Coronavirus Campania, 401 positivi nelle ultime 24 ore

Campania
©Getty

I tamponi effettuati sono 7.498. Registrata anche una vittima. In aumento i guariti del giorno: 103 per un totale di 6.418

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Campania

 

Aumentano ancora i positivi in Campania. Sono 401 rispetto ai 392 di ieri peraltro con meno tamponi effettuati: 7.498 nelle ultime 24 ore rispetto ai precedenti 8.482. Il totale dei positivi arriva a 13.925 su un complessivo di 620.282 tamponi. C'è una vittima, il totale dei deceduti arriva a 465. In aumento i guariti del giorno: 103 contro i 42 precedenti. Il totale dei guariti arriva a 6.418.
Nel frattempo, è risultato positivo il centrocampista macedone del Napoli, Elif Elmas. Altri 3 test su quelli effettuati al gruppo squadra devono ancora essere processati. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEL CONTAGIO)

17:53 - Napoli: controlli e sanzioni nei luoghi della movida

Sono 105 le persone identificate e 40 i veicoli controllati nel corso di un servizio straordinario di controllo del territorio effettuato ieri sera nel centro storico di Napoli dalla polizia in piazza San Giovanni Maggiore a Pignatelli, piazza San Domenico Maggiore, piazzetta Nilo e nelle vie limitrofe interessate dalla "movida". I poliziotti, durante le verifiche a due esercizi commerciali in largo Corpo di Napoli e via de Marinis, hanno sanzionato due dipendenti per inottemperanza alle misure anti-Covid-19 poiché sorpresi all'interno dei locali senza la mascherina. Inoltre, i titolari di altri due bar in piazzetta Nilo e piazza San Giovanni Maggiore a Pignatelli sono stati sanzionati poiché sorpresi a vendere alcolici dopo le 22, mentre il titolare di un locale di via Mezzocannone è stato sanzionato per aver venduto alcolici da asporto dopo le ore 22; per l'esercizio commerciale è stata disposta la chiusura per due giorni. Infine, gli agenti hanno denunciato due uomini, uno in via Nuova Marina e l'altro in via del Sole, poiché sorpresi nuovamente a svolgere l'attività di parcheggiatore abusivo; i due sono stati sanzionati anche perché non indossavano la mascherina.

17:08 - In Campania 401 positivi in 24 ore

Aumentano ancora i positivi in Campania. Sono 401 rispetto ai 392 di ieri peraltro con meno tamponi effettuati: 7.498 nelle ultime 24 ore rispetto ai precedenti 8.482. Il totale dei positivi arriva a 13.925 su un complessivo di 620.282 tamponi. C'è una vittima, il totale dei deceduti arriva a 465. In aumento i guariti del giorno: 103 contro i 42 precedenti. Il totale dei guariti arriva a 6.418.

17:00 - Calcio, Napoli: positivo Elmas

Durante l’elaborazione degli ultimi 4 tamponi, è risultato positivo al Covid-19 il centrocampista macedone Elif Elmas. Lo rende noto il Napoli su Twitter.

16:51 - Benevento, Mastella a prefetto: "Chiesto esercito in fine settimana"

"Ho chiesto al Prefetto di farsi interprete, presso il Viminale, della mia richiesta ufficiale di poter utilizzare l'esercito nel fine settimana anche da noi. Per il resto, ritorniamo ad essere responsabili come lo fummo splendidamente nei mesi che sembravano più acuti". Così il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, dalla sua pagina Facebook interviene sulla situazione Covid - 19 i cui contagi sono in ascesa anche nel Sannio. "Mi segnalano - prosegue - che molti esercizi commerciali non rilevano la temperatura. Se così fosse, questi esercizi saranno chiusi. Per difendere la salute della mia gente non guarderò in faccia a nessuno". 

