Il rapporto tra positivi e test effettuati nel territorio regionale corrisponde all'8,53 per cento
Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Campania
Sono 1.263 i positivi di oggi al Covid in Campania di cui 1.173 asintomatici e 90 sintomatici sui 14.714 tamponi effettuati per un rapporto tra positivi e tamponi dell'8,53% (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI)
19:08 - Ciambrello e Ioia: "Tutelare salute dei detenuti"
"In questo momento nel carcere di Secondigliano ci sono 38 detenuti contagiati dal Covid (reparto Ionio e qualcuno del Tirreno) e quattro sono ricoverati presso gli ospedali Cardarelli e Cotugno. Venti detenuti che erano in contatto stretto con loro sono in isolamento preacauzionale. Sia quelli contagiati che in isolamento possono fare telefonate e videochiamate. Ci sono, altresi, sempre a Secondigliano, 26 agenti di polizia penitenziaria contagiati e un medico. Nelle ultime quarantotto ore sono stati fatti 180 tamponi". Sono i dati forniti in una nota da Samuele Ciambriello, garante campano dei detenuti, e Pietro Ioia, garante napoletano dei detenuti. "Oggi - dicono - siamo stati al carcere di Secondigliano. La conta di oggi: presenti 1157 detenuti, di cui 124 al Mediterraneo, Infermeria e protetti 60, reparto SAI 77. Presenti 574 agenti e 72 operatori sanitari. Quotidianamente parliamo dei mali del carcere e delle cure possibili. Conosciamo il lavoro di generosi operatori penitenziari e sanitari. E' bene che Governo, Parlamento, Regione e magistratura si mostrino sensibili a garantire il diritto alla salute di chi da mesi è condannato all'isolamento assoluto e alla privazione non solo di rapporti familiari ma anche dei colloqui con i volontari. Chi è detenuto deve pagare il suo debito non a prezzo della vita. E siamo sempre convinti che proprio in un momento di crisi come questo si dovrebbe manifestare la capacità realista e costituzionale di disegnare un quadro di riforme possibili e profonde. Per il carcere questa agenda è scritta da anni. Occorre - si conclude la nota - da parte di tutti gli attori, coraggio ed interventi ragionevoli, per evitare che la detenzione equivalga ad una pena di morte".
19:02 - Pozzuoli, quattro vittime nelle ultime 24 ore
Il coronavirus provoca altre quattro vittime a Pozzuoli nelle ultime 24 ore. Lo ha annunciato il sindaco Vincenzo Figliolia attraverso un post sulla sua pagina Faceboock. Il numero totale delle persone decedute a Pozzuoli sale così a 48 con un bilancio assai pesante nell'ultimo mese di 14 decessi. Dai dati comunicati dall'Asl Napoli 2 Nord si rileva che i contagiati nelle ultima giornata, su 124 tamponi analizzati, sono 8, che portano il numero dei positivi al virus a 2909 dal 1 marzo. Attualmente i positivi sono 1426, 12 ricoverati in strutture ospedaliere e 1414 in isolamento domiciliare. I guariti nell'ultima giornata sono 14 che portano il totale a 1435. Nell'ultima settimana è stata registrata una inversione di tendenza rispetto al mese di dicembre in cui la curva dei contagi si era notevolmente abbassata. Dall'inizio del nuovo anno registrati 105 nuovi contagiati con 45 persone definitivamente guarite.
17:14 - Torre Annunziata, in 5 in sala giochi: multe e attività chiusa
La sala giochi era aperta oltre l'orario consentito e al suo interno vi era cinque persone intente a giocare a carte senza rispettare le norme anti-contagio. Per questo motivo a Torre Annunziata (Napoli) gli agenti di polizia del locale commissariato hanno sanzionato i presenti e io titolare dell'attività per inottemperanza alle misure anti-Covid per un importo totale di 2.000 euro, disponendo la chiusura della sala giochi di piazza Cesare Battisti per cinque giorni. Sempre ieri gli stessi poliziotti, nell'ambito di un servizio straordinario di controllo del territorio nel centro cittadino e nel quartiere Provolera durante il quale hanno identificato sessanta persone (di cui 17 con precedenti di polizia) e controllato 17 veicoli, in corso Umberto I hanno fermato un'auto con a bordo un uomo di 49 anni, poi denunciato per porto di armi od oggetti atti ad offendere perché trovato in possesso di un coltello della lunghezza di 18 centimetri. Inoltre, in via Vittorio Veneto gli agenti hanno controllato una donna di 36 anni, accertando che la stessa si era allontanata dal proprio domicilio dove è sottoposta agli arresti domiciliari per reati in materia di stupefacenti e l'hanno dunque denunciata per evasione. Nel corso delle attività sono anche state controllate tredici persone sottoposte agli arresti domiciliari.
