
Disponibile sia in versione Diesel Euro 5+ sia elettrica con autonomia fino a 192 km. Lunga poco meno di 3 metri, con 471 litri di bagagliaio. Raggio di sterzata di 4,5 metri e servosterzo elettrico. Prezzo base di 14.990 euro
Ligier svela la nuova JS50, la minicar completamente rinnovata per affrontare le sfide della mobilità urbana moderna. E' disponibile sia in versione Diesel con il nuovo motore REVO D+ Euro 5+, più efficiente e meno inquinante, sia in versione 100% elettrica con batterie fino a 192 km di autonomia.
Le dimensioni
La JS50 è lunga 2,95 metri, alta 1,50 metri, larga 1,49 metri, indicata per muoversi agevolmente nel traffico urbano e per parcheggiare anche negli spazi più piccoli. Non manca lo spazio nel bagagliaio con i suoi 471 litri di capacità. Raggio di sterzata pari a 4,5 metri e al servosterzo elettrico offerto in esclusiva da Ligier.
Design
La JS50 ha un design moderno e sportivo da coupé, con fari Full LED e dettagli Carbon Look. Sulla parte laterale il logo Ligier. I gruppi ottici posteriori Full Led risaltano per la loro forma e sono coordinati nella versione top di gamma da una modanatura nera lucida su cui risalta il logo della Casa francese. Cerchi, sempre in lega di colore nero, da 14” a 16” con la finitura opaca per l’allestimento top di gamma.

Interni
La nuova plancia è dotata di schermo touchscreen da 10" (in opzione su SELECT), che offre la compatibilità Apple CarPlay e Android Auto. A questo si aggiunge la luce ambiente a LED, la telecamera di retromarcia, doppio tergicristallo, lunotto con sbrinamento, presa USB-C, ricarica wireless e un sistema audio Pioneer Hi-Fi fino a 6 altoparlanti. L’abitacolo si arricchisce grazie alla selleria dal taglio sportivo arricchita da cuciture, inserto poggiatesta Carbon Look e logo Ligier.
Queste le colorazioni a disposizione per la nuova JS50: Bianco Ghiaccio, Bianco Perla, Grigio Asfalto, Rosso Toledo, Blu Odissea, Blu Reef, Nero Intenso, Grigio Grafite e Verde Velvet.
Consumi e omologazioni
Il nuovo propulsore a gasolio, prodotto e ingegnerizzato per ridurre al minimo consumi, vibrazioni e rumorosità, anche a freddo, può contare su un serbatoio da 17 litri per un’autonomia di più di 500 km con un consumo di circa 3,0 l/100 km.
La JS50, omologata nelle versioni termica ed elettrica, nella classe L6 (quadriciclo leggero) per una velocità massima di 45km/h, può essere guidata a partire da 14 anni con patente AM, mentre la versione elettrica, omologata L7e (quadriciclo pesante), che raggiunge una velocità di 75km/h, può essere guidata a partire dai 16 anni.
JS50 elettrica: come cambia l’autonomia
La versioni 100% elettrica di JS50 a motore asincrono trifase, può essere dotata di 2 o 3 batterie agli ioni di litio:
● La versione Extended da 8,28 kWh (2 batterie) ha un’autonomia fino a 123 km secondo il ciclo WMTC (World Motorcycle Test Cycle)
● La versione High Performance da 12,42 kWh (3 batterie) ha un’autonomia fino a 192 km secondo il ciclo WMTC
Il caricabatterie a bordo veicolo permette una ricarica di 2 kW/ora, arrivando quindi ad una carica completa in 4 o 6 ore. La versione elettrica è dotata di modalità ECO, che insieme alla frenata rigenerativa è in grado di migliorare ulteriormente l’autonomia.
JS50 Diesel
Il cuore della JS50 termica è il nuovo REVO D+, un motore Diesel 4 tempi da 499,8 cc conforme alle normative Euro 5+, entrate in vigore il 1° gennaio 2025: 6kW di potenza a 2.200 giri/min, coppia di 27 Nm
Equipaggiamenti e prezzi
Il modello JS50 è disponibile in quattro allestimenti, dalla versione entry level fino a quelle premium:
● SELECT: da 14.990 euro (Diesel) - 16.390 euro (elettrica 8 kWh L6)
● ELITE: da 16.990 euro (Diesel) - 18.390 (elettrica 8 kWh L6)
● ELITE CONFORT: da 17.990 euro (Diesel) - 20.990 (elettrica 12 kWh L6) - 22.990 euro (elettrica 12 kWh L7)
● ULTIMATE: da 19.990 euro (Diesel) – 23.990 euro (elettrica 12 kWh L6) - 24.990 euro (elettrica 12 kWh L7)
Tutte le versioni offrono cerchi in lega (da 14” a 16”), doppio tergicristallo anteriore, tergicristallo posteriore, lunotto con sbrinamento, chiusura centralizzata, Colorline tetto nero. Solo a partire dall’allestimento ELITE, il sistema d’infotainment con touchscreen da 10”, Apple CarPlay e Android Auto, retrocamera, e ricarica wirelless sono standard.
Nelle versioni premium servosterzo e climatizzatore sono inclusi.
Dotazioni esclusiva delle top di gamma ULTIMATE sono: i cerchi in lega nero opaco da 16” con pinze freno rosse, l'illuminazione LED interna di colore rosso e gli indicatori di direzione dinamici.
