Motori
Arrow-link
Arrow-link

Pasqua e ponti 25 aprile e 1° maggio, italiani in viaggio: ecco le strade più trafficate

Motori
©IPA/Fotogramma

Oltre 10 milioni di italiani si metteranno in viaggio sia durante il periodo pasquale sia nei ponti del 25 aprile e del 1° maggio: previsto traffico intenso in particolare lungo alcune direttrici come l’Autostrada A2 del Mediterraneo; la Statale SS1 “Aurelia”; il Grande Raccordo Anulare nel Lazio e la Statale SS16 “Adriatica”

Saranno oltre 10 milioni gli italiani che si metteranno in viaggio nel corso della Settimana Santa, che comprende il 20 e il 21 aprile, rispettivamente giorno di Pasqua e di Pasquetta, e durante il ponte del 25 aprile e del 1° maggio. Per questo Anas, società del Gruppo Fs Italiane, in vista dell’aumento dei flussi di traffico per gli spostamenti delle festività pasquali e i ponti di primavera ha deciso di rimuovere fino al 5 maggio 1.045 cantieri, circa l’80% del totale. Per gli altri inamovibili, cioè i 278 restanti, Anas ha previsto un piano di ottimizzazione nei giorni di maggior traffico con percorsi alternativi per le tratte più critiche (LE PREVISIONI METEO).

Gli spostamenti nel periodo di Pasqua e le strade più critiche

Anas stima che saranno oltre sei milioni coloro che si metteranno in viaggio nel periodo di Pasqua, mentre la stima delle partenze per i ponti del 25 Aprile e del 1° Maggio ammonta a circa 4,5 milioni di persone. Si calcola una crescita del traffico dell'8% già oggi, mercoledì 16 aprile, che salirà all'11% sia domani, giovedì 17 aprile, che dopodomani, venerdì 18 aprile. A partire da sabato 19 aprile, invece, i traffici subiranno una riduzione del 4 % rispetto a quelli di un normale sabato di inizio primavera. Per la domenica di Pasqua, il 20 aprile, è previsto un calo di circa il 12%, con punte fino al -14% sugli itinerari di lunga percorrenza. Una lieve riduzione è prevista anche nella giornata di Pasquetta, lunedì 21 aprile, con variazioni di circa il 2% rispetto a un lunedì feriale. In crescita, invece, nel Lunedì dell’Angelo, gli spostamenti di breve percorrenza per le gite fuori porta verso le località turistiche di mare: previsti aumenti che vanno dal +10% di Sud e isole, fino al +15% del Centro. Per i rientri verso le grandi città il traffico si concentrerà lungo le maggiori direttrici tra martedì 22 aprile e mercoledì 23 aprile. Particolarmente interessate saranno l’Autostrada A2 del Mediterraneo; l’Autostrada A19 in Sicilia; la Statale SS1 “Aurelia”; il Grande Raccordo Anulare nel Lazio; la Statale SS309 “Romea” e la Statale SS16 “Adriatica”.

Gli spostamenti nel periodo del 25 aprile e del 1° maggio e le strade più critiche

Incrementi di traffico sono previsti anche nel periodo tra il 25 aprile e il 1° maggio: nella giornata di giovedì 24 aprile, il giorno prima della Festa della Liberazione, Anas stima un aumento di circa il 12% rispetto alla media del giovedì. Le principali mete saranno, come di consueto, quelle turistiche di mare, con incrementi del +13% al Sud e sulle isole, ma ci saranno anche aumenti verso la montagna, con picchi di circa il +16% verso il Nord. Un ulteriore innalzamento di traffico è previsto per la settimana successiva, quando mercoledì 30 aprile è prevista una crescita del 9% rispetto a un mercoledì medio. Un particolare incremento dei transiti è atteso sulle lunghe percorrenze verso la Sicilia e il Sud. I rientri sono previsti tra venerdì 2 e domenica 4 maggio, con picchi del traffico del +12% in particolare il venerdì. Ad essere interessate saranno soprattutto alcune strade, come l’A2 Autostrada del “Mediterraneo”; il Grande Raccordo Anulare; la statale SS1 “Aurelia”; la Statale SS16 “Adriatica”; la statale SS106 “Jonica” e la statale SS38 in Lombardia.

I mezzi pesanti

In vista di questi spostamenti la circolazione dei mezzi pesanti sarà sospesa venerdì 18 aprile dalle 14 alle 22, sabato 19 aprile dalle 9 alle 16, domenica 20, lunedì 21, venerdì 25, domenica 27 aprile, giovedì 1° e domenica 4 maggio dalle 9 alle 22. In vista del controesodo, nella giornata di martedì 22 aprile, il blocco sarà in vigore dalle 9 alle 14.

Cosa fare prima di mettersi in viaggio

Se ci si vuole mettere in viaggio in questi giorni è bene adottare alcuni comportamenti sin dalla partenza: innanzitutto è necessario verificare l'efficienza del veicolo; sistemare razionalmente i bagagli equilibrando i pesi e non sovraccaricando l'autovettura; individuare una corretta posizione per il trasporto degli animali; evitare pasti abbondanti e alcool e, infine, essere sufficientemente riposati. Si consiglia inoltre di restare sempre aggiornati sulle condizioni del traffico, non potendosi escludere locali disagi o l'adozione di provvedimenti di regolazione della circolazione per favorire la fluidità degli spostamenti. Per informarsi sulle condizioni del traffico, è possibile consultare i canali del Cciss (numero gratuito 1518, siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it), le trasmissioni di Rai-Isoradio, i notiziari di Onda verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo Rai. Per informarsi sullo stato del traffico sulla rete stradale di competenza Anas è possibile utilizzare anche l'applicazione "Vai" o telefonare al numero unico 800.841.148.

Leggi anche

Traffico a Pasqua e Pasquetta, le previsioni su strade e autostrade

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKYTG24

I più letti