Motori
Arrow-link
Arrow-link

Le 10 cose da controllare prima di partire per un viaggio in auto

Motori
©Getty

Per viaggiare in tutta sicurezza e tranquillità, è fondamentale effettuare alcuni controlli prima di partire. Ecco un apiccola guida delle 10 cose essenziali da verificare per un viaggio senza sorprese e in sicurezza

Prima di affrontare un viaggio in auto è bene effettuare una serie di controlli al proprio mezzo, per non avere poi brutte soprese durante il tragitto ed evitare interventi imprevisti e spesso molto costosi. Ecco 10 consigli da seguire, piccole verifiche semplici ma fondamentali da effettuare sul proprio mezzo.

Controlla i livelli dei fluidi

Assicurarsi che il livello dell'olio motore sia corretto e che non ci siano perdite. Se necessario, aggiungi olio di qualità adeguata. Stessa verifica per il liquido refrigerante, il cui livello deve essere tra il minimo e il massimo, per evitare surriscaldamenti e per il liquido dei freni. Importante che sia presente anche il liquido per i tergicristalli, per mantenere il parabrezza pulito.

Gli pneumatici

Verifichiamo anzitutto che le gomme siano gonfiate alla pressione raccomandata, indicata nel manuale dell’auto o sul montante della portiera. Controlliamo anche l'usura, accertandoci che il battistrada dello pneumatico sia sufficiente e che non ci siano crepe o deformazioni.

Luci e segnaletica

Vanno verificate tutte le luci (anabbaglianti, abbaglianti, frecce, luci di stop e retromarcia) accendendole per assicurarci che funzionino correttamente.

Freni

Bisogna verificare che i freni rispondano bene e che non ci siano rumori strani o vibrazioni. Aguzzare quindi l'orecchio e la guida nei giorni antecedenti la partenza e se si notano problemi, meglio farli controllare prima di partire.

Parabrezza e tergicristalli

I tergicristalli devono essere efficienti, puliti e privi di screpolature. Lo stesso per il parabrezza: va mantenuto pulito ed è importante che non presenti incrinature o crepe anche piccolissime che possano peggiorare o ostacolare la visibilità.

Rifornimento/ricarica

Facciamo il pieno di carburante, diesel o benzina o altra alimentazione che sia e , se necessario, pianifichiamo in linea di massima le soste per il rifornimento. Quest'ultima operazione è molto più importante se viaggiamo su un veicolo elettrico che va ricaricato ogni tanto, in base alle autonomie. Oggi app e sistemi informativi a bordo ci garantiscono un aggiornamento costante durante il viaggio, ma avere un piano già prestabilito può aiutare in caso di perdita di connessione o altro.

Documenti e accessori 

Ricordiamoci di portare con noi tutta la documentazione riferita al mezzo che guidiamo: carta di circolazione, assicurazione, patente oltre agli accessori obbligatori come il triangolo, il cric, il giubbotto riflettente e un kit di primo soccorso. Alcuni di questi accessori, specie in Paesi stranieri, sono obbligatori.

Clima e condizioni stradali 

Prima di partire diamo un'occhiata alle previsioni meteo nelle giornate in cui ci mettiamo in viaggio e le condizioni delle strade lungo il percorso ed eventualmente pianifichiamo alternative o dotiamoci di un equipaggiamento adatto. 

Ruota di scorta e attrezzi

È sempre bene portarsi dietro, specie per un viaggio lungo, una cassetta con degli attrezzi e, ovviamente la ruota di scorta. Verifichiamo che sia in buone condizioni e con la pressione corretta.

Carico e sicurezza

Cerchiamo di distribuire bene i bagagli nel baule e in generale negli spazi appositi della macchina. Se carichiamo bagagli sul tetto fissiamoli con molta attenzione anche all'interno di bauli supplementari stando comunque attenti a non sovraccaricare l'auto e a mantenerla stabile.

I più letti