16:31 - In Campania 1.263 casi su quasi 15mila tamponi
Sono 1.263 i positivi di oggi al Covid in Campania di cui 1.173 asintomatici e 90 sintomatici sui 14.714 tamponi effettuati per un rapporto tra positivi e tamponi dell'8,53% (in calo rispetto al dato percentuale di ieri pari all'11%). Il totale dei positivi in regione sale a 198.518. Quello dei tamponi a 2.132.355. I deceduti sono 36 (di cui 11 deceduti nelle ultime 48 ore e 25; in precedenza ma registrati; ieri). Il totale dei; deceduti ammonta a 3.115; i guariti di oggi sono 1.097 per un totale complessivo di 120.127. Questo il report posti letto su base regionale: posti letto di terapia intensiva disponibili: 656; posti letto di terapia intensiva occupati: 107; posti letto di degenza disponibili (tra posti letto Covid e offerta privata): 3.160; posti letto di degenza occupati: 1.376.
14:34 - Vaccini Napoli, rabbia medici: "Dirigenti incapaci"
"Sono andato tre volte alla Mostra d' Oltremare per cercare di vaccinarmi senza riuscirci. Si rischia il contagio da Covid, o di morire di freddo". E' visibilmente arrabbiato G., 65 anni, medico di base a Posillipo, che si è sottoposto ad una lunga attesa, insieme a centinaia di colleghi e personale sanitario Il medico definisce "pazzesca" la giustificazione della ASL NA1 sulle file di attesa, che sarebbero dovute alla necessità di non sprecare dosi di vaccino tenendo conto dei tempi necessari per la preparazione. Su Internet sono stati postati numerosi video con le immagini dei medici in fila sotto la pioggia, accompagnati da commenti polemici. Contestata la dirigente della ASL 1 Mariella Corvino per le giustificazioni addotte
13:46 - Campania, genitori pro dad invitano a disertare aule per tre giorni
Disertare le aule in Campania l'11, il 12 e il 13 gennaio per chiedere il proseguimento della didattica a distanza per tutte le scuole di ogni ordine e grado. È l'appello fatto dai genitori del gruppo Facebook “Tuteliamo i nostri figli, scuole chiuse in Campania”, nato nei mesi scorsi e che conta quasi 27mila iscritti. I genitori chiedono maggiori garanzie di sicurezza nelle aule scolastiche data “l'imprevedibilità del virus che ci tiene in ostaggio da un anno”. “Abbiamo paura - spiegano gli organizzatori - perchè gli istituti scolastici non sono luoghi scevri da contagi. La salute dei nostri figli conta più di tutto, e per questo abbiamo deciso di lanciare questa protesta in concomitanza con il rientro in classe dei bambini delle prime due classi delle elementari e dell'asilo. Invitiamo tutti i genitori a lasciare le aule vuote per tre giorni. Non possiamo sottoporre i bambini ad un rischio illogico, anche alla luce dei ricoveri per la sindrome post covid al Santo Bono di Napoli”.
13:25 - Controlli carabinieri per coprifuoco, 70 multe
I Carabinieri hanno multato circa 70 persone per violazione del coprifuoco anti-Covid a Napoli nel corso di controlli eseguiti in diversi quartieri. 22 le multe elevate tra Via Toledo, Piazza Carità ed i Quartieri Spagnoli. 16 di esse a giovani tra i 18 e i 20 anni. In Piazza Mercato sono state identificate e multate 14 persone, perchè si intrattenevano in strada oltre l'orario consentito. Anche in questo caso si trattava di 18 enni 7 i multati a Secondigliano, che erano in strada senza giustificato motivo. Nel quartiere Soccavo sono state denunciate 7 persone per violazione di sigilli, sorprese in uno scantinato sottoposto a sequestro. Nel corso dei controlli i militari hanno trovato in uno stabile del Rione Traiano 20 grammi di marijuana , 4 grammi di hashish e 12 proiettili 9x21 mm,, che erano nascosti nell'intercapedine di un muro perimetrale. 6 persone sono state segnalate alla Prefettura perché trovate in possesso di droga per uso personale. Infine a Fuorigrotta, nel parco adiacente a via Mercantini, in piazza San Vitale, piazzale Tecchio ed al parco San Paolo, sono state multate 16 persone: 12 per violazione del coprifuoco, 4 perché senza mascherina.
