Coronavirus Campania, il sindaco di Mondragone: "Risolvere problema sanitario"

Campania
©Ansa

"Dobbiamo prima di tutto risolvere il problema sanitario, poi passeremo a quello sociale". Così il sindaco di Mondragone, Virgilio Pacifico, si è rivolto ai cittadini che ieri erano in presidio alla rotonda sulla statale Domiziana ubicata di fronte ai palazzi ex Cirio

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Campania

 

"Dobbiamo prima di tutto risolvere il problema sanitario, poi passeremo a quello sociale". Così il sindaco di Mondragone (Caserta) Virgilio Pacifico si è rivolto ai cittadini che sono ancora in presidio alla rotonda sulla statale Domiziana ubicata di fronte ai palazzi ex Cirio, zona rossa da lunedì per circa 50 contagi da Coronavirus emersi in questi giorni nella comunità bulgara che vi risiede.

"Oggi la Campania è una regione a contagi zero al netto dei focolai di Mondragone. Andremo a cercare noi i contagi nelle prossime settimane. La Campania non è interessata a coprire problemi, ma a risolvere i problemi in maniera definitiva per tutelare la salute e serenità dei nostri cittadini", ha detto il governatore della Campania, Vincenzo De Luca. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - LE FOTO DELLE TENSIONI A MONDRAGONE)

19:45 – Il Comune di Napoli rinvia le scadenze di due canoni

La giunta comunale ha approvato - con due delibere a firma del vicesindaco e assessore al bilancio Enrico Panini - il differimento dei termini di scadenza per il pagamento nel 2020 di due importanti canoni: l'Imposta Comunale sulla Pubblicità ed il Canone per l'Occupazione di Suolo Pubblico. Lo rende noto il Comune di Napoli. "Con entrambi gli atti, l'amministrazione mantiene fede a quanto già in precedenza deciso aiutando importanti settori produttivi della città, come quello delle attività commerciali e della pubblicità, profondamente colpiti dagli effetti della crisi economica e del sostanziale blocco delle attività verificatosi nel periodo di lockdown della cosiddetta prima fase della strategia di contenimento del virus CoVid-19", si spiega. Per quanto riguarda il Canone OSAP (Occupazione Suolo Pubblico per gli operatori commerciali), si prevede lo slittamento delle scadenze delle prime due rate, rispettivamente dal 30 giugno al 30 settembre e dal 30 settembre al 31 ottobre, con la terza rata confermata al 31 dicembre 2020. Invece, per quanto attiene il Canone Sostitutivo dell'Imposta Comunale sulla Pubblicità, per un importo dello stesso inferiore a 1.549,27 euro è previsto dal deliberato il pagamento in unica soluzione entro il 31 ottobre 2020 (e quindi non, come prima stabilito, entro il 31 gennaio 2020). Per un importo superiore a questa cifra, invece, il pagamento può essere suddiviso in 4 rate trimestrali anticipate, con le seguenti scadenze: 31 luglio (e non 31 gennaio), 30 settembre (e non 31 marzo), 31 ottobre (e non 30 giugno) e 30 novembre 2020 (e non 30 settembre).

18:24 – Conte: “Offriremo una scuola migliore a Scampia

"Cerchiamo di accettare questa sfida, a Scampia una scuola come si deve, dobbiamo assolutamente tentare di offrire ai ragazzi del quartiere Scampia una scuola migliore, visto che mi hai parlato di questo istituto in un appartamento. Ci deve essere un punto di equilibrio: tu hai citato la scuola Majorana a Brindisi e l'appartamento a Scampia. Vediamo di allontanarci dall'appartamento e avviciniamoci alle best practice", spiega il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa rivolgendosi al ministro dell'Istruzione, Lucia Azzolina. "Ed è una sfida non del governo, ma che dobbiamo vincere insieme, con personale e dirigenti scolastici, sindacati, istituzioni locali e forze politiche".

18:06 - Mondragone, eseguiti 743 tamponi

Sono 743 i tamponi eseguiti nelle palazzine ex Cirio di Mondragone ( Caserta), dove è stato individuato il nuovo focolaio campano del Covid-19. Fonti della Asl riferiscono che si tratta di soggetti asintomatici in quasi tutti i casi. 100 i test sierologici eseguiti - il dato è aggiornato a ieri- i cui risultati non sono ancora noti.

17:53 - Tre positivi in Campania su 1.414 tamponi

Sono tre i casi positivi in Campania su 1414 tamponi esaminati, lo rende noto l'Unità di crisi della Regione Campania. Ad oggi il totale dei positivi è di 4.665 persone; 272.874 il totale dei tamponi esaminati. Nessun decesso viene registrato (431 il numero totale dei decessi) e tre le persone guarite (il totale è di 4.070 di cui 4.066 totalmente guariti e 4 clinicamente guariti).

15:41 – Mondragone, Emergency: “Negativi i test eseguiti due settimane fa”

"Due settimane fa l'Asl di Castelvolturno ha eseguito test seriologici alle persone che abitano nelle palazzine ex Cirio di Mondragone. Fra loro anche 30-40 bulgari e sono risultati tutti negativi" al coronavirus. A dirlo è Sergio Serraino, operatore socio-sanitario e coordinatore dell'ambulatorio di Emergency nella vicina cittadina di Castel Volturno, che si trova a una decina di chilometri da Mondragone, dove è scoppiato un nuovo focolaio Covid. L'associazione ha collaborato al progetto dell'Asl nell'organizzazione dei test (non nell'esecuzione) e nella comunicazione dello screening. L'ambulatorio è attivo dal 2013 e assicura servizi di medicina di base e specialistica, educazione sanitaria per facilitare l'accesso al sistema sanitario a chi ne ha bisogno. Finora ha visitato quasi 10 mila pazienti, garantendo oltre 56 mila prestazioni. "In questi anni sono passati dal nostro ambulatorio circa 70 pazienti bulgari di quell'area. Per la maggior parte si trattava di bambini, dato che la Regione Campania non permette ai figli dei cittadini della Comunità europea non residenti in questi Comuni, di ottenere un pediatra di libera scelta - continua e sottolinea - Anche per questo diciamo che, in un contesto di emergenza sanitaria come quello che stiamo vivendo, garantire un medico di base è nell'interesse di tutti, perché rappresenta il mezzo più efficacie per tutelare la salute pubblica".

