Covid, la diretta di De Luca: “La Campania darà una card ai vaccinati”

Campania

"Ci auguriamo che tra qualche mese i cittadini la possono esibire per andare al cinema, al ristorante con più tranquillità avendo la certificazione che sono stati vaccinati", ha detto il governatore

"La Campania darà una card di avvenuta certificazione a tutti i cittadini vaccinati dopo il richiamo", ha annunciato il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, nella consueta diretta Facebook per fare il punto sull'emergenza sanitaria in corso. "Sul retro c'è un chip - spiega - ci auguriamo che tra qualche mese i cittadini la possono esibire per andare al cinema, al ristorante con più tranquillità avendo la certificazione che sono stati vaccinati". De Luca ha anche chiesto "un unico colore per tutta Italia, zona arancione, ad eccezione per quelle regioni che sono zona rossa”. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - LA SITUAZIONE IN CAMPANIA - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

16:13 - De Luca: “Ricordo l'entusiasmo di Salvini e Grillo per Trump”

"La più grande democrazia del mondo ha conosciuto un tentativo di colpo di Stato da parte del presidente uscente", ha sottolineato il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, in merito a quanto accaduto in America e ricordando anche chi, in Italia, a suo tempo salutò con e entusiasmo l'elezione di Trump. "Salvini definì la sua elezione una giornata storica e Beppe Grillo parlò di deflagrazione di un'epoca", ha ricordato De Luca. Quanto accaduto, per il governatore, si inserisce in una "fase di stanchezza della democrazia nella quale, ho la netta sensazione, siamo entrati". "Abbiamo visto crescere una valanga di demagogia, violenza verbale, banalità, di aggressione alle competenze - dice De Luca - e poi ci sono le giovani generazioni che finiscono per considerare un fatto scontato il regime democratico, non è così, le democrazie possono morire ed essere messe in discussione.

15:59 - “Regione condurrà battaglia per la rinascita di Napoli”

Il governatore ha poi parlato “dell'impegno che dovrà assumere la Regione Campania per la città di Napoli che va al voto" e dice: "La Campania dovrà assumere la bandiera per la battaglia per Napoli, la dobbiamo assumere noi perché oggi siamo l'unica istituzione che ha la forza per interloquire con il Governo nazionale e con il Parlamento, anche se dobbiamo chiedere nuove risorse per la città di Napoli data la situazione di disastro finanziario nella quale versa il Comune di Napoli". "Questa battaglia dovrà farla la Regione in prima linea sapendo che sarà una battaglia difficile perché non è la prima volta che chiediamo al Governo di ripianare debiti fatti per responsabilità non dell'Italia e del Governo nazionale - spiega - ma è chiaro che se non prende in mano questa bandiera la Regione, la battaglia rischia di essere perduta. Prenderemo in mano questa bandiera anche in un altro significato, oltre che nell'interlocuzione con il Governo, perché dobbiamo garantire a Napoli tutte le risorse necessarie per una rinascita della città e perché sappiamo che senza l'aiuto della Regione ancora una volta la battaglia diventa disperata. E non aggiungo altro. "Nell'ambito della battaglia per avere risorse per il sud, noi sentiamo sulle nostre spalle un peso ed un dovere in più, fare una seconda battaglia per caricarci la prospettiva e il destino della città di Napoli se vogliamo essere responsabili e capire che oggi come noi mai dobbiamo essere noi a condurre la battaglia", ha concluso.

15:41 - De Luca: “Campagna di vaccinazione terminerà a fine anno”

"In Campania - ha spiegato De Luca - dobbiamo somministrare 4 milioni e 200mila vaccini per avere un risultato apprezzabile, siccome con i vaccini attuali dobbiamo fare il richiamo, vuol dire che dobbiamo fare 8 milioni e 400mila vaccini, uno sforzo gigantesco che richiederà in Campania capacità e tenacia assoluta". "Se noi facciamo 20mila vaccini al giorno, dobbiamo raddoppiare la cifra attuale - ha aggiunto - se noi arriviamo a 6oomila al mese e se non ci saranno intoppi, per novembre-dicembre dovremmo completare la campagna di vaccinazione e con il personale che abbiamo - in merito ho già fatto un passaggio con Arcuri - dobbiamo fare un miracolo. Sarà una sfida terribile per tutto il 2021".

15:31 - De Luca: “la Campania darà card di avvenuta certificazione ai vaccinati”

"La Campania darà una card di avvenuta certificazione a tutti i cittadini vaccinati dopo il richiamo", ha annunciato De Luca che ha mostrato il prototipo in diretta. "Sul retro c'è un chip - spiega - ci auguriamo che tra qualche mese i cittadini la possono esibire per andare a cinema, ristorante con più tranquillità avendo la certificazione che sono stati vaccinati".

15:26 - “Il mio vaccino? Gesto per dare coraggio agli anziani”

Il governatore della Campania spiega perché è stato tra i primi a vaccinarsi contro il Covid: "È stato un gesto semplicemente simbolico, per dare coraggio e fiducia soprattutto alle persone anziane". Gli effetti? "Solo un po' di stordimento - ha poi aggiunto - se con il richiamo dovessi andarmene al creatore, avrete motivo per essere prudenti, se come spero rimarrò in questa valle di lacrime a calpestare prati fioriti allora potete farvi il vaccino". "E lo dico - aggiunge - perché ancora oggi stiamo registrando preoccupazioni e timori a fare il vaccino". Quanto alle critiche sulla sua vaccinazione aggiunge: "l'Italia ha una materia prima della quale è unico produttore al mondo, è la demagogia che non manca mai".

15:19 - De Luca: “Decisioni definitive a fine gennaio, per ora prudenza”

"Abbiamo deciso di fare una verifica epidemiologica entro il mese di gennaio perché dobbiamo capire cosa è successo nel periodo tra Natale e Capodanno", ha detto De Luca. "Aspetteremo, quindi, per capire come è la situazione l'ultima settimana di gennaio e dopo prenderemo le decisioni definitive - ha aggiunto - per adesso prudenza massima su tutto, scuole, trasporti e tutto il resto".

Napoli: I più letti