XC60, la Volvo più venduta di sempre si rinnova. Il test drive
AutoIntroduzione
Con 2,7 milioni di unità vendute questo modello ha superato la storica Volvo 240, la station wagon degli anni '70 e '80 ed è diventata l'auto più venduta nella storia del marchio svedese. Abbiamo provato la versione plug-in hybrid del model year 2026. Linee più moderne, maggiore comfort all'interno con un'ottima insonorizzazione e un sistema di infotainment migliorato.
Quello che devi sapere
Un'auto da record
Con 2,7 milioni di unità a livello globale dal debutto sulle strade nel 2008, XC60 è diventata in assoluto l’auto più venduta nella storia della Volvo, superando l'iconica Volvo 240. Da quella station wagon familiare al SUV, che ha sostituito proprio quei modelli nella scelta delle famiglie.
Gli esterni
Gli esterni della XC60 model year 26 non si modificano in maniera sostanziale, ma conferiscono un aspetto più contemporaneo alla vettura. Nuova la presa d'aria con l'iconico logo di Volvo Cars, nuova calandra con listelli obliqui. Luci posteriori più scure e gruppi ottici anteriori con finiture interne scure che valorizzano la firma luminosa a martello di Thor. Il nuovo Model Year introduce inoltre due nuovi colori, Forest Lake e Aurora Silver, entrambi disponibili sulla XC60 aggiornata. Inoltre, per la prima volta sulla XC60 sarà disponibile la tonalità Mulberry Red.
Cerchi con nuovo disegno disponibili in 18”, 19”, 20", 21" e 22".
Il nuovo infotainment
Uno schermo touch centrale da 11,2 pollici, già visto sulla XC90 e di derivazione EX90, con una serie di nuove funzioni, applicazioni, aggiornamenti over-the-air e integrato con Google (Maps, Assistant). La densità di pixel è stata aumentata del 21%, per una visualizzazione ancora più nitida. Dotato della piattaforma Snapdragon il sistema è più reattivo e fluido (dieci volte rispetto al precedente).
La versione plug-in hybrid
La XC60 attuale è stata la PHEV più venduta in Europa nel 2024, grazie probabilmente al corretto mix tra sicurezza (un must per Volvo), sostenibilità, autonomia elettrica reale (questa nuova versione promette 80 km di autonomia in solo elettrico) e un motore termico con ottime prestazioni. XC60 è un suv di medio-grandi dimensioni, lungo 470 cm, largo 190 e alto 165.
Le novità del MY26
Tra le novità del model year 2026 il tunnel centrale aggiornato con nuovo caricatore wireless, nuovi rivestimenti e insonorizzazione migliorata. Altoparlanti Bowers & Wilkins con nuove griglie per plancia e pannelli porta. Inoltre tra le funzioni di supporto alla guida obbligatorie c'è una facilitazione per il guidatore: lo speed limit assist (obbligatorio per legge, ma oggettivamente fastidioso per chi guida) può essere escluso agendo sul comando posto sulla razza sinistra del volante. Il Lane assist e altre funzioni di supporto alla guida si possono escludere agendo sull’icona dell’auto visualizzata nel menù dei controlli rapidi
Il nuovo display
Doppia visualizzazione sullo schermo principale: la mappa può essere massimizzata e visualizzata più grande in modo da migliorare la lettura e limitare le distrazioni. La visualizzazione può essere cambiata premendo il tasto sotto lo schermo
Il test drive
Abbiamo provato la XC60 nella versione plug-in hybrid T6 da 238 cavalli. L'auto risponde bene ed è precisa, scattante quando richiamata. Abitacolo super comfort con un'insonorizzazione davvero incredibile e l'assenza totale di vibrazioni o scricchiolii.
I prezzi
I prezzi per le versioni ibrido plug-in partono da 63.600 euro per la T6 AWD (motore termico da 253 cv) in allestimento Essential, e da 74.000 euro per la T8 AWD (310 cv) in versione Plus Bright & Dark.