuole chiuse gli operatori non percepiscono introiti. "In questi mesi abbiamo provato più volte a interloquire con la Regione Campania - sottolinea Di Dato - ma purtroppo è stata un'attesa vana sebbene in questi mesi abbiamo esposto criticità e presentato proposte per sostenere la flotta degli scuolabus della città di Napoli. Ora le nostre speranze sono rivolte al Comune che può accedere a un fondo nazionale di 20 milioni di euro per far fronte alle perdite del trasporto scolastico". Il termine entro cui l'amministrazione comunale può chiedere il finanziamento è il 3 febbraio. Gli autisti di scuolabus sperano che il Comune li convochi per affrontare l'argomento ma soprattutto che si attivi per accedere al contributo. "La nostra categoria va tutelata - conclude Di Dato - Sono trascorsi orami quasi 11 mesi dall'inizio dell'epidemia, non lavoriamo ma i costi restano e la finta riapertura delle scuole da parte della Regione lo scorso 24 settembre ci ha dato la botta finale perché pensando nella ripartenza del servizio di trasporto gli operatori hanno sostenuto tutti i costi dal rinnovo delle assicurazioni, alla manutenzione dei pulmini, al pagamento delle rimesse senza la quale non si ha l'autorizzazione allo svolgimento del servizio". Autisti di scuolabus che dunque accanto al sostegno economico sperano soprattutto nella riapertura delle scuole per la quale - concludono - "è necessario partire proprio dalla sicurezza del trasporto pubblico"

11:11 - Vincezo De Luca: "Ripartizione in zone? Cose demenziali"

Il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, a margine di un sopralluogo all'Ospedale del Mare a Napoli, attacca la ripartizione dell'Italia in zone di rischio. "Zona gialla, zona rossa, arancione. Un giorno sì e un giorno no. Cose demenziali. Se chiedete a me oggi in che zona siamo, non ve lo so dire. Figuratevi un povero cristo di operatore commerciale, un albergatore che deve pensare. Servono scelte chiare ed applicabili, altrimenti con le mezze misure allunghiamo i tempi dell'epidemia mandiamo al manicomio un Paese intero", ha aggiunto De Luca. 

9:33 - Crescono contagi in area vesuviana

Cresce la curva dei contagi da Covid-19 nell'area vesuviana. È quanto emerge dagli aggiornamenti comunicati da Torre del Greco e Torre Annunziata. Nel primo caso il sindaco Giovanni Palomba ha fatto sapere, al termine del consueto aggiornamento al Centro operativo comunale, nella città amministrata nelle ultime 24 ore sono stati segnalati da Asl Napoli 3 Sud e unità di crisi regionale 26 nuovi casi di positività, a fronte delle 20 guarigioni accertate. Dati questi che portano il numero complessivo degli attuali contagiati a quota 269, con 22 persone ospedalizzate. Il trend in crescita si conferma anche nella vicina Torre Annunziata, dove il sindaco Vincenzo Ascione ha comunicato come nelle ultime 48 ore sono stati registrati 34 nuovi casi di contagio, contro le trenta guarigioni comunicate nello stesso lasso temporale. Sale dunque a 140 il numero dei cittadini attualmente positivi, otto dei quali ricoverati.

7:19 - In Campania 1.052 casi su quasi 12mila tamponi

In leggero aumento, in Campania, la percentuale tamponi-positivi. Secondo quanto rende noto l'Unità di crisi della Regione Campania, nelle ultime 24 ore sono 1.052 i casi positivi al Covid - 115 sintomatici - su 11.930 tamponi esaminati. La percentuale è dunque pari al 8,81%. Sono 39 le persone decedute - otto nelle ultime 48 ore e 31 deceduti in precedenza ma registrati due giorni fa; 997 le persone guarite.

Napoli: I più letti