12:30 - Vaccini, anche oggi lunga coda medici in fila a Napoli
È ripresa questa mattina la vaccinazione dei medici, infermieri, sanitari e oss alla Mostra d'Oltremare di Napoli. I cancelli sono stati aperti alle 8.30 e anche stamattina c'è una lunga fila all'esterno della Mostra su Piazzale Tecchio formatasi fin dalle 7: centinaia di persone in coda con l'ombrello in attesa della propria dose di vaccino. Si andrà avanti così per ore. Ieri la prima giornata si è conclusa intorno alle 22 e alla fine sono stati 1700 i vaccinati. Oggi, dopo la prima giornata di rodaggio, le vaccinazioni stanno andando a un ritmo più spedito e si conta - almeno negli auspici - di concludere prima la giornata di vaccinazione, anche se la domanda resta molto alta.
11:41 - Sindaco Torre Annunziata riapre a lezioni in presenza
Riprenderanno regolarmente in presenza le attività didattiche della scuola dell'infanzia e delle classi prime e seconde elementari a Torre Annunziata (Napoli). Ad annunciarlo è il sindaco della città vesuviana, Vincenzo Ascione, tra i primi cittadini che invece aveva scelto la strada dell'estrema prudenza prima delle festività natalizie, imponendo la didattica a distanza negli istituti di ogni ordine e grado del territorio per tutto il mese di dicembre: “La ditta incaricata sta provvedendo all'accensione degli impianti di riscaldamento all'interno degli edifici scolastici di proprietà comunale - spiega il primo cittadino insieme al presidente delle commissione consiliare Pubblica Istruzione, Giovannina Cirillo - La situazione relativa ai contagi da Covid-19 nella nostra città è al momento sotto controllo, e i dati che ci vengono forniti quotidianamente dall'Asl mostrano un decremento dei nuovi positivi e un netto aumento delle persone guarite, tranne qualche rara eccezione. L'invito, ovviamente - proseguono i due esponenti istituzionali - è quello di prestare la massima attenzione e di osservare scrupolosamente le misure di distanziamento sociale. Facciamo il nostro in bocca al lupo ad alunni, docenti e personale scolastico. L'augurio è che gli studenti di tutte le scuole possano ritornare al più presto ad occupare i banchi delle loro classi, e che possano rimanerci senza più alcuna interruzione fino al termine dell'anno scolastico”.
11:31 - Fimmg: "A Napoli organizzazione vaccini inaccettabile"
"Pur comprendendo il momento difficile non possiamo valutare accettabile l'organizzazione fatta alla Mostra d'Oltremare di Napoli. Oggi sarebbe dovuta esserci la giornata dedicata ai medici di medicina generale e invece c'è una fila enorme, che ricomprende molte altre categorie". A chiedere una migliore organizzazione del piano dei vaccini anti-Covid sono Luigi Sparano e Corrado Calamaro di FIMMG (Federazione italiana medici di medicina generale) Napoli e il segretario aziendale per l'ASL Napoli 1 Centro, Antonio Sardu. "Non è accettabile per nessuno un'organizzazione che preveda di restare in fila sotto la pioggia per ore - dicono - Pur comprendendo tutte le difficoltà del momento riteniamo che almeno andrebbe evitata la fila all'esterno della Mostra. I medici di medicina generale, oltre ad essere molto provati sono stanchi di lamentarsi. Tuttavia vorremmo essere considerati persone". Sono 1.420 i medici FIMMG convocati - riferiscono - con un "generico" sms e senza suddivisione di orari e giorni.
11:29 - Parte campagna vaccinale all'ospedale di Boscotrecase
Si aggiunge un nuovo punto tra quelli individuati dall'Asl Napoli 3 Sud per l'effettuazione dei vaccini anti-Covid. È infatti partita questa mattina all'ospedale Sant'Anna e Santissima Maria della Neve di Boscotrecase (Napoli) la specifica attività vaccinale. Quello boschese va ad aggiungersi ai presidi già attivi presso i nosocomi di Castellammare di Stabia, Nola, Gragnano e Pollena Trocchia. Il primo a ricevere la somministrazione del vaccino è stato il direttore sanitario Savio Marziani. “Il punto vaccinale - fanno sapere dall'azienda sanitaria locale - servirà per somministrare le dosi agli operatori del presidio che fin dall'inizio della fase pandemica sono stati in prima linea”.
