La corsa si svolge dal 17 al 21 giugno con il percorso a “otto” Brescia-Roma-Brescia che tocca la costa adriatica e quella tirrenica. Le 420 auto d’epoca ammesse alla partenza dovranno percorrere in tutto 1900 i km in 5 giornate per aggiudicarsi la gara di regolarità
L’edizione 2025 della 1000 Miglia è partita martedì 17 giugno e proseguirà fino a sabato 21. La prima tappa come di consueto è partita da Brescia e si concluderà a San Lazzaro di Savena (Bologna). Il format della corsa, per il terzo anno consecutivo, è di 5 giornate e ricalca le corse leggendarie dell’anteguerra, percorrendo un tracciato “a otto” come quello delle prime 12 edizioni della 1000 Miglia di velocità. Oltre all’asse Brescia-Roma e ritorno, tocca la costa adriatica e quella tirrenica. In totale 1900 km da percorrere per le 420 vetture a quattro ruote ammesse alla gara di regolarità. La partecipazione è limitata ad auto prodotte entro il 1957, che avevano partecipato (o risultavano iscritte) a una edizione della corsa originale.
Il percorso della prima tappa
Martedì 17 giugno si parte da Brescia. Dopo il via da Viale Venezia, le auto in gara si dirigono verso la Valle Sabbia, attraversando Prevalle, Gavardo e Villanuova sul Clisi. Da lì proseguono in direzione del Lago di Garda, toccando alcune delle località più suggestive della zona: Manerba del Garda, Moniga del Garda, Soiano, Padenghe sul Garda, Desenzano sul Garda, Sirmione e Peschiera del Garda accolgono il passaggio degli equipaggi. La prima tappa continua poi verso Verona, passando per Bovolone e Ferrara, fino a raggiungere San Lazzaro di Savena (Bologna), sede del primo traguardo di tappa.
Le cinque tappe
Martedì 17 giugno, da Brescia si passa per Desenzano, Sirmione, Verona, Bovolone e Ferrara, per poi concludere la giornata di gara a San Lazzaro di Savena, comune della città metropolitana di Bologna. Il secondo giorno, gli equipaggi affrontano i Passi della Raticosa e della Futa. A seguito del passaggio da Prato e Siena, le vetture si dirigono verso Roma prima della risalita verso Nord. Dopo il giro di boa nella Capitale, la Freccia Rossa passa a Orvieto, Foiano della Chiana, Arezzo e Sansepolcro; il ritorno a San Marino precede l’arrivo della terza tappa a Cervia-Milano Marittima. Il quarto giorno, la corsa attraversa per intero l’Italia da Est a Ovest: ripartita da Cervia, la 1000 Miglia 2025 tocca Forlì prima del taglio attraverso gli Appennini fino a Empoli, dove il tracciato in risalita incrocia quello percorso due giorni prima nella discesa verso Roma. Mantenendo la direzione a Ovest, la Freccia Rossa raggiunge prima Pontedera e poi la costa tirrenica con il passaggio dall’Accademia Navale della Marina Militare a Livorno; per riprendere in seguito la risalita attraverso Viareggio e il Passo della Cisa e chiudere la penultima tappa a Parma prima dell'arrivo a Brescia. Per il gran finale di sabato 21, da mezzogiorno le auto tornano in Viale Venezia prima del saluto del pubblico in Piazza Vittoria con la sfilata nel clima festoso della Festa della Musica.