La tempesta ha toccato terra nella zona di Taitung, muovendosi a una velocità compresa tra 29 e 32 chilometri orari. Allerta in tredici contee e città
È allerta a Taiwan per l’avanzata del tifone Podul che intorno a mezzogiorno ora locale (le 6 del mattino in Italia) ha toccato terra. Il ciclone ha raggiunto la costa dell’isola nei pressi della contea di Taitung, prima di attraversare l'isola e uscire in mare verso sud nel corso del tardo pomeriggio/sera. Secondo l'Amministrazione Meteorologica Centrale (CWA) di Taiwan, alle ore 08:00 locali il centro del tifone si trovava a circa 130 chilometri a sud-est di Taitung, avanzando in direzione ovest-nordovest a una velocità compresa tra 29 e 32 chilometri orari. Venti massimi registrati a 154,8 chilometri orari.
Scuole e uffici chiusi
L’allerta terrestre e marittima era stata diramata in tredici contee e città Hualien, Taitung, Miaoli, Taichung, Changhua, Nantou, Yunlin, Chiayi, Tainan, Kaohsiung, Pingtung, Penghu e Kinmen nonché per le acque orientali dell'isola, il canale di Bashi e lo stretto di Taiwan. Per sicurezza tutte le scuole e gli uffici resteranno chiusi fino al passaggio del tifone. Oltre 2mila persone residenti nelle zone più esposte al passaggio del ciclone sono inoltre state evacuate.
TAG:
Prossimi video
Il discorso del re, Carlo III: compassione in questi tempi di divisioni
Roma, benedizione Urbi et Orbi di Natale di Papa Leone XIV
Uk, famiglia reale inglese alla messa di Natale
Betlemme, cardinale Pizzaballa celebra messa di Natale
Betlemme, prime celebrazioni dopo due anni di guerra, Pizzaballa: Gaza soffre acora
Somalia, cittadini al voto per prime elezioni a Mogadiscio
Usa, polizia ferma Babbo Natale per eccesso di velocità