11:16 – Lega: “Card ai vaccinati per entrare nei cinema e ristoranti è incostituzionale”
"De Luca chiarisca subito lo scopo della fantomatica card sulla vaccinazione anti Covid in Campania. Se, come lo stesso governatore ha lasciato intendere, fosse davvero quello del patentino da esibire per poter accedere a bar, ristoranti, cinema o a qualsiasi altro esercizio pubblico, si tratterebbe di una iniziativa palesemente incostituzionale. Un'autentica follia. I cittadini devono essere totalmente liberi di poter scegliere se vaccinarsi o meno senza subire condizionamenti o ricatti psicologici. Incoraggiare a vaccinarsi è un conto, discriminare un altro. Differenza abissale nota, almeno per il momento, perfino al supercommissario Arcuri. Attendiamo di sapere se lo sia anche per De Luca". Lo dichiarano i parlamentari campani della Lega: Gianluca Cantalamessa, Pina Castiello, Ugo Grassi, Francesco Urraro e gli eurodeputati Lega Francesca Donato, Valentino Grant e Lucia Vuolo.
10:46 - Avviate vaccinazioni in otre il 50% delle Rsa dell'Asl Napoli 3 Sud
Sono già più della metà le Rsa dell'Asl Napoli 3 Sud interessate dalla campagna vaccinale, con tutti gli anziani ospiti e quasi il 95% degli operatori che sono stati sottoposti alla prima dose. A dare i numeri sulle attività di immunizzazione presso le strutture residenziali che ospitano gli anziani è il referente Covid Rsa dell'azienda sanitaria locale, Antonio Coppola. L'occasione è stata data dall'avvio della vaccinazione nella Rsa Villa del Sole di Torre del Greco (Napoli), una delle realtà profondamente segnate durante la seconda ondata da diversi casi di contagio tra ospiti ed operatori. ''Contiamo - spiega Coppola - nell'arco di massimo una decina di giorni di raggiungere tutte le Rsa che hanno aderito alla campagna vaccinale, tenendo conto che negli ultimi giorni se ne sono aggiunte altre a quelle già prenotate''. Ad assistere alla somministrazione della prima dose del vaccino ad ospiti e operatori di Villa del Sole anche il sindaco della città vesuviana, Giovanni Palomba: ''Un momento importante - ha detto - specie se si tiene conto che gli anziani sono stati tra i più colpiti dalla pandemia. Il vaccino ci dà una speranza e ci permette di intravedere finalmente una luce in fondo al tunnel''.
10:30 - Contagi in crescita a Torre del Greco e Torre Annunziata
Ancora un'impennata nel numero dei contagi da Covid-19 nell'area vesuviana. È quanto viene segnalato dai sindaci di Torre del Greco e Torre Annunziata, dove nelle ultime 24 ore il dato relativo ai nuovi positivi risulta superiore a quello dei guariti. È quanto comunicato dal primo cittadino di Torre del Greco, Giovanni Palomba, che al termine del consueto aggiornamento dal Centro operativo comunale ha fatto sapere che Asl Napoli 3 Sud e unità di crisi hanno registrato 23 nuovi contagi a fronte di dieci accertate negativizzazioni. Il dato complessivo degli attuali positivi a Torre del Greco sale dunque a 283, con 23 soggetti ospedalizzati. Non dissimile il dato nella vicina Torre Annunziata, come sottolinea in una nota il sindaco Vincenzo Ascione, che fa sapere come sono venti i nuovi casi di contagio da Covid-19 a fronte delle 14 guarigioni. Sale quindi a 146 il numero di cittadini attualmente positivi, sette dei quali ricoverati.
8:07 - In Campania sale la curva dei contagi
L'unità di crisi della Regione Campania rende noto che nelle ultime 24 ore sono 984 i positivi su 8889 tamponi effettuati. Il rapporto tra tamponi effettuati e positivi è parti all'11,06%. 46 le persone decedute e 2.151 le persone guarite. Questo il Report posti letto su base regionale: 656 posti letto di terapia intensiva disponibili, 100 posti letto di terapia intensiva occupati, 3.160 posti letto di degenza disponibili (Posti letto Covid e Offerta privata), 1.395 posti letto di degenza occupati.