Whirlpool, domenica il cardinale Sepe sarà tra gli operai a Napoli

Campania

L’arcivescovo della città, fa sapere la Curia, celebrerà una messa al presidio di via Argine insieme ai lavoratori per "condividerne, nella preghiera, la sofferenza, le attese e la forte determinazione nella difesa del posto di lavoro" 

Sarà celebrata alle ore 11.30 di domani, domenica 9 giugno, la messa officiata dal cardinale Crescenzio Sepe presso il presidio Whirlpool di via Argine a Napoli. L’arcivescovo della città, fa sapere la Curia, sarà fra gli operai per "condividerne, nella preghiera, la sofferenza, le attese e la forte determinazione nella difesa del posto di lavoro". Concelebra don Tonino Palmese, vicario episcopale, da sempre vicino al mondo del lavoro.

La protesta dei lavoratori

Intanto, nello stabilimento di via Argine, prosegue la protesta dei lavoratori che, in gruppi di 50, a turno passano le notti nei locali della fabbrica. Venerdì scorso, 31 maggio, Whirlpool EMEA (Europe Middle East Africa) aveva annunciato che intende procedere con la riconversione del sito di Napoli e la cessione del ramo d'azienda a una società terza. Sono 450 i lavoratori coinvolti.

Convocato un Consiglio comunale straordinario

Martedì prossimo alle 14 si terrà il Consiglio comunale straordinario monotematico convocato alla Sala dei Baroni dalla conferenza dei capigruppo. Al termine una delegazione di consiglieri porterà a via Argine l'ordine del giorno che sarà approvato. "Giudichiamo positivamente - sottolinea Raffaele Paudice, della segreteria Cgil di Napoli - la scelta della Conferenza dei Capigruppo di convocare, così come proposto anche dalle organizzazioni sindacali, una riunione monotematica del Consiglio comunale di Napoli dedicata alla vicenda Whirlpool, aperta alle rappresentanze del mondo del lavoro e ai cittadini". In concomitanza con il Consiglio, Cgil Cisl Uil riuniranno i loro Comitati direttivi provinciali. Gli operai della Whirlpool inoltre apriranno venerdì 14 a Napoli il corteo promosso da Fim Fiom e Uilm per lo sciopero generale dei metalmeccanici. Il comizio di chiusura sarà affidato alla segretaria generale della Fiom, Francesca Re David.

Napoli: I più letti