Motori
Arrow-link
Arrow-link

Subaru presenta 3 nuovi modelli 100% elettrici per l'Europa

Auto

Introduzione

Subaru Europa ha annunciato oggi il lancio di tre nuovi modelli 100% elettrici per il nostro continente: Solterra, Uncharted ed E-Outback. Tutti e tre vengono introdotti come alternativa a zero emissioni accanto agli attuali modelli con motore termico. Crescono la potenza e l'autonomia con ricarica più rapida

Quello che devi sapere

Futuro (anche) elettrico

Le tre nuove vetture si basano sulla nuova piattaforma globale e-Subaru, con la trazione integrale (AWD) riprogettata per l'era dei veicoli elettrici: più sicurezza, più coppia e una maggiore precisione di tenuta di strada. Un nuovo sistema di trazione integrale (AWD) gestito da software regola in modo intuitivo la distribuzione della coppia sugli assali anteriori e posteriori, garantendo una migliore tenuta in curva e un'aderenza superiore in tutte le condizioni, in particolare su neve e ghiaccio.

Subaru Solterra

Tre anni dopo aver mosso i primi passi come primo SUV elettrico della casa, la Solterra torna con migliori prestazioni: i doppi assali elettrici ora erogano 252 kW (338 cavalli) e lo scatto da 0 a 100 km/h è in 5,1 secondi. Per quanto riguarda l'autonomia la batteria ora più capiente (73,1 kW/h) consente di percorrere oltre 500 km. Inoltre la ricarica è più rapida: dal 10 all'80% in soli 30 minuti e caricabatterie CA da 22 kW opzionale. Maggiore la capacità di traino, raddoppiata a 1,5 tonnellate. Anche il design è rinnovato nel frontale e negli interni, con un display infotainment avanzato da 14 pollici e supporto aggiuntivo per la telecamera per la visibilità su tutte le superfici.

Subaru Solterra
pubblicità

Subaru Uncharted

Insieme alla Solterra viene lanciata anche la Subaru Uncharted, il primo SUV compatto completamente elettrico del marchio. Pensata sia per gli amanti della vita all'aria aperta che per gli amanti delle prestazioni. Uncharted è disponibile in diverse versioni. La prima con un doppio motore a trazione integrale, con batteria da 77 kW/h, 252 kW (338 CV), autonomia di 470 km, traino di 1,5 tonnellate, da 0 a 100 km/h in 5,0 secondi. Una seconda con trazione anteriore a lunga autonomia: batteria da 77 kW/h (potenza lorda), motore singolo, autonomia di 585 km. E poi il modello base con motore singolo, trazione anteriore, batteria da 57,7 kW/h (potenza lorda), autonomia di 445 km. Caricabatterie di bordo da 22 kW di serie su tutti gli allestimenti e ricarica dal 10 all'80% in 30 minuti.

All'interno un volante squadrato, doppio caricabatterie wireless e display infotainment da 14 pollici.

Subaru Uncharted

Subaru e-Outback

Ispirata ai 30 anni di storia del pioniere dei crossover Subaru, la E-Outback ridefinisce il modello di punta per la generazione di veicoli elettrici. Ha una batteria da 74,7 kW/h, 280 kW (375 CV), va da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi, e autonomia superiore a 450 km. Tra le altre caratteristiche la trazione integrale simmetrica, altezza da terra di 210 mm, doppia modalità X-MODE, capacità di traino di 1,5 tonnellate.

Molta attenzione alla sicurezza: c'è l'arresto di emergenza, la frenata di emergenza secondaria e funzioni ispirate al sistema di assistenza alla guida EyeSight.

E-Outback è più lunga della Solterra, offre un bagagliaio più capiente, barre portatutto, cerchi in lega da 18 e 20 pollici.

Subaru e-Outback
pubblicità

Vendite e disponibilità

Solterra model yer 2026 arriverà già a fine 2025 in alcuni mercati europei, Uncharted inizierà le vendite nel primo trimestre 2026. E-Outback invece verrà lanciata nel primo trimestre 2026, con preordini a partire dal quarto trimestre 2025 in alcuni Paesi.

Vendite e disponibilità
pubblicità