15:34 – Uiltucs: “Inaccettabile parziale riapertura Pompei”

"E' inaccettabile che il Parco Archeologico di Pompei, che anche per motivi strutturali e logistici si presterebbe meglio e più facilmente al rispetto delle norme di sicurezza anti contagio previste, abbia riaperto solo parzialmente. Ancora più inaccettabile il fatto che proprio i lavoratori di Ales, tra i fautori di questo successo internazionale, siano ancora penalizzati e debbano fare i conti con riduzioni di attività e di retribuzione che minano la stabilità delle loro famiglie e mortificano la loro professionalità (come peraltro già evidenziato nell'incontro svolto con il MiBACT in data 17/06)". E' quanto dice, in una nota, Giuseppe Silvestro, segretario generale della Uiltucs Campania, "Facciamo pertanto appello al Ministro - aggiunge Silvestro della Uiltucs - perché intervenga con urgenza per affrontare e risolvere la questione, della quale francamente non si comprendono le motivazioni e che, a nostro giudizio, non può più essere rimandata".

15:02 – Mondragone, De Luca: “Tamponi di massa in caso contagi”

"Oggi la Campania è una regione a contagi zero al netto dei focolai di Mondragone. Andremo a cercare noi i contagi nelle prossime settimane. La Campania non è interessata a coprire problemi, ma a risolvere i problemi in maniera definitiva per tutelare la salute e serenità dei nostri cittadini". Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, in diretta su Facebook. "Faremo tamponi di massa laddove dovessero verificarsi dei contagi", ha aggiunto.

11:40 - A Mondragone effettuati 730 tamponi

Dopo aver eseguito 730 tamponi a persone dei palazzi ex Cirio di Mondragone, il personale dell'Asl di Caserta si è spostato in piazza Crocelle e piazza Falcone per praticare i test ai cittadini su base volontaria.

11:17 - Sequestrate 18mila mascherine a Napoli

Il Nas di Napoli ha sequestrato 18.124 mascherine FFP2 importate dalla Cina in un ingrosso farmaceutico, per un valore di circa 150 mila euro, poiché prive della regolare marcatura CE e della documentazione fiscale.

8:51 - Focolaio Mondragone, incendiato furgoncino nella notte

Verso le due di notte i vigili del fuoco sono intervenuti per l'incendio di un furgoncino a Mondragone in viale Margherita, a ridosso della zona rossa disposta nel comune casertano. Il mezzo dovrebbe essere di proprietà di un bulgaro. Dai primi accertamenti pare che la causa sia dolosa e che sia stata usata una bottiglia incendiaria.

7:48 - Focolaio Mondragone, il Viminale: "70 agenti, 50 militari rinforzo"

Arrivato a Mondragone il contingente di 50 militari inviato dal ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, per rafforzare il presidio di vigilanza nell'area dei palazzi ex Cirio. Sempre ieri sono stati messi a disposizione della questura di Caserta 40 appartenenti alle forze di polizia, ai quali se ne aggiungeranno altri 30 nella giornata di oggi.

7:41 - Focolaio Mondragone, il sindaco : "Risolvere problema sanitario"

"Dobbiamo prima di tutto risolvere il problema sanitario, poi passeremo a quello sociale". Così il sindaco di Mondragone, Virgilio Pacifico, si è rivolto ai cittadini che ieri erano in presidio alla rotonda sulla statale Domiziana ubicata di fronte ai palazzi ex Cirio, zona rossa da lunedì per circa 50 contagi da Coronavirus emersi in questi giorni nella comunità bulgara che vi risiede. I cittadini hanno protestato perché a loro dire questa situazione danneggia la città, che vive di turismo essendo sul litorale, ma chiedono anche di risolvere una volta per tutte il "problema" dei Palazzi ex Cirio, degradato complesso residenziale in pieno centro cittadino, quasi un "mondo a parte" dicono i cittadini mondragonesi, dove il degrado costante e i traffici illeciti, gestiti soprattutto dai bulgari, come il contrabbando di sigarette e alcolici, lo spaccio e il caporalato, sono all'ordine del giorno, come dimostrato dalle continue operazioni delle forze dell'ordine avvenute nel tempo, così come avvengono spesso risse dovute all'uso eccessivo di alcol. Ma ai palazzi ex Cirio vivono anche bulgari e altri stranieri che lavorano come braccianti nei campi, sfruttati anche da connazionali; molti sono arrivati in auto dalla Bulgaria da qualche settimana proprio per lavorare nei campi. "Fate un censimento delle persone che risiedono qui - ha detto una ragazza che ha ripreso a lavorare solo da pochi giorni dopo il lockdown - e fate venire anche i proprietari di casa che affittano a una persona e poi si prendono in nero i fitti di altri 10 inquilini. E cacciate tutti quelli che non fanno nulla o commettono reati". 

Napoli: I più letti