La tempesta ha toccato terra nella zona di Taitung, muovendosi a una velocità compresa tra 29 e 32 chilometri orari. Allerta in tredici contee e città
È allerta a Taiwan per l’avanzata del tifone Podul che intorno a mezzogiorno ora locale (le 6 del mattino in Italia) ha toccato terra. Il ciclone ha raggiunto la costa dell’isola nei pressi della contea di Taitung, prima di attraversare l'isola e uscire in mare verso sud nel corso del tardo pomeriggio/sera. Secondo l'Amministrazione Meteorologica Centrale (CWA) di Taiwan, alle ore 08:00 locali il centro del tifone si trovava a circa 130 chilometri a sud-est di Taitung, avanzando in direzione ovest-nordovest a una velocità compresa tra 29 e 32 chilometri orari. Venti massimi registrati a 154,8 chilometri orari.
Scuole e uffici chiusi
L’allerta terrestre e marittima era stata diramata in tredici contee e città Hualien, Taitung, Miaoli, Taichung, Changhua, Nantou, Yunlin, Chiayi, Tainan, Kaohsiung, Pingtung, Penghu e Kinmen nonché per le acque orientali dell'isola, il canale di Bashi e lo stretto di Taiwan. Per sicurezza tutte le scuole e gli uffici resteranno chiusi fino al passaggio del tifone. Oltre 2mila persone residenti nelle zone più esposte al passaggio del ciclone sono inoltre state evacuate.
TAG:
Prossimi video
Venezuela, attesa per rilascio cooperante Alberto Trentini
Proteste in Tunisia contro il presidente Kais Saied
Proteste Iran, regime spara sulla folla. Teheran: "Se Usa attaccano risponderemo"
Proteste in Iran, Israele dichiara stato di massima allerta
Yemen, proteste ad Aden a sostegno dei separatisti
Crans-Montana, memoriale in Nord Macedonia per le vittime
Eruzione del Kilauea alle Hawaii, lava nella notte