Benevento, 8 clandestini trovati in camion frigo: tra loro dei minori

Campania
©Fotogramma

Il mezzo trasportava yogurt ed era diretto in Germania. A fare la scoperta è stato proprio il del tir, che ha poi allertato carabinieri, polizia e 118. La procura di Benevento ha aperto un fascicolo e avviato le indagini

Otto extracomunitari (e non nove, come riportato in precedenza da Ansa), tra cui tre minori ed una donna, sono stati trovati in una cella frigorifera a bordo di un tir in transito sulla "Telesina", nel Sannio. A fare la scoperta è stato il conducente del mezzo (che trasportava yogurt ed era diretto in Germania), di nazionalità bulgara, che quando ha sentito degli "strani" rumori si è fermato lungo la strada statale, all'altezza di contrada "Olivola", alle porte di Benevento, trovando all'interno i soggetti ben equipaggiati. Sul posto sono intervenuti gli agenti di polizia, i carabinieri e un'ambulanza del 118 che ha prestato i primi soccorsi. Tutti quanti sono in buone condizioni di salute. Secondo quanto si apprende, inoltre, la procura di Benevento, retta da Aldo Policastro, ha aperto un fascicolo ed avviato le indagini. 

L'intervento di sanitari e forze dell'ordine

La nazionalità degli otto extracomunitari è ancora sconosciuta, anche se si ipotizza possano essere di origine afghana. L'autista ha fatto subito scattare l'allarme e sul posto sono intervenuti i sanitari e le forze dell'ordine. Tutte le otto persone sono poi state trasferite al comando provinciale dell'Arma di Benevento, per essere identificate e sottoposte al tampone per escludere che abbiano contratto il Covid-19  (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI - LA SITUAZIONE IN CAMPANIA).

Le indagini

In caserma è finito anche l'autista del tir, che dovrà chiarire la sua posizione e, in particolare, cercare di chiarire dove gli immigrati sono saliti a bordo del mezzo proveniente dalla Bulgaria, che ha poi attraversato la Grecia per giungere in Italia. Quello di oggi è il terzo episodio registrato nel Sannio in poco più di due mesi. Gli investigatori non escludono possa trattarsi di una vera e propria "rotta" di migranti clandestini che attraversa la provincia di Benevento. 

Napoli: I più letti