14:29 - Nuova ordinanza regionale su feste nuziali

Il presidente della Giunta regionale campana Vincenzo De Luca ha modificato con ordinanza - come anticipato ieri - la normativa di sicurezza anti-Covid-19 per la cerimonia di nozze. La nuova ordinanza prevede che ricevimenti e feste potranno essere svolti anche oltre il limite numerico dei partecipanti previsto dall 'Ordinanza n.75 del 29 settembre 2020, a condizione della puntuale osservanza delle nuove prescrizioni. Gli organizzatori degli eventi e ricevimenti dovranno comunicare all'Unità di crisi regionale ogni sette giorni, il calendario degli eventi in programma nella settimana successiva. Sono anche prorogate tutte le disposizioni previste dall 'Ordinanza n.72 del 24 settembre 2020 compreso l'obbligo, su tutto il territorio regionale, di indossare la mascherina anche nei luoghi all' aperto, durante l'intero arco della giornata, a prescindere dalla distanza interpersonale. Le violazioni sono punite con il pagamento, a titolo di sanzione amministrativa. di una muilta e si applica la sanzione amministrativa accessoria della chiusura dell'esercizio o dell' attivita' da 5 a 30 giorni.

12:13 - De Magistris: "Siamo esclusi da tavoli decisionali"

"Noi continuiamo a esprimere profonda insoddisfazione e indignazione perché non partecipiamo ai tavoli in cui si prendono le decisioni più importanti sebbene Napoli e la sua area metropolitana costituiscono il 56 per cento della popolazione campana". Lo ha detto il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, rispetto alla gestione dell'emergenza coronavirus in Campania da parte della Regione. A preoccupare il primo cittadino è la mancanza di "dati che non arrivano al Comune senza i quali non possiamo costruire un nostro contributo di concretezza né prendere iniziative efficaci sulla prevenzione, sul contenimento e anche, nel caso, azioni restringenti in presenza di focolai". La mancata comunicazione all'amministrazione comunale - ha sottolineato il sindaco - accade "o perché non ci vogliono dare i dati, e sarebbe cosa grave che non voglio prendere in considerazione anche se ci sono stati in questi mesi segnali della volontà di tener nascosti i dati alla nostra città, o perché non si è in grado, possibilità che mi preoccupa in maniera diversa. L'effetto collaterale di questa inadeguatezza è che si arriva a misure estreme scaricando le responsabilità sul cittadino. Questo è un modo di governare che non ci vede d'accordo".

12:07 - Calcio, giocatori Napoli hanno effettuato tamponi pre Juve

I calciatori del Napoli hanno effettuato questa mattina il terzo giro di tamponi per verificare l'eventuale contagio al covid19. I test sono stati effettuati al centro tecnico di Castel Volturno dalle 8 prima dell'allenamento. Tampone a casa, dove è in isolamento dopo la positività di ieri, anche per Piotr Zielinski, che è asintomatico, ma il club vuole verificare il tampone positivo di ieri. I risultati sono attesi per questa sera, prima della partenza per Torino.

11:32 - Studentessa contagiata, chiude liceo nel Napoletano

A Bacoli il sindaco Josi, Gerardo Della Ragione, ha disposto la chiusura del Liceo Lucio Anneo Seneca per la positività al Covid-19 di un'allieva. Disposte per lunedì prossimo le operazioni di igienizzazione e sanificazione dei locali in entrambe le sedi dell'istituto a Torregaveta e al Fusaro, dopodichè l'attività didattica potrà riprendere. Disposti i tamponi per tutti e 23 gli allievi della classe di prima cui appartiene il ragazzo positivo e dell'intero consiglio di classe, sei docenti. Al momento sono in isolamento domiciliare e dovranno rimanerci fino all'esito dei risultati dei tamponi. La classe è stata presente a scuola solo nei giorni del 24 e 25 settembre. La comunità scolastica della cittadina flegrea è in allarme anche per altri casi di potenziali contagi, pare tre ragazzi, in attesa degli esiti dei tamponi. 

8:40 - In Campania 392 nuovi contagi

Sono 392 inuovi positivi in Campania. I tamponi del giorno sono stati 8.482. Questi i dati del bollettino di oggi dell'Unità di crisi regionale per la realizzazione di misure per la prevenzione e gestione dell'emergenza epidemiologia da Covid-19 in Campania. Il totale dei positivi è di 13.524 unità; quello dei tamponi è di 612.784. I guariti del giorno sono 42 rispetto ai 107 di ieri per un totale di 6.315. Nessun deceduto, il totale è di 463.

Napoli